Sospesa tra il Mar Tirreno e i Monti Lattari, la Costiera Amalfitana è una immensa terrazza sul mare.
Questo tratto di costa campana affacciata sul golfo di Salerno, è un tripudio di colori e di sapori ed è delimitato a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare. Qual è l'itinerario perfetto per scoprire i paesi più belli?
Non c'è alcun dubbio: perderete la testa per la Costiera Amalfitana. Questo angolo di paradiso in Campania va visitato con lentezza, esplorandone i paesini, le spiagge e i luoghi naturali. Dal 1997 questa meraviglia della natura è inserita tra i Patrimoni dell'umanità UNESCO.
Abbiamo realizzato una guida ai paesi, alle cose da vedere assolutamente in una settimana, alle spiagge e agli itinerari con mappa e cartina.
Costiera Amalfitana
- Positano
- Amalfi
- Vietri sul Mare
- Fiordo di Furore
- Cetara
- Conca dei Marini
- Ravello
- Atrani
- Minori
- Tramonti
- Maiori
- Spiaggia di Erchie
- Spiaggia della Marina di Cetara
- Sentiero degli Dei
Costiera Amalfitana, cosa fare e vedere
La Costiera Amalfitana si estende per un tratto di costa di circa 55 km e può essere esplorata percorrendo la strada statale 163, una delle strade panoramiche più belle d'Italia: avrete modo ammirare vallate, promontori, spiagge e calette, terrazzamenti di agrumi, vitigni ed uliveti. Tutta l'area comprende 16 paesi che meritano assolutamente una visita: ognuno ha la sua caratteristica ed ognuno è diverso dall'altro: non avete scuse, dovete visitarli tutti.
Partendo da Positano la strada prosegue verso Praiano, Furore, Conca dei marini, Amalfi, Scala, Ravello, Atrani, Minori, Tramonti, Maiori, Cetara, fino a giungere a Vietri sul Mare.
Dove inizia la Costiera Amalfitana?
La Costiera Amalfitan, situata a sud della penisola sorrentina e a nord della costiera cilentana è delimitata ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare.
Paesi della Costiera Amalfitana
Sentieri che dalla montagna arrivano fino al mare, spiagge e calette solitarie, ville e paesini deliziosi da visitare. In Costiera avrete l'imbarazzo della scelta delle cose da vedere.
Oltre ai più famosi e conosciuti centri, meritano una visita i paesini lontani dai giri turistici, i borghi di pescatori dove la vita scorre con lentezza e dove i ritmi sono dettati dal mare. E poi ci sono ancora le spiagge, le grotte o le vallate, i terrazzamenti e i panorami da scoprire facendo trekking.
- Positano
- Praiano
- Amalfi
- Atrani
- Grotta del Masaniello
- Cetara
- Conca dei Marini
- Fiordo di Furore
- Ravello
- Maiori
- Minori
- Vietri sul Mare
- Corbara
- Praiano
- Santo Egidio del Monte Albino
- Scala
- Tramonti
Dopo una visita d'obbligo a Positano e Amalfi, dedicate tempo a visitare la piccola città di Atrani a meno di un chilometro da Amalfi.
Il paese arroccato sulla roccia a strapiombo sul mare è un piccolo borgo di pescatori ancora poco turistico, qui potrete visitare la Grotta di Masaniello e quella dei Santi.
Fate una sosta a Cetara un altro piccolo centro poco turistico, che vale la pena raggiungere soprattutto per assaggiare la famosissima colatura di alici.
Nella Baia di Conca dei Marini visitate la Grotta dello Smeraldo e non mancate una sosta nel bellissimo Fiordo di Furore. Un altro bel da percorrere è quello che attraversa la riserva naturale di Valle delle Ferriere che dai Monti Lattari giunge fino ad Amalfi.
Infine raggiungete una delle più belle terrazze sul mare, Villa Rufolo a Ravello, un edificio del centro storico ricco di opere, con un giardino meraviglioso che affaccia sul mare.
Lungo la costiera visitare i terrazzamenti dei pendii, sembrano proprio dei bellissimi giardini a picco sul mare, qui da secoli vengono coltivati prodotti tipici come gli agrumi, i vitigni o gli ortaggi.
Molti terrazzamenti sono raggiungibili dalla strada che da Maiori porta a Tramonti, Ravello, Scala. Da Ravello si raggiungono percorrendo antiche strade pedonali.
Itinerari più belli
Percorrete la statale 163, una delle strade panoramiche più belle d'Italia. Da Positano a Vietri sul Mare avrete modo di fare sosta in ogni paesino. Vistate anche i paesi nell'entroterra come quello di Sala, la cittadina più antica di tutta la Costiera.
Dirigetevi a Vietri sul Mare la città famosa per la lavorazione della ceramica. In giro per la città potrete fare un tour alla scoperta di laboratori e botteghe tradizionali.
Non perdete una visita alla Villa Comunale di Vietri, un Parc Guell tutto italiano. Nella frazione di Raito potrete visitare il Museo della Ceramica vietrense.
Costiera Amalfitana a Piedi: i trekking più belli
Numerosi sono i sentieri che potrete percorrere a piedi per scoprire questo angolo di paradiso. Uno dei più belli è sicuramente il Sentiero degli Dei che da Agerola va a Positano.
Un altro trekking che vale la pena percorrere per scoprire luoghi poco conosciuti ed autentici è quello che da Agerola conduce al Fiordo di Furore. Dal belvedere Fausto Coppi di Agerola parte un sentiero che vi porterà fino al fiordo (qui l'accesso alla spiaggia è consentito da una ripida scalinata).
Un altro percorso bello e di bassa difficoltà è quello che da Ravello giunge fino ad Atrani percorrendo la Valle del Dragone. Percorrete infine il Sentiero dei Limoni, l'antica strada che collega Maiori e Minori che passa per il villaggio di Torre, un delizioso borgo che separa le due città.
Spiagge più belle della Costiera Amalfitana
Le spiagge della Costiera sono caratterizzate da ciottoli e rocce, qui non troverete lunghe distese di sabbia, le più belle sono raggiungibili percorrendo scalinate, sentieri o noleggiando una barca. Ecco una selezione delle più belle.
- Spiaggia del Duoglio, Amalfi
- Baia di Erchie, Maiori
- Spiaggia di Castiglione, Ravello
- Spiaggia di Lannio, Cetara
- Spiaggia di Collata, Catara
- Spiaggia del Cavallo Morto, Maiori
- Fiordo di Furore, Furore
- La Crespella, Vietri sul Mare
Costiera Amalfitana last minute
Se state programmando un weekend in Costiera Amalfitana, su Costa di Amalfi trovate numerose soluzioni per pernottare e prenotare hotel o appartamenti.
Una valida alternativa per trovare una soluzione per dormire senza spendere una fortuna è affidarsi alle migliori offerte su appartamenti o posti letto, il consiglio è di trovare una sistemazione a Maiori o Minori.
Costiera Amalfitana Hotel
Prenotando con largo anticipo potrete soggiornare a prezzi vantaggiosi in ognuno dei paesi della Costiera Amalfitana.
Gli hotel più belli sono quelli a strapiombo sul mare, con vista meravigliosa. Se volete risparmare qualcosa il consiglio è di scegliere una stanza d'hotel in uno dei borghi meno turistici ma comunque bel collegati, evitate di soggiornare a Positano, Amalfi, Atrani o Ravello e preferite città come Vietri, Tramonti, Maiori.
In alternativa, scegliete B&B ed Agriturismi poco fuori dal centro delle città.
Come arrivare in Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana si raggiunge facilmente da Napoli, Sorrento e Salerno. I mezzi pubblici che arrivano in costiera sono quelli della SITA con linee che viaggiano da Amalfi – Maiori – Salerno e Amalfi – Positano – Sorrento.
Se invece viaggiate in auto dovrete percorrere la Statale 163: Positano è il primo paese della Costiera che incontrerete venendo da nord.
Meteo
Su Tempo Italia trovate tutte gli aggiornamenti sulla situazione climatica in costiera amalfitana, utile da consultare se state programmando una visita o un trekking nella zona.
Mappa e Cartina
Di seguito trovate la cartina della Costiera Amalfitana con tutte le attrazioni e i luoghi di interesse, ecco la mappa dei luoghi da visitare, le spiagge, i percorsi di trekking e le cose da assaggiare in ognuno dei paesi della costiera.