Napoli

Cosa Vedere e Fare a Procida

Procida cosa vedere

Procida, nel Golfo di Napoli è una tavolozza di colori che vi si mostrerà in tutta la sua bellezza già prima di attraccare al porto.

La più bella descrizione dell'isola è quella di Elsa Morante, nel suo libro l'Isola di Arturo.

"La mia isola ha straducce solitarie chiuse fra muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali.

Ha varie spiagge dalla sabbia chiara e delicata, e altre rive più piccole, coperte di ciottoli e conchiglie, e nascoste fra grandi scogliere".

Ecco perché merita una sosta.

Spiagge Procida
Procida

Procida

procida_5

Procida è un'isola con le casette addossate e i vicoli che profumano di fichi d'India.

Ha un profilo frastagliato e nasconde spiaggette, cale e stradine orlate dai frutteti. L'isola, dal perimetro di soli 16 chilometri, è una vera e propria tavolozza di colori in mezzo al mare ed è la più piccola e meno conosciuta isola del Golfo di Napoli.

Il fatto che sia una piccola isoletta non vuol dire che impiegherete poco a vederla: Procida va vissuta lentamente salendo dalla costa, fino alla campagna per assaporarne l'essenza e comprendere appieno un luogo dove l'attaccamento alla tradizione è forte e il tempo sembra essersi fermato.

Se state pensando di fare un viaggio a Procida vi sarà utile questa guida a cosa fare e cosa vedere, alle spiagge e alle foto più belle dell'isola. 

Cosa vedere a Procida

Procida
Procida

Cosa c'è da vedere a Procida? Ad accogliervi, al vostro approdo, ci saranno i colori accesi delle case che si affacciano sulla baia della Chiaia, le spiaggette paradisiache, gli isolotti e le scogliere che rendono unica questa selvaggia isola spesso prestata al cinema.

Il cuore di Procida è Terra Murata, la cittadella fortificata che si trova nel punto più alto dell'isola. È una vera e propria fortezza costruita a scopo difensivo.

A dominare la vista è il Castello d’Avalos, che si raggiunge percorrendo stradine in salita, strette e ripide. Raggiungete l'Abbazia di San Michele e fate un giro nei sotterranei della chiesa che nasconde un antico luogo di sepoltura.

Dirigetevi verso via del Borgo dove potrete ammirare le tipiche abitazioni scavate nel tufo sviluppate su tre livelli.

Ai piedi di Terra Murata, inoltratevi nei vicoletti di Casale Vascello, l'antico borgo fortificato che è la zona più autentica dell'isola: casette color pastello addossate le une alle altre come ad impedire il passaggio dei nemici, cortili, balconi e un fascino che ricorda il mondo arabo. 

Raggiungete Corricella, il borgo dei pescatori dell'isola. Ci si arriva via mare o percorrendo una delle quattro gradinate che si snodano tra le abitazioni. Qui troverete terrazzamenti, casette colorate e dell'ottima cucina.

Procida
Procida

A Semmarezio, la piazza conosciuta anche come Terrazza di Procida, troverete il Santuario di Santa Maria delle Grazie, una testimonianza barocca da visitare insieme al Palazzo De Iorio.

Marina Grande è il centro turistico dell'isola. Qui troverete negozietti di artigianato e locande. Proprio alle spalle di Marina Grande si arriva al Faro per ammirare lo spettacolare panorama.

Prima di andare via non perdete una visita all'isola di Vivara, dalla forma di mezzaluna, collegata a Procida da un ponte che si trova sulla collina di Santa Margherita.

L'isola è disabitata ed è una riserva naturale statale con numerosi sentieri di trekking. Potrete visitarla dal venerdì alla domenica alle ore 11.00 e alle ore 15.00 con prenotazione e pagamento entro e non oltre 48h dal giorno di visita.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A CAPRI

Mare a Procida 

Mare a Procida
Mare Procida

Il mare a Procida è un elemento imprescindibile, ovunque voi siate non lo perderete mai di vista. Lungo la costa alta e frastagliata troverete calette silenziose protette da falesie, spiagge di ciottoli e insenature mozzafiato.

Sull'isola potrete andare alla scoperta di posti segreti, spiaggette appartate, discese nascoste e immerse nella macchia mediterranea che si aprono su scorci meravigliosi. C

i sono spiagge sabbiose, spiagge difficili da raggiungere e tratti di costa a picco sul mare che valgono una visita.

Una delle spiagge più famose dell'isola è la spiaggia sabbiosa della Chiaiolella che guarda verso Ischia, con vista a perdita d’occhio sul mare aperto.

Dal lato opposto dell'isola troverete invece la spiaggia della Chiaia che si raggiunge percorrendo lunghe scalinate. È una delle più belle dell'isola e ci si arriva da via dei Bagni o da via Pizzaco a Piazza Olmo.

La spiaggetta del Pozzo Vecchio è la baia a forma di ferro di cavallo conosciuta per essere stata set del film Il Postino.

Spiagge di Procida

Ecco le spiagge più belle da vedere a Procida. 

  • Chiaiolella
  • Spiaggia del Postino
  • Spiaggia di Ciraccio
  • Spiaggia della Sirulenza
  • Spiaggia della Lingua
  • Spiaggia di Ciraccio
  • Scogliere del Carbonchio
  • Spiaggia della Silurenza

Come arrivare

L'isola di Procida si raggiunge comodamente con i traghetti in partenza dai porti di Pozzuoli e Napoli. Da Pozzuoli il traghetto impiega 40 minuti. Da Napoli partono traghetti dal porto di Calata di Massa, con un viaggio di 1 ora, mentre dal Molo Beverello partono solo aliscafi, che impiegano 45 minuti. Si viaggia con le compagnie Snav e Caremar (solo da Pozzuoli).

Meteo Procida 

Quando visitare Procida? Il periodo migliore per andare sull'isola va da maggio fino ad ottobre, quando le temperature sono generose ed è possibile andare al mare.

L'isola di Procida è caratterizzata da clima mediterraneo con estati sono calde ed inverni miti. 

Hotel e B&B Procida

Dove dormire a Procida? Quali sono le zone migliori per alloggiare?

L'isola è relativamente piccola e, anche se la zona migliore è quella di Marina Grande e del centro dell'isola, potete anche trovare un alloggio in altre zone quali Faro, Semmarezio e Terra Murata. 

Mappa e Cartina di Procida

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle dell'isola.

Immagini, foto e video

vivara
procida_1
procida
Procida
Isola di Procida
Procida
Isola di Procida
Procida
Riproduzione riservata