Campania

Tour a colpi di Instagram alla scoperta di Sant’Agata de’ Goti

Cosa vedere a Sant'Agata de Goti

SANT'AGATA DE GOTI - Adagiato su uno sperone di tufo nella Valle Caudina, Sant'Agata de' Goti è uno dei borghi del beneventano che meritano assolutamente una visita.

LEGGI ANCHE: I BORGHI PIU' BELLI DELLA CAMPANIA

Sembra essere sospeso su una roccia, infatti il suo centro storico poggia su una terrazza di tufo tra due corsi d’acqua che formano un intreccio di valloni.

sant-agata-de-goti_1

Il paese fermo nel tempo è un vero gioiellino, non solo di vicoletti e casette in pietra, ma di incredibili monumenti, come ad esempio il castello Ducale, realizzato dai longobardi ma modificato e ampliato dai Normanni. Al primo piano del castello c'è un pregevole ciclo di affreschi del pittore Tommaso Giaquinto.

Tra i monumenti da visitare c'è la chiesa dell’Annunziata, un edificio gotico costruito su un terreno che allora si trovava al di fuori delle mura cittadine, annesso ad un ospedale.

sant-agata-de-goti_2

(Foto: Francesca Sciarra / Shutterstock)

sant-agata-de-goti-bn

Da largo Annunziata raggiungete la una piazza irregolare dove si trovano a destra i resti del castello e a sinistra la chiesa romanica di San Menna, consacrata nel 1110 da Papa Pasquale II. E non perdete la Chiesa di San Francesco che ospita anche la sede municipale.

Riproduzione riservata