Campania

Via Krupp ed il segreto della più bella strada di Capri

Capri

VIA KRUPP, CAPRI - Capri è interamente meravigliosa, non a caso i romani l'avevano già scelta come zona di villeggiatura un paio di millenni fa. 

Il posto più bello in un'isola stupenda potrebbe essere via Krupp, un sentiero con curve a gomito che scende al mare e che cambia scenario ad ogni passo. Via Krupp incantò Jean-Paul Sartre, Thomas Mann, Pablo Neruda e centinaia di visitatori in cerca di bellezza.

Tuttavia questo percorso incredibile nasconde un oscuro segreto. A commissionarlo era stato Friedrich Alfred Krupp, un industriale tedesco che passava diversi mesi all'anno sull'isola alloggiando nel vicinissimo Hotel Quisisana.

via-krupp-capri-foto

Foto: © Shutterstock

one of the most amazing streets in the world! Via Krupp, Capri 🌾 #street #rue #road #viakrupp #capri #italy #travels

Una foto pubblicata da Marina Denora Dee (@mrndee) in data: 6 Apr 2015 alle ore 02:42 PDT

Krupp aveva voluto ufficialmente il sentiero per raggiungere comodamente la barca attrezzata per il suo hobbie preferito, le ricerche di biologia marina, ma ufficiosamente, la scalinata gli permetteva di raggiungere la Grotta di Fra Felice. E' in questa grotta, acquistata dall'industriale, che si colloca un capitolo buio nella storia del tedesco e dell'isola.

 

La Grotta fu protagonista di uno scandalo che vide Krupp accusato di organizzare orge con ragazzi minorenni dell'isola.

Dopo lo scandalo, nel 1902, Krupp fu cacciato via da Capri e non tornò più.

Anche il sentiero qualche decennio dopo fu chiuso a causa della pericolosità del tracciato. Nel 2008 fu restaurato ed oggi è possibile percorrerlo in tutta la sua interezza, fino alla grotta delle orge, ma senza le orge.

GUARDA ANCHE: IL PARADISO PRIVATO PIU' BELLO DEL MEDITERRANEO

#viakrupp

Una foto pubblicata da Alberto Giovanni Pane (@alberto__66) in data: 31 Mar 2015 alle ore 08:11 PDT

 

Riproduzione riservata