News Low Cost

Luci d’artista a Salerno 2022: date e foto delle luminarie natalizie

Luci d'artista 2022 Salerno

Le “Luci d’ Artista” a Salerno è uno degli eventi più attesi in Campania durante le feste di fine anno.

In questo periodo la bella città sul mare si ammanta di una speciale atmosfera natalizia che colora il centro storico e il lungomare con migliaia di luci a led ed elaborati disegni luminosi, con strade, vicoli, piazze e parchi ricoperte da veri e propri capolavori di addobbi luminosi, paramenti, istallazioni artistiche e da un grande albero di Natale argentato che rendono la città in pieno fermento.

Luci d'Artista Salerno

Nel corso degli anni 2000 le Luci d’Artista a Salerno sono divenute un evento di rilevanza internazionale con opere appositamente commissionate a diversi artisti e un gemellaggio ideale con la città di Torino dove si tiene una manifestazione analoga che permette lo scambio di numerose installazioni artistiche.

Quelle esposte, infatti, non sono delle semplici luminarie di Natale ma vere e proprie opere d’arte, che vanno a arredare gli ambienti urbani di Salerno con un alto valore culturale universalmente riconosciuto all’iniziativa.

In più questa con questa edizione si potrà usufruire di tutte le tecnologie più innovative – QR code, podcast audio, Realtà Aumentata e NFT che renderanno ancora più intensa ed emozionante l’esperienza percettiva delle luminarie salernitane.

Quando si accendono le Luci d’Artista a Salerno nel 2022?

L'evento natalizio Luci d'Artista illuminerà Salerno dal 2 Dicembre 2022 fino al 31 Gennaio 2023 con la XVII edizione.

Tutti i giorni a partire dalle ore 17:00, il corso principale, la villa comunale e le numerose piazze si illumineranno con le magnifiche luminarie rendendo l'atmosfera natalizia ancora più magica.

L’ evento inizierà verso le ore 17.00, con la prima penombra creata dal tramonto, con l’accensione del Giardino Incantato. Contemporaneamente verranno accese anche tutte le altre opere installate nelle strade e piazze del resto della città.

Anche questa edizione, come già dalla prima, le lampade usate saranno led a basso consumo energetico.

Il tema di quest’anno

Ogni anno l’evento ha un tema particolare, che coinvolge ogni angolo della città con opere di artisti contemporanei.

Nelle scorse edizioni i principali temi scelti sono stati il mondo marino, quello animale e la foresta che hanno trasformato tutta Salerno in un Giardino incantato, con protagonisti personaggi delle favole particolarmente amati dai bambini come Alice nel paese delle meraviglie e Pinocchio e altri elementi come l’Autunno e la Primavera, oltre a tante opere simboliche del Natale come l’albero, la slitta di Babbo Natale e la Madonna con l Bambino.

Per questa edizione di Luci d’Artista 2022 gli architetti incaricati hanno deciso di stupire con ben 39 opere luminose, i cui temi principali saranno il rapporto uomo-natura; il sogno; la stella e per la gioia dei bambini i protagonisti saranno fantastici Dinosauri luminosi che prenderanno forma e luce nei giardini della Villa Comunale di Salerno, dando a tutti la sensazione di tornare indietro nella preistoria.

I percorsi e le vie

L’edizione delle Luci d’Artista 2022-23 promette molte novità di grande impatto emotivo e visivo, per vivere appieno questo magico evento basterà passeggiare nelle vie del centro di Salerno come Corso Vittorio Emanuele, la principale via dello shopping in città, raggiungere Piazza Portanova, dove ammirare lo splendido e grande albero di Natale e accedere nel suggestivo centro medievale in direzione Via dei Mercanti per visitare il bellissimo Duomo e il Tempio di Pomona, anch’essi splendidamente addobbati a festa.

Proseguendo fino a Piazza Largo Campo si arriva nel cuore pulsante della festa salernitana prima di fare un giro sulla ruota panoramica installata sul Lungomare.

Nello specifico all’interno dei giardini della Villa Comunale si tornerà indietro nel tempo entrando nel fantastico allestimento del Giardino della Preistoria.

In piazza Flavio Gioia si avrà l’incredibile sensazione di trovarsi in un mare di luci dove fluttueranno decine di meduse tridimensionali luminose grazie all’opera detta La danza delle Meduse.

Su uno dei balconi che delimitano la piazza Sedile del Campo ci sarà invece La Fata delle Farfalle dalla cui bacchetta magica prenderanno forma variopinte farfalle luminose.

 In piazza Caduti di Brescia si potrà esprimere un desiderio sotto la Stella dei Desideri; mentre in via Mercanti si accenderà Il Percorso Fiorito un parco illuminato da infiniti colori.

In piazza Monsignor Grasso ci sarà la grande installazione di Stelle con opere di grandi artisti, come quelle a 8 punte della Cappella degli Scrovegni di Giotto, quelle iconiche di Van Gogh, le inconfondibili di Mirò e Matisse e le stelle di Zorio.

In Piazza Portanova si accenderanno come da tradizione le luci di un imponente albero di natale alto ben 20 metri e con centinaia di rami adornati da circa 70 mila led bianchi lampeggianti che catalizzeranno gli sguardi di tutte le persone in piazza.

La nuova Piazza della Libertà la piazza sul mare più grande d'Europa affacciata sulla magnifica Costiera Amalfitana, sarà invece la suggestiva cornice del grande concerto di capodanno.

Salerno e dintorni

Una volta a Salerno per le Luci d’Artista va colta l’occasione per visitare anche l’antico e magnifico Giardino di Minerva, nel cuore della città campana già dal lontano 13° secolo e per questo riconosciuto come giardino botanico più antico d’Europa.

Al suo interno si possono ammirare meravigliose terrazze con frutteti e fiori di ogni specie irrorate da un ingegnoso sistema idrico che sposta l’acqua tra canali, laghetti e fontane.

Qui crescono anche piante mediche usate per scopi terapeutici e piante da giardino i cui estratti vengono serviti sotto forma di tisane nella sala da tè posta sul secondo livello del giardino, mentre sul primo sono esposti antichi affreschi che rendono completa una visita in quest’oasi verde.

Grazie alla sua posizione strategica affacciata sul mare e protesa verso le colline, Salerno non offre solo paesaggi memorabili ma può diventare anche un’ottima base di partenza per esplorare la magnifica Costiera Amalfitana in occasione della manifestazione magica delle Luci d’Artista.

In particolare, presso Vietri sul Mare si può visitare uno dei paesi costieri più affascinanti di tutta la Campania e insieme scoprire la sua meravigliosa produzione di ceramiche e piastrelle ornamentali dipinte a mano, ideali per un regalo di Natale prezioso e originale.

Qui numerose botteghe artigiane custodiscono, producono e vendono questi capolavori in miniatura che raccontano la storia del posto e la tradizione della variopinta arte campana.

Proseguendo su una delle strade panoramiche più belle d’Italia tra paesaggi mozzafiato, tornanti, saliscendi e gallerie su montagne a picco sul mare s’incontrano luoghi e scorci di rara bellezza, tra paesini colorati e terrazzamenti disposti su una striscia di litorale dichiarata Patrimonio mondiale dell’Unesco che tocca autentici gioielli come i borghi vista mare di Marina di Furore, Amalfi, Praiano, Atrani, la splendida Ravello con le sue ville e terrazze panoramiche, le sorelle Minori e Maiori e Cetara borgo di pescatori e colatura di alici.

Riproduzione riservata