Conoscete il Sentiero degli Dei? È uno dei sentieri di trekking più belli d'Italia che passa per terrazze panoramiche e stradine a strapiombo sulla Costiera Amalfitana.
"Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito". È così che Italo Calvino descriveva questo percorso lungo i Monti Lattari, che vi farà innamorare di panorami e dei paesi della Costiera.
Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo la leggenda qui passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli.
Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore. È stato per secoli l'unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno.
Sentiero degli dei
Da Bomerano, frazione di Agerola, parte il sentiero a picco sul mare contrassegnato da segnali in bianco e rosso con la scritta 02. Per raggiungere Nocelle ci sono due possibili sentieri da seguire.
Il Sentiero Alto è quello più difficoltoso. Il trekking parte dai 633 metri di Bomerano e sale fino ai 659 metri di Santa Maria del Castello e ai 1079 metri di Capo Muro.
Il Sentiero Basso invece è in gran parte in discesa ed sicuramente adatto anche a chi non è allenato. È semplice da percorrere e decisamente più suggestivo, incontrerete lungo il percorso luoghi incantevoli e particolari come la Grotta del Biscotto e Colle Serra dove si trova un'epigrafe dedicata ad Ettore Paduano l'escursionista che ha scoperto il sentiero e ha dedicato la sua vita ad esso.
Una volta giunti Colle Serra il sentiero diventa più tortuoso, incontrerete numerosi saliscendi immersi nella macchia mediterranea che regaleranno però panorami spettacolari a picco sulla costa.
Lungo il sentiero troverete terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l'isola Li Galli e i Monti Lattari.
Il trekking passa poi per Vallone Porto (dove si trova un incredibile canyon) prima di giungere a Nocelle che si trova nella parte alta di Positano.
In antichità la frazione di Nocelle era raggiungibile solo a piedi attraverso una scalinata ripida di 1500 gradini, potrete decidere se percorrerli oppure usufruire del servizio autobus che vi porterà a Positano.
Come raggiungere il Sentiero degli Dei
Il sentiero si raggiunge con i mezzi pubblici da Napoli, Amalfi e Castellamare di Stabia. La manutenzione del sentiero è affidata ai volontari CAI e alle associazioni locali che organizzano passeggiate e trekking alla scoperta di questo angolo di paradiso.
Lunghezza Sentiero degli Dei
Il Sentiero inizia Bomerano e arriva a Positano (Nocelle) è lungo circa 10 kilometri considerando le tappe di andata e ritorno ed è percorribile in circa 7 ore totali. Vi consigliamo di partire al mattino, non troppo tardi per govervi l'escursione in tutta tranquillità.
Qual è il periodo migliore per fare il sentiero degli dei?
Il periodo migliore per fare il sentiero è nei mesi di primavera o inizio autunno, quando le giornate sono lunghe e avrete molte ore di luce per terminare il percorso. Ricordate però che i mesi estivi sono molto caldi, il percorso è quasi interamente baciato dal sole.
Video del percorso del sentiero degli dei
Mappa del Sentiero degli dei
Di seguito trovate la mappa con il tragitto del Sentiero degli Dei