Italia

Borghi della Valsugana, i più belli da scoprire

Borghi Valsugana
31-10-2023

Nascosta tra le maestose Dolomiti italiane, la Valsugana è un territorio decisamente affascinante e ricco di bellezza, con i pittoreschi paesaggi montani e i suggestivi borghi che punteggiano la sua vallata.

La Valsugana nella provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige, una meta incantevole per chi è alla ricerca di una destinazione capace di regalare una combinazione di storia, cultura, e meraviglie naturali. 

Scopriamo 5 tra i borghi più belli da visitare nella Valsugana, ognuno di essi offre un'esperienza unica, dalle origini medievali dei meravigliosi centri storici al relax alle terme, alla cultura e alle escursioni nella natura incontaminata delle Dolomiti.

Pergine Valsugana

Pergine Valsugana
Pergine Valsugana

Pergine Valsugana è un borgo medievale situato sulle rive del suggestivo lago di Caldonazzo.

Questa antica cittadina è famosa per la sua maestosa fortezza, il Castello Pergine, che domina il paesaggio circostante.

Le mura del castello risalgono al XIII secolo e offrono dei suggestivi belvedere dai quali godere di una vista panoramica su tutta la valle sottostante. 

Non solo il castello, a Pergine Valsugana è d’obbligo una passeggiata nel centro storico del borgo, tra l’affascinante architettura tipica delle case e le strade lastricate.

Durante l'estate, il vicino lago di Caldonazzo offre numerose opportunità per relax, nuoto e sport acquatici.

Levico Terme

Levico Terme
Levico Terne

Sul versante nord della Valsugana si trova un altro dei borghi più belli di questo territorio: Levico Terme, rinomata località termale che può contare su acque curative.

In questo borgo il relax è davvero obbligatorio, tra bagni caldi e trattamenti benefici. Levico Terme è famosa anche per il suo parco secolare, dove è possibile passeggiare o rilassarsi all'ombra degli alberi. 

Il borgo ospita eventi culturali durante tutto l'anno, tra cui un interessante Festival della Letteratura, che attira scrittori e appassionati di letteratura da tutto il mondo.

Borgo Valsugana

Borgo Valsugana
Borgo Valsugana

Borgo Valsugana è la meta ideale per chi è alla ricerca di paese della Valsugana dove respirare un po’ di storia e vuole, allo stesso tempo, provare una delle tante escursioni naturalistiche che si trovano in questa zona.

Il centro di Borgo Valsugana è un affascinante labirinto di vicoli acciottolati, case colorate e una bellissima chiesa parrocchiale.

Passeggiando tra le stradine strette si trova anche il cosiddetto “Ponte delle Gobbe”, molto caratteristico per la forma “a schiena d'asino”. 

Il borgo, come detto, è anche una meta ideale per gli amanti del trekking, con numerosi sentieri che si snodano attraverso le montagne circostanti.

Telve

Telve
Telve

Per chi ama la natura incontaminata Telve è il borgo della Valsugana davvero ideale.

Questo piccolo paesino, infatti, è circondato da boschi e montagne, ed è una base ideale per escursioni e attività all'aperto.

Il sentiero della Valsugana, che collega Telve a Borgo Valsugana, è un'escursione tra le più belle e frequentate di tutto il territorio, perfetta per ammirare gli splendidi paesaggi naturali delle Dolomiti.

Telve è anche famosa per la sua produzione di miele, e potrete acquistare deliziosi prodotti locali direttamente dagli apicoltori.

Strigno

Strigno
Strigno

Strigno, tra i borghi più belli della Valsugana, è uno dei più ricchi di storia e cultura. Il paese, infatti, ospita un suggestivo museo etnografico nel quale è possibile fare un’escursione indietro nel tempo, scoprendo i segreti della vita quotidiana degli abitanti della Valsugana nel corso dei secoli. 

Strigno è famoso anche per il suo campanile inclinato, che è diventato uno dei simboli della Valsugana. Dal centro di borgo, inoltre, partono diverse escursioni verso la Riserva Naturale di Ciolino, una zona di straordinaria bellezza naturale, tutta da esplorare.  

Riproduzione riservata