Ecco dieci cose da non fare mai a Napoli per godersi al meglio il soggiorno nella città partenopea.
Non ordinare pizza con l’ananas
La pizza napoletana è famosa in tutto il mondo. Sarebbe un peccato non assaggiarla a Napoli. Evitate però di ordinare pizze con ingredienti insoliti come l'ananas, nessun napoletano ve la preparerà.
Soprattutto non fermatevi alla prima pizzeria che trovate, ma cercate quelle storiche e rinomate, come Da Michele o Sorbillo, per assaggiare la vera pizza napoletana.
Non rifiutare il caffè
A Napoli il caffè è un rito sacro e un momento di socializzazione a tutte le ore del giorno. Per questo rifiutare un caffè sarebbe una grande offesa per un napoletano.
Al bar verrà servito con un bicchiere d’acqua che va assolutamente bevuto prima del caffè, per “ripulire la bocca”, bevuto dopo significherebbe che non avete gradito il caffè. È buon uso, inoltre, lasciare la mancia al bancone, 10 o 20 centesimi.
Secondo un’antica usanza poi si può lasciare un caffè sospeso: quando si ordina un caffè se ne paga un altro per chi verrà dopo e non può permetterselo.
Non inoltrarsi nei vicoli dei quartieri labirinto
I vicoli di Napoli, soprattutto la sera, hanno un fascino superbo, ma è sempre meglio evitare di addentrarsi per le stradine di alcuni quartieri labirinto come per esempio il Rione Sanità e i Quartieri Spagnoli senza una guida autoctona. Potrete così ottimizzare i tempi e vedere monumenti e luoghi più affascinanti in sicurezza.
Non dimenticare di visitare la Napoli sotterranea
Napoli nasconde un mondo sotterraneo affascinante, fatto di cunicoli, cisterne e antichi mercati. Visitate la Napoli Sotterranea per scoprire l’altro volto della città.
Non dimenticare di contrattare nei mercati
Nei mercati di Napoli, la contrattazione è una pratica comune. Non accettate il primo prezzo proposto, ma negoziate per ottenere un affare migliore.
Non cedere ai parcheggiatori abusivi
Parcheggiare l’auto a Napoli è un’impresa abbastanza impossibile. Per questo è nata la figura del “parcheggiatore abusivo”, capace di sistemare le automobili ovunque. Ma sono parcheggiatori illegali e spesso non garantiscono la sicurezza dell’auto.
Quindi preferite i parcheggi ufficiali, se proprio non è possibile evitare il parcheggiatore abusivo seguite le sue indicazioni, sorridete alle sue battute, lasciategli la mancia ed evitate di lasciare oggetti di valore in auto.
SCOPRI ANCHE: DINTORNI DI NAPOLI
Non perdere i fuochi d'artificio di Ferragosto
Ogni 15 agosto Napoli celebra Ferragosto con uno spettacolo di fuochi d’artificio mozzafiato sul golfo da ammirare dai numerosi punti panoramici della città. Non perdete questa suggestiva tradizione.
Non affrettarsi
Napoli è una città da vivere con calma. Prendetevi il tempo di passeggiare, osservare e immergervi nell'atmosfera unica della città.
Evitate di seguire un programma troppo rigido e lasciate spazio per le deviazioni, le scoperte, le eventualità.
Non dimenticare Posillipo e Marechiaro
Posillipo offre panorami spettacolari sul golfo di Napoli, che potrete ammirare dal belvedere di Sant’Antonio. Ma c’è anche molto altro da fare.
SCOPRI: COME RAGGIUNGERE POSILLIPO
Esplorate per esempio le ville storiche e le spiagge nascoste della zona. Soprattutto non perdete Marechiaro, un borgo marinaro nel cuore di Posillipo, diventato famoso per le sue frequentazioni hollywoodiane, per i ristoranti tipici che si affacciano sullo splendido panorama del golfo e per il caratteristico “Scoglione”.
Da questo borgo si apre un panorama eccezionale che abbraccia l’intera città, il Vesuvio, la Penisola Sorrentina e l'isola di Capri che compare esattamente di fronte alla spiaggetta di Marechiaro.
LEGGI ANCHE: COME ARRIVARE AL PALAPARTENOPE
Non sottovalutare la vista dal Monte Echia
Il panorama di Napoli e del golfo dal Monte Echia è un altro da aggiungere alla lista dei luoghi più belli della città partenopea.
In via Santa Lucia troverete l’ascensore, aperto lo scorso aprile dopo 17 anni di lavori, che in circa 30 secondi porta in cima al Monte Echia da cui ammirare una vista mozzafiato sulla città e il golfo.
Vedrete Capodimonte, il Vesuvio, Castel dell’Ovo, Posillipo, perfino Sorrento e Capri. Il belvedere è stato reso celebre anche dalla serie tv I Bastardi di Pizzofalcone. Magico al tramonto.