C'è un nuovo cammino che devi percorrere a primavera e collega le due città capitale della Cultura 2023, Bergamo e Brescia.
Passa per borghi medievali, natura incontaminata, parchi, strade del vino e vi permetterà di fare un viaggio lento alla scoperta del lato meno conosciuto delle due province.
Il cammino Bergamo - Brescia o via delle Sorelle è lungo 130 chilometri e passa per 36 comuni: un viaggio a piedi alla scoperta di arte, cultura e tradizione. Ecco cosa sapere.
Cammino Bergamo - Brescia: tappe e percorso della via delle Sorelle
Percorrendo il cammino tra Bergamo e Brescia potrete fare un viaggio nella bellezza, attraversando piccoli centri, importanti zone di produzione di vino, parchi naturali e meraviglie Patrimonio Unesco.
Sarà pronto a primavera e sarà percorribile in 6-8 giorni.
Il percorso unisce le due città partendo e arrivando in due luoghi simbolo delle città e Patrimonio UNESCO: il Complesso Santa Giulia di Brescia e la Città Alta a Bergamo.
Il cammino si sviluppa in gran parte sulla parte collinare delle due province, utilizzando e incrociando sentieri e vie esistenti come l’Antica Via Valeriana, Il Cammino di Carlo Magno e attraversa aree vitivinicole come la Franciacorta, la Val Calepio, le Terre del Vescovado.
Percorso e comuni tappa del cammino
- Collebeato
- Concesio
- Cellatica
- Gussago
- Rodengo Saiano
- Ome
- Monticelli Brusati
- Iseo
- Provaglio di Iseo
- Corte Franca
- Adro
- Capriolo
- Paratico
- Sarnico
- Credaro
- Villongo
- Gandosso
- Castelli Calepio
- Grumello del Monte
- Chiuduno
- Carrobbio degliAngeli
- Gorlago
- Montello
- Costa di Mezzate
- Bagnatica
- Brusaporto
- Albano S. Alessandro
- San Paolo D’Argon
- Torre de’ Roveri
- Scanzorosciate
- Villa di Serio
Nembro (e la sua frazione Lonno) - Alzano Lombardo (Frazioni di Brumano - Burro – Olera)
- Ponteranica