In Campania ci sono tantissimi borghi e paesi che allestiscono mercatini di Natale. A Napoli ce ne sono diversi e fanno da cornice alla secolare tradizione di San Gregorio Armeno, la via dei presepi.
I mercatini di Natale sono una tappa imprescindibile per vivere l'atmosfera natalizia, un'occasione per fare regali di natale unici e scoprire le tradizioni gastronomiche del Natale.
GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2024
Mercatini di Natale in Campania
Quali sono i mercatini di Natale da non perdere assolutamente in Campania?
Ci sono i mercatini di Natale di Napoli e di Caserta, quelli dei borghi del beneventano e della provincia di Salerno.
Qui di seguito abbiamo selezionato i più belli con le date e gli orari per partecipare, insieme alle manifestazioni imperdibili, come Luci d'Artista di Salerno.
LEGGI ANCHE: PONTI E FESTIVITÀ 2023
Mercatini di Natale di Limatola
Il borgo medievale di Limatola, in provincia di Benevento, ospita uno dei mercatini di Natale più belli d'Italia.
Il Castello di Limatola è una fortezza medioevale, ristrutturata nel Rinascimento con le fattezze e gli affreschi di una dimora signorile. Nella corte e sotto le mura del castello ci sono stand e bancarelle e la magica casa di Babbo Natale.
Assisterete a spettacoli di giullari e falconieri, giostre e canti e musica medioevale, gospel, artisti di strada e laboratori, senza che manchino ovviamente gli stand gastronomici.
Per accedere ai mercatini di Natale del Castello di Limatola si paga il biglietto di ingresso che include una consumazione a scelta tra vin brulé e succo di frutta.
I famosi mercatini del Castello di Limatola inaugureranno dal 10 al 12 Novembre e saranno attivi, ininterrottamente, dal 17 Novembre al 10 Dicembre 2023.
Mercatini di Natale di Torrecuso
I mercatini di Natale di Torrecuso, in Provincia di Benevento, si svolgono in una location d'eccezione, la Tenuta La Fortezza.
Alle illuminazioni e all'artigianato si aggiungono le degustazioni dei prodotti gastronomici e dei vini del territorio del Sannio con speciali percorsi del gusto.
Il mercatino di Natale è caratterizzato dalle tipiche casette di legno che ospitano artigianato, addobbi e regali di Natale originali.
Mercatini di Natale di Caserta
In provincia di Caserta il Natale inizia dalla Reggia di Caserta. Il presepe ospitato nella reggia è l’opera “Dare alla Luce” realizzata da Marco Lodola nell’ambito del progetto artistico “Presepe Contemporaneo” (visitabile a partire dall’8 dicembre).
Dal 13 al 16 dicembre a Cesa si tiene un caratteristico mercatino di Natale. Il calendario del Natale prosegue poi fino al 6 gennaio con eventi, tombolate e spettacoli.
Mercatini di Natale di Castellabate
A Castellabbate il mercatino di Natale di piazza 10 ottobre è un esplosione di profumi e sapori cilentani. Si tiene fino al 16 dicembre nel Borgo Antico di Castellabbate, in piena costiera cilantana, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Daino e Alburni.
Qui trovate tutte le informazioni utili e le cose più belle da vedere in Cilento.
Salerno a Natale
Il Santa Claus Village nel Parco dell'Irno a Salerno ospita i Mercatini di Natale e una pista di pattinaggio.
Con le loro musiche, canti, attrazioni e regali da comprare fanno da cornice al vero grande protagonista del Natale a Salerno che è Luci d'Artista.
Le luci e le installazioni illumineranno la città dal 24 novembre 2024. Qui trovate il sito ufficiale di Luci d'Artista.
Napoli a Natale
I presepi di San Gregorio Armeno sono la faccia del Natale più conosciuta di Napoli, ma non l'unica. Al Castello Mediceo di Ottaviano si tengono i caratteristici mercatini di Natale con visita al castello (dall'1 al 16 dicembre).
Al centro storico di Bacoli il mercatino di Natale fa da cornice a concerti e spettacoli e presepi interamente fatti a mano (dal 6 al 24 dicembre).
A Barra viene allestito un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con tanto di casa di Babbo Natale, circo di Natale e street food. Altri mercatini di Natale si tengono:
- A Castellammare di Stabia
- Al museo Pietrarsa a Napoli
- Al Vomero (in via Ruppolo e piazza degli Artisti)