Napoli

Le spiagge più belle di Procida

Spiagge Procida

Meno vip della vicina Capri e meno chiassosa di Ischia, Procida è una piccola meraviglia da scoprire rigorosamente a piedi, inerpicandosi lungo ripide scalinate per poi godersi il meritato riposo, al mare, su una delle sue bellissime spiagge.
L'isola campana è piccolissima, conta solo 16 km di perimetro e le spiagge non sono tantissime ma fidatevi, sono tra le più belle della Campania. Abbiamo realizzato una piccola guida a dove trovare il mare e le spiagge più belle di Procida.

Spiagge più belle di Procida

  • Spiaggia di Chiaia
  • La spiaggia del Postino
  • Scogliere del Carbonchio
  • Spiaggia di Ciraccio
  • Spiaggia della Silurenza
  • Spiaggia della Lingua
  • Spiaggia della Chiaiolella

spiagge-procida

Spiagge più belle di Procida

Spiaggia Dove si trova Provincia
Spiaggia di Chiaia Via Pizzaco Procida
Spiaggia della Lingua Via Roma Procida
Spiaggia del Postino Via C. Battisti Procida
Spiaggia di Ciraccio Lungomare C. Colombo Procida
Spiaggia della Sirulenza Via Roma Procida
Spiaggia della Chiaiolella Lungomare C. Colombo Procida
Scogliere del Carbonchio Via Battisti Procida
Spiaggia di Corricella Via Marina di Corricella Procida
Scogliere di Marina Grande Marina Grande Procida
Punta Pizzaco Punta Pizzaco Procisa

Spiagge di Procida

Dove si trovano le spiagge più belle dell'isola? In questa utile guida vi suggeriamo le 7 spiagge più belle da raggiungere.

  • Spiaggia di Chiaia

Sul versante orientale la spiaggia di Chiaia è una delle più belle dell'Isola di Procida. È chiusa nella Baia di Chiaia che la ripara e protegge. La spiaggia è quasi interamente libera con due stabilimenti balneari. Dal lato del porticciolo c'è un buon ristorante, La lampara. Come si raggiunge? Dalla stradina di via dei Bagni, presso Piazza San Giacomo, o da via Pizzaco, presso Piazza Olmo, si arriva alla spiaggia di Chiaia. La seconda opzione prevede 182 gradini e una vista mozzafiato su tutta la baia.
LEGGI ANCHE: ESTATE IN ITALIA

È conosciuta anche come Spiaggia del Pozzo Vecchio. Si trova proprio sotto il cimitero, a 20 minuti dal porto di Procida.

Qui sono state girate alcune scene del film Il Postino con Troisi. La spiaggia si raggiunge dal Porto di Procida, qui partono le navette in direzione del cimitero. Dal piccolo cimitero una scaletta porta fino alla spiaggia. La strada dal porto si può fare anche a piedi, occorrono una ventina di minuti.

  • Scogliere del Carbonchio

Le scogliere del Carbonchio sono particolarmente impervie e non facilissime da raggiungere. Il fondale è uno dei più profondi delle isole ed è il posto giusto per praticare la pesca e per fare immersioni. Se alla spiaggia sabbiosa preferite le scogliere le possibilità sono tante: le rocce del Faro, le scogliere di Marina Grande e le rocce di Punta Pizzaco. Come si raggiungono le scogliere? Potrere accedere dalla panoramica in via De Gasperi, da cui parte una discesa ripida che giunge alle scogliere.

  • Spiaggia di Ciraccio

La spiaggia di Ciraccio è la più lunga dell'isola ed è molto frequentata per via dei campeggi vicini. Su questa spiaggia il sole batte tutto il giorno. Ci sono uno stabilimento balneare ed un bar.La spiaggia di Punta Serra è una delle più belle dl litorale. Il litorale Ciraccio si trova tra Punta Serra ed il promontorio di Santa Margherita Vecchia. A destra di Piazza Olmo, prendendo via Flavio Gioia, seguite le indicazioni per la Spiaggia del Ciraccio e la Spiaggia del Ciracciello, delimitate da due splendidi faraglioni nel mare.

  • Spiaggia della Silurenza

Non distante dal porto di Marina Grande c'è una spiaggia comoda e facilmente accessibile con uno stabilimento balneare. È la spiaggia della Silurenza. Si raggiunge comodamente dal Porto, imboccando via Roma che vi condurrà direttamente sulla spiaggia.

  • Spiaggia della Lingua

Al lato opposto della spiaggia della Silurenza, in Piazza Marina Grande, c'è la spiaggia della Lingua. Da qui, camminando lungo la costa si raggiunge anche la spiaggia dell'Asino descritta da Elsa Morante nel l'Isola di Arturo.

La spiaggia della Lingua si trova accanto al Porto.

  • Spiaggia della Chiaiolella

La spiaggia della Chiaiolella è la più frequentata dell'isola ed è un prolungamento della spiaggia di Ciraccio. La Chaiolella si trova accanto alla Marina Chiaiolella, il porto turistico e attrezzato con il borgo colorato alle spalle. Vicino alla spiaggia della Chiaiolella c'è l'isolotto di Vivara accessibile solo a nuoto. Anche un ponte lo collega alla terra ferma. Ha scogliere tranquille e poco frequentate.
mare-procida

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle da raggiugere sull'isola di Procida. Su VisitProcida trovate approfondimenti sulle spiagge più belle dell'isola.

Un post condiviso da Angelo Dalessio (@angelobig79) in data: Ago 25, 2018 at 5:08 PDT

Riproduzione riservata