Marina di Camerota

Spiagge del Cilento: le 20 più belle da scoprire

Cilento

Lungo la costa a sud della provincia di Salerno c'è un angolo di paradiso incontaminato: è costa del Cilento, anticamente territorio lucano, oggi protetta dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Il Cilento è uno dei pochi segreti meglio tenuti in Italia, una zona ancora intatta ed al riparo dalle grandi folle di bagnanti, specialmente se si scelgono le spiagge giuste.

Inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, la costa è lunga 100 km. Quali sono le spiagge più belle?

spiagge-del-cilento

Spiagge del Cilento 

Compresa tra il golfo di Salerno e quello di Policastro, la costa del Cilento, tra le più belle zone della Campania, è susseguirsi di bellezza, di spiagge profumate di macchia mediterranea, scogliere e grotte e calette nascoste di sabbia e di ciottoli.

Quali sono le spiagge più belle del Cilento? Fanno parte della Costiera Cilentana spiagge bellissime come quelle di Marina di Camerota e Palinuro, ma non solo le sole.

Ecco a guida alle spiagge più belle del Cilento per l'estate con mappa e cartina. 

GUARDA ANCHE: VACANZE 2023

cilento-spiagge

Lungo la costa cilentana, protetta dal Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, troverete baie, calette e spiagge segrete.

Di seguito segnaliamo le spiagge più belle del Cilento dove andare al mare in Cilento con le informazioni utili per raggiungerle. 

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2023

Cala Bianca, Marina di Camerota

Cala Bianca
Cala Bianca

Cala Bianca senza dubbio una delle spiagge più belle della Campania. È una spiaggetta di sabbia bianca e ciottoli, circondata dalla macchia mediterranea. Isolata e appartata si trova lungo la costa degli Infreschi non troppo distante dalla spiaggia del Pozzallo.

Ci si arriva in barca partendo da Marina di Camerota oppure percorrendo il Sentiero degli Infreschi dalla spiaggia Lentiscelle.

Baia di Trentova, Agropoli

Baia di Trentova
Trentova

La spiaggia di Trentova è la spiaggia più bella del golfo di Agropoli.

Lo scoglio azzurro bianco a pelo d'acqua è secondo la leggenda uno degli scogli delle sirene di Ulisse.

Punta Licosa, Castellabate

Punta Licosa
Punta Licosa

Punta Licosa, nel comune di Castellabate, è una delle perle più belle del Cilento. La spiaggia, ad eccezione di un piccolo tratto raggiungibile solo via mare, è completamente accessibile.

La sabbia è bianca e la vegetazione intorno crea un contesto incredibilmente selvaggio.

Secondo la leggenda la sirena Leucosia, che da' il nome alla località, si sarebbe gettata da una rupe per un amore non corrisposto trasforandosi nel bello scoglio che definisce il profilo di Punta Licosa.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Cala d'Arconte, Marina di Camerota

Spiaggia Arconte
Spiaggia Arconte

Cala d'Arconte è una caletta solitaria con ciottoli e fondale sabbioso e acqua limpida e trasparente.

La spiaggia, tra Palinuro e Marina di Camerota, non è l'ideale per i bambini a causa dei fondali profondi.

Marina di Ascea

Marina di Ascea
Marina di Ascea

La spiaggia della Marina di Ascea è una delle più belle del Cilento. È una lunga distesa di sabbia dorata, selvaggia e separata dalla campagna da un bosco di ulivi secolari.

Poco lontano si trovano le scogliere di Punta del Telegrafo dove è facile trovare insenature e scogli comodi per godersi il mare in solitudine.

Via mare si raggiungono Baia d'Argento e Baia della Rondinella, altre tappe imperdibili.

Capo Palinuro, Palinuro

capo Palinuro
Palinuro

Capo Palinuro è uno splendido promontorio roccioso solcato da grotte e calette. Cala Fetente, così chiamata a causa delle emanazioni sulfuree e Cala delle Alghe sono le cale da visitare. 

Cala delle Ossa ha una macabra caratteristica: alcune ossa umane sono calcinate nella roccia, probabilmente resti ossei di antichi naufragi.

Spiaggia dell'Arco Naturale, Palinuro

Una delle spiagge più belle e conosciute di Palinuro è la spiaggia dell'Arco Naturale.

Ad una estremità della distesa di sabbia e sassi c'è un arco naturale particolarmente suggestivo al tramonto quando la luce fa capolino dalla monumentale finestra.

Spiagge di Marina di Camerota

Baia degli Infreschi
Baia degli Ingreschi

Calanca, Lentiscelle, Monte di Luna, San Domenico, Cala degli Infreschi e Mingardo sono altri nomi da tenere a mente. 

Le spiagge di Camerota, dalla prima all'ultima sono tutte belle: acqua color smeraldo, limpida e pulita che le vale di anno in anno il titolo di Bandiera Blu.

Se volete essere certi dell'intimità, della bellezza e della lontananza dalle folle scegliete la spiaggia del Pozzallo di Marina di Camerota, una cala bellissima circondata da scogliere tutte da esplorare.

Spiaggia del Buon Dormire, Palinuro

Baia del Buon Dormire
Baia del Buon Bormire

La spiaggia del Buon Dormire si raggiunge solo via mare, ma questo non le vieta di essere une delle spiagge pi frequentate della zona, proprio perché una delle più belle. 

Baia Arena, Montecorice

Baia Arena, Montecorice
Baia Arena

Lungo la costa cilentana, a Montecorice non perdete questa bellissima baia caratterizzata da mare cristallino e da una spiaggia di sabbia e ciottoli.

La spiaggia è circondata da scogliere e da una vegetazione mediterranea tipica della zona.

Cilento spiagge per bambini

Oltre alle calette segrete, lungo la Costa Cilentana potete trovare anche molte spiagge sabbiose e litorali perfetti per i bambini.

Sul lungomare di Santa Maria di Castellabate e lungo quello delle Dune sulla costa di Centola troverete spiagge perfette per i bambini.

Merita una menzione anche il tratto che da Palinuro raggiunge Marina Di Camerota, la spiaggia di Sapri e quella di Villammare. 

Mare del Cilento

Il mare cristallino del Cilento rende la zona una delle più suggestive di tutta la Campania. Non è un caso se qui si trovano le spiagge più belle di tutta la regione. 

La Costa Cilentana è caratterizzata per un continuo susseguirsi di tratti rocciosi, spiagge rocciose, scogliere e baie accessibili solo via mare.

Dalle spiagge di Agropoli dove potrete partire ad esplorare le grotte, un itinerario alla scoperta delle spiagge del Cilento raggiunge il promontorio di Punta Licosa dove si trova uno dei più importanti parchi marini all'interno del Parco Nazionale del Circeo. 

Le spiagge sono sabbiose ed adatte anche ai più piccoli nel tratto che va verso Acciaroli e Marina di Ascea. 

LEGGI ANCHE: I BORGHI PIÙ BELLI DEL CILENTO

Vacanze nel Cilento 

Circa cento chilometri di costa dove si nascondono spiagge bellissime che da anni sono premiate tra le migliori d'Italia.

Ma il Cilento è anche storia, archeologia, borghi caratteristici, natura, itinerari, sport e buona cucina. Se state pensando ad una Vacanza nel Cilento, dove i prezzi sono ancora relativamente bassi, vi proponiamo una piccola guida alle cose da fare. 

Mappa del spiagge Cilento 

Il Cilento da vedere, le spiagge, i sentieri e gli itinerari più belli per scoprire sono proposti da Visit Cilento. Sul sito Cilento Turismo è disponibile la mappa delle località di mare da visitare.

Riproduzione riservata