I Cammini della transumanza sono antiche vie pastorali, in parte ancora percorse dalle greggi e che dalle montagne scendono in pianura passando per valli e borghi.
GUARDA ANCHE: MIGLIORI CAMMINI IN ITALIA
Tratturo Magno: L'Aquila-Foggia
Il tratturo magno è il più importante dei cammini di transumanza. Il tratturo collega L'Aquila a Foggia e fino a 50 anni fa veniva usato dai pastori con il cambio stagione. E' una strada quasi interamente erbosa lunga oltre 250 chilometri ed è il tratturo più lungo d'Italia. A percorrerlo ci vogliono 10 - 11 giorni.
Val Senales
Ogni anno a metà giugno circa 3500 pecore dalla Val Senales e dalla Val Venosta raggiungono, oltrepassando il Giogo Alto e il Giogo Basso, i pascoli estivi nella valle di Vent, in Austria. Mandriani, pastori e cani seguono il gregge, e in due giorni percorrono più di 44 km, superando ripidi sentieri rocciosi, nevai, morene ed anche ghiacciai. Mentre il ritorno avviene nel mese di settembre. Potrete percorrere lo storico sentiero, il più alto d'Europa, se volete farlo in bici per info oetzi-bike-academy.com.
Tratturi Senesi
Alla scoperta delle Terre di Siena, dei paesaggi, dei viali e dei cipressi e dei borghi e dei castelli percorrendo le strade della transumanza. I sentieri sono diversi. Si può scegliere quello che va dalla Diga del Calcione fino a La Befa nel Comune di Murlo, passando da San Gimignanello, Bagni di Montalceto, Belsedere e San Giovanni d’Asso; da Arezzo con destinazione Grosseto parte un sentiero di 170 km. Per maggiori info turismo.intoscana.it.
Tratturo Celano - Foggia
E' il secondo tratturo più lungo d'Italia: passa attraverso il Parco Nazionale della Majella e le zone archeologiche di Vastogirardi e Pietrabbondante. Rispetto al tratturo L'Aquila-Foggia, il percorso attraversa zone ancora non densamente abitate, come quelle tra il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in una lunga passeggiata attraversando borghi, siti storici e oasi naturalistiche, poco battuti dai percorsi di massa.
Regio Tratturo Pescasseroli - Candela
E' lungo 211 km ed è il terzo tratturo italiano per lunghezza. Va dall’Abruzzo alla Puglia, passando per Molise e Campania, e la larghezza del tracciato è di circa 60 metri. Pare che il tratturo ricalcasse il percorso della via Minucia, un’antica via romana che era utilizzata dalle legioni che da Roma dovevano raggiungere Brindisi.
Tratturi in Calabria
Da qualche tempo è possibile ripercorrere i sentieri tracciati dalla cultura della transumanza grazie al festival Transumanze Sila Festival, promosso ogni anno dalla Provincia di Cosenza: dalle colline della costa jonica calabrese alle montagne della Sila, alla scoperta di territori, cultura e tradizioni della Calabria.
Tratturi in Sardegna
Lungo i tratturi dell'Ogliastra, tra Arzana, Villagrande, Gairo, Osini, Jerzu, Perdas de fogu o lungo la zona della Barbagia, sono tante le opzioni per partire alla scoperta degli storici sentieri della transumanza in Sardegna. Per info e prenotazioni www.tramudas.com.
Cammini della transumanza in Spagna
Percorrete le Bardenas, 415 chilometri quadrati di spettacolari paesaggi tra i fiumi Aragón e l’Ebro. Da Roncal, Salazar o dai paesi vicini, i pastori intraprendevano la transumanza obbligata fino a questa regione incantevole pianeggiante. Sono rimaste impronte sotto forma di sentieri, cortili, pozze ed antichi castelli, come il Castello di Peñaflor. Un consiglio: evitate le Bardenas in estate. Si raggiungono temperature superiori ai 37º.
Transumanza Marisiglia - Provenza
Più di 600 chilometri in un lungo un itinerario che collega 40 comuni, 6 parchi, 3 paesi e 2 continenti. Il percorso si snoda fra i paesaggi e i piccoli borghi della Provenza partendo da Marsiglia.
Qui trovate le info sulla rete dei tratturi d'Italia.