Capo Vaticano è una località balneare situata nel comune di Ricadi, in Calabria, e più precisamente in provincia di Vibo Valentia. La particolarità di Capo Vaticano è quella di trovarsi in cima a un promontorio che ne prende il nome e di essere caratterizzato da una lunga costa in cui si alternano scogliere, baite e insenature.
La roccia granitica che costituisce il promontorio è prevalentemente di colore bianco e grigio e si tratta di una particolare tipologia rocciosa presente solo su questo versante del territorio calabrese. Questa celebre località turistica è una delle principali perle della Costa degli Dei e si trova a metà strada tra Pizzo Calabro e Nicotera.
Capo Vaticano, spiagge e mare
- Praia i Focu
- Le Grotticelle
- Spiaggia Occhiali
- A Ficara
- Spiaggia di Santa Maria
- Spiaggia di Torre Marino
Cosa fare e vedere a capo Vaticano
Tra le principali attrazioni naturalistiche da vedere a Capo Vaticano ci sono il Belvedere e la spiaggia di Praja i Focu.
Il Belvedere è il punto panoramico più alto del promontorio che arriva a un’altezza massima di 124 metri. Per arrivare in cima è necessario attraversare un sentiero costituito interamente da rocce e caratterizzato da una vegetazione tipica e non particolarmente folta.
Qui, infatti, è possibile ammirare poche specie di flora, tra cui la rara palma nana. Ciò che merita la fatica della scalata non è quindi il paesaggio circostante ma certamente il panorama.
Giunti al faro, nella parte più alta della scogliera di roccia granitica, si può infatti ammirare per intero il paesaggio sottostante: tutte le spiagge e le piccole calette di Capo Vaticano e, nei periodi turistici, anche le tante barche che attraversano questo piccolo golfo e si attraccano a largo.
Nelle giornate più limpide è possibile anche vedere il golfo di Sant’Eufemia e addirittura la Sicilia.
La spiaggia di Praja i Focu è in realtà caratterizzata da tre diverse calette che hanno in comune la fortuna di affacciarsi su un mare limpido e cristallino. La prima caletta è raggiungibile solo in barca ed è questa che consente l’accesso a piedi alla seconda baia.
La terza è accessibile a piedi arrivando dalla caletta di mezzo, a nuoto o in barca ed è forse la più celebre tra le tre. Si tratta infatti di una spiaggetta pittoresca caratterizzata da scogli di granito poco lontani dalla riva.
La spiaggia di Praja i Focu deve il suo nome al clima sempre mite che caratterizza questa località: le scogliere che la circondano la tengono infatti a riparo dalle correnti fredde e il sole che cade a picco sulla sabbia sprigiona un calore simile al fuoco sotto i piedi per chi passeggia sulla riva.
Cosa mangiare
Chi arriva in Calabria e a Capo Vaticano non può non farsi rapire dalle bontà culinarie del luogo. A prescindere dalla stagione in cui si decide di visitare questa località, i piatti che non si può evitare di assaggiare sono: “i pipi arrustuti”, peperoni arrostiti e conditi con olio, serviti come contorno o assieme alla pasta con il pomodoro; “a pitta china” che è una sorta di frittata realizzata con il pesce e il pane raffermo; “a pasta ca siccia”, un primo a base di pomodoro e nero di seppia e soprattutto la “filea” con la ‘nduja.
La filea è una particolare qualità di pasta fatta in casa con acqua e farina e arricciata attorno a un bastoncino di ferro che le da una forma ricurva.