Italia

Cammini aperti 2024: 20 più belle escursioni da fare in Italia a passo lento

cammini Aperti
Il 13 e 14 aprile 2024 l'appuntamento è con il più grande evento italiano dedicato ai cammini, per scoprire passo dopo passo le meraviglie del nostro Paese.

Cammini aperti 2024: date

Basilicata Cammini
Cammini Aperti

42 escursioni da nord a sud, 20 regioni e un progetto di valorizzazione dei cammini italiani all’insegna della lentezza, dell’accessibilità e della sostenibilità: tutto questo è Cammini Aperti, il primo grande evento dedicato ai cammini italiani per scoprire a passo lento le meraviglie (nascoste) del nostro Paese.

Segnatevi queste date: il 13 e il 14 aprile potrete scegliere tra 42 escursioni, 2 per ogni regione e provincia autonoma.

Oltre 2.000 partecipanti, accompagnati da guide esperte, si avventureranno in itinerari selezionati per scoprire meraviglie paesaggistiche attraverso itinerari con una lunghezza variabile tra 6 e 12 km e un dislivello positivo non superiore a 300 metri. 

Cammini aperti cos'è?

CAMMINI IN ITALIA
Cammini in Italia

Cammini aperti è un progetto ideato dalla Regione Umbria, in collaborazione con tutte le regioni italiane, il Ministero del Turismo e l'Enit, e inserito nel progetto “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano”.

Tra i contributori si segnalano anche il CAI, che ha selezionato 21 cammini, uno per regione, e identificato un tratto per ogni cammino percorribile anche da persone con difficoltà motoria, e la FISH, che garantirà l’accessibilità dei percorsi anche alle persone con disabilità.

Per partecipare è necessario iscriversi online, scegliendo l’itinerario preferito tra i 42 disponibili. Quali sono le escursioni più belle? Ecco la nostra selezione.

Cammino dei Briganti, Abruzzo

Cammino dei Briganti
Cammino dei Briganti

Sulle tracce dei Briganti lungo un sentiero ad anello di 11 km che percorrerà parte del Cammino dei Briganti in Abruzzo.

L'escursione si svolgerà il 14 aprile dal pittoresco borgo di Sante Marie, passando per Scanzano e Tubione con degustazioni e musica lungo il percorso. Durata 4 ore.

Via Lucana del cammino Materano

Cammino Materano
Cammino Materano

Il 13 aprile in Basilicata si cammina lungo la Via Lucana, una delle 6 vie del Cammino Materano.

L'escursione partirà da Miglionico fino al bosco della Manferrara. Durata 3 ore.

Cammino di san Francesco di Paola in Calabria

Il 14 aprile potrete camminare a passo lento lungo il cammino conosciuto anche come via dell'Eremita di cui si percorrerà un sentiero ad anello di 7 km tra natura e storia sulle orme di San Francesco di Paola. Durata 3 ore.

Cammino di San Nilo in Campania

A piedi alla scoperta del Cilento lungo un tratti del Cammino di San Nilo: si tratta di un percorso ad anello di 8 km che corrisponde alla terza tappa dell'intero cammino che vi condurrà alla bellissima Oasi Cascate Capelli di Venere. Durata 4,5 ore.

Cascate Capelli di Venere
Capelli di Venere

Via Francigena in Emilia Romagna

Fidenza
Fidenza

Il 13 aprile in Emilia Romagna si cammina lungo la Via Francigena: avrete due opzioni, percorrere una tratta della tappa, da Fiorenzuola D’Arda per 14 km fino a Castione Marchesi (e poi prendere il bus fino a Fidenza), oppure potrete realizzare l’intera tappa di 22 km fino a Fidenza per poi godersi, il Francigena Fidenza Festival.

Cammino Celeste in Friuli Venezia Giulia

Aquileia
Aquileia

Domenica 14 aprile si cammina lungo un percorso ad anello di 10 km del Cammino Celeste, che
partirà da Aquileia per raggiungere la laguna di Grado e far ritorno nella bellissima città.

Cammino di san Benedetto, Lazio

Vicovaro
Vicovaro

È un cammino che amiamo molto e che ripercorre le orme di San Benedetto da Norcia a Cassino.

Il 13 aprile si percorrono 9,6 km del percorso tra Licenza, Mandela e il territorio di Vicovaro.

Via de Pontremolo, Liguria

In Liguria il 13 aprile si cammina lungo il percorso ad anello della Via del Pontremolo lungo 7,5 km con partenza e ritorno a Foce di Cassana.

Cammino di Sant'Agostino, Lombardia

il 14 aprile in Lombardia si cammina lungo un trekking urbano di 9 km dalla Certosa di Garegnano, fino ad
arrivare al Duomo di Milano alla scoperta di una parte del Cammino di Sant’Agostino.

Duomo Milano
Duomo Milano

Via Lauretana, Marche

Abbazia di Chiaravalle
Abbazia di Chiaravalle

Il 13 aprile si cammina lungo tratti della sesta tappa della Via Lauretana: il più antico cammino mariano al mondo, alla scoperta dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra a Tolentino.

Cammino dell'Acqua, Molise

Castelpetroso
Basilica Minore dell’Addolorata a Castelpetroso

Appuntamento il 14 aprile per percorrere un tratto di uno dei cammini più belli del Molise. Un anello di 7,5 km estratto tra le 6 tappe del Cammino dell’Acqua che unisce la Basilica Minore dell’Addolorata a Castelpetroso e il Santuario di Santa Maria della Libera a Cercemaggio.

Percorsi Occitani, Piemonte

In Piemonte il 13 aprile si cammina per 6,5 km alla scoperta della prima tappa dei Percorsi Occitani con partenza da Villar San Costanzo, in provincia di Cuneo, fino al Santuario di San Costanzo al Monte .

Rotta dei due Mari, Puglia

Alberobello cosa vedere
Alberobello

In Puglia, in 13 aprile, si cammina lungo un percorso ad anello per un un tratto del coast to coast pugliese: La Rotta dei Due Mari. Si parte da Castellana Grotte in direzione Alberobello.

Cammino Minerario di Santa Barbara, Sardegna

Cammino Minerario di santa Barbara
Cammino Minerario di Santa Barbara

Il 13 aprile l'escursione prevista in Sardegna permette di percorrere un tratto del Cammino Minerario di Santa Barbara.

L'Escursione ad anello è lunga 6,4 km e vi permetterà di scoprire testimonianze di archeologia industriali della Sardegna.

Magna via Francigena, Sicilia

Magna Via Francigena
Magna via Francigena

Il 13 aprile in Sicilia si cammina lungo un tratto della quinta tappa della Magna Via Francigena da Castronovo di Sicilia. Il percorso di 12 chilometri avrà una durata di 7 ore.

Cammino di San Jacopo, Toscana

Cammino San Jacopo
Cammino di San Jacopo

Il 14 aprile si cammina lungo una tratta del Cammino di San Jacopo, che unisce Firenze al porto di
Livorno. Il tragitto di circa 9 km partirà da Serravalle Pistoiese per arrivare a Pistoia.

Cammino di San Vili, Trentino

San Vili
San Vili

Il 14 aprile si cammina lungo una tratta del cammino che segue le orme di San Vigilio: il Cammino di San Vili. Si tratta di un'escursione ad anello di quasi 12 km alla scoperta delle meraviglie del Trentino.

Via Romea Germanica, Alto Adige

Via Romea Germanica
Via Romea Germanica

12 km alla scoperta della Via Romea Germanica, attraverso un itinerario che si snoda lungo il fiume Isarco
con partenza da Fortezza e arrivo a Bressanone.

Via di Francesco, Umbria

Il 14 aprile si cammina in Umbria lungo un'escursione ad anello di 8,3 km sul Monte Subasio in un tratto della Via di Francesco raggiungendo l'Eremo delle carceri.

Cammino Balteo, Valle d'Aosta

Bard
Forte di Bard

Il 14 aprile potrete percorrere un tratto del Cammino Balteo per ammirare borghi e natura della Valle d'Aosta per un’escursione di 6,7 km.

La lista di tutti i cammini la trovate qui.

Riproduzione riservata