Napoli

Dove si trovano luoghi e location del libro e della Serie L’amica geniale 2 di Elena Ferrante

Poster Amica Geniale

Napoli affascinante e misteriosa, che fa ancora da sfondo alla seconda stagione della fiction nata dal successo letterario de l’Amica Geniale di Elena Ferrante: una storia che copre oltre 60 anni di vita vissuta tra le sue viscere.

Se avete letto la quadrilogia di Elena Ferrante e siete in attesa della Storia del nuovo cognome, in questo articolo vi portiamo alla scoperta dei luoghi che fanno da sfondo al romanzo e all’Amica Geniale 2, prodotta da RAI – HBO e in anteprima al cinema il 27,28 e 29 gennaio e in Tv dal 10 febbraio. 

LEGGI ANCHE: LUOGHI AMICA GENIALE 3

napoli-amica-geniale

L’amica geniale di Elena Ferrante

Lenù e Lila, due amiche e una storia lunga sessant’anni ne racconta il forte legame. Sullo sfondo di una Napoli a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, L’amica Geniale è il romanzo di successo di Elena Ferrante. Suddiviso in quattro libri, l’Amica Geniale è il titolo del primo del ciclo a cui seguono: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014). 

Le vicende sono raccontate da Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri che, dopo aver perso di vista la sua amica più importante, Raffaella, inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Elena e Raffaella, conosciutesi tra i banchi della prima elementare nel 1950, sono le protagoniste di questo romanzo che è un vero e proprio caso letterario, non solo perché l’identità di Elena Ferrante è ancora ignota, ma anche per il racconto denso e appassionato dell’amicizia di due bambine, due adolescenti, due donne, e per l’intrigante mistero di Lila, Amica (e nemica) Geniale.

Dal 10 febbraio andrà in onda la seconda parte dal titolo Storia del nuovo cognome

Storia del Nuovo Cognome 

Napoli è sempre lei, e fa da sfondo alla storia delle due amiche, Lila e Lenù, che ora hanno sedici anni. Lila si è appena sposata ed Elena è una studentessa modello.

Le due amiche fanno una vacanza ad Ischia, episodio che segnerà inevitabilmente le loro vite e il loro rapporto.

Qualche anno dopo Lila diventerà venditrice di scarpe in un negozio del centro di Napoli e Lenuccia si iscriverà alla Normale di Pisa. 

Dove è stato girato l”Amica Geniale 2?

Davanti a noi, oltre lo stradone si allungava una via tutte buche che costeggiava gli stagni. A destra si distendeva il filo di una campagna senza alberi sotto un ciel enorme. A sinistra c’era un tunnel a tre bocche, ma se ci si arrampicava su fino ai binari della ferrovia, nelle belle giornate si vedeva, al di là di certe case basse e muri di tufo e una fitta vegetazione, una montagna celeste con una vetta più bassa e una più alta, che si chiama Vesuvio.

Luogo fulcro del romanzo è il Rione Luzzatti di Gianturco, nella periferia est di Napoli, un agglomerato di case che negli anni ’50 si trovava a ridosso di una zona conosciuta come “degli stagni“. Troverete la Chiesa del Rione, quella della Sacra famiglia che svetta tra gli edifici e le palazzine basse, qui potrete ritrovare la scuola e i giardini. Tra gli altri luoghi serviti al set possiamo annoverare l’Arenaccia, Port’Alba, la facoltà di Architettura dell’Università, piazza Carlo III, Largo Santissimi Apostoli, Toledo, via Foria e Palazzo Donn’Anna a Posillipo. 

Gran parte delle scene sono state girate a Pisa, dove si svolgono le vicende di Lenuccia all’università: tra i posti che potrete vedere nella fiction ricordiamo i lungarni, piazza delle Vettovaglie, piazza dei Cavalieri, Borgo stretto e Borgo largo. 

Tra le importanti location de la storia del nuovo cognome torna anche Ischia, dove Forio, Lacco Ameno, il Porto e la Spiaggia dei Maronti fanno da sfondo alle vacanze delle due amiche.

Come visitare le location della Serie Tv

L’adattamento cinematografico del romanzo ha visto la costruzione di un enorme set, poco distante da Caserta (Saint Gobain a Marcianise): qui è stato ricreato il Rione da cui ha origine la storia. Molte scene sono state girate a Ischia: per l’esattezza il set è stato allestito ad Ischia Ponte, lungo la strada del castello Aragonese e nelle stradine del Borgo.

Alcune scene sono state invece girate a Gaeta. 

E poi Napoli con il suo centro storico, la Galleria principe, Via tribunali, Piazza dei Martiri, Piazza Plebiscito, Port’Alba e i luoghi fedeli al romanzo. 

Riproduzione riservata