A 1 km da Pizzo Calabro, in Calabria, in una località che si chiama la Madonnella, c'è una chiesa in una grotta scolpita negli anni in onore di un'antica leggenda.
Chiesetta di Piedigrotta
A pochi metri dal mare trasparente della Costa degli Dei potrete entrare a visitare la chiesa nella grotta dove le statue di santi e madonne sono scolpiti nel tufo e invasi al tramonto da una luce speciale.
A delimitare l'anfratto scavato a mano c'è una facciata semplice che delimita lo spazio sacro.
Sul tetto della chiesetta c'è una Madonna con bambino, protettrice della gente di mare.
GUARDA ANCHE: L'EREMO DI SAN MICHELE ARCANGELO
Storia e leggenda
Secondo la leggenda, nel '600, un veliero travolto dalla bufera sarebbe naufragato a largo della spiaggetta. Durante la tempesta i marinai si sarebbero rivolti alla Madonna di Piedigrotta, facendo voto di erigere una cappella in suo onore nel luogo dove avrebbero toccato terra in caso di salvezza.
I marinai si salvarono e la statua della Vergine di Piedigrotta, prima custodita nella cabina del capitano toccò terra su questa spiaggia vicino Pizzo Calabro.
Il quadro fu custodito in un anfratto e più volte il mare lo riportò dove era stato trovato la prima volta.
Alla fine dell'800 Angelo Barone, un artista locale, affascinato dai racconti e dalla bellezza mistica del luogo decise di costruire una vera e propria cappella. Il figlio Alfonso si dedicò a concludere l'opera iniziata dal padre ma lasciò anche lui massi di tufo ancora vergini e pronti per essere malleati nelle mani di un artista.
Solo nel 1969 lo scultore Giorgio Barone (nipote dei due artisti) restaurò in parte la chiesa e scolpì in un angolo due medaglioni raffiguranti Papa Giovanni XXIII e John Kennedy.
Foto e immagini
#meravigliedietrolangolodicasa #chiesettadipiedigrotta #pizzo #calabria #rocciaincantata #rocciasoprailmare #accantoalmar #gioiellosuggestivo #incantevole #mozzafiato #artesenzatempo #tramitoeleggenda #1800 #statuerocciose #bellezzaindescrivibile #amazing #niceday #beautiful #love #instango #instagram
#100happydays #day38 visita alla Chiesa di Piedigrotta, scavata nel tufo a Pizzo Calabro!
Che meraviglia, di fronte al mare! #scegliilmeglio