Italia

Borghi sull’acqua in Abruzzo, i più belli da scoprire

Borghi sull'acqua in Abruzzo
Ecco i paesi che proprio non puoi perderti in Abruzzo

Borghi sull'acqua in Abruzzo, quali sono i più belli? Mare, laghi e cascate, l’Abruzzo ha nell’acqua uno dei suoi elementi distintivi più affascinanti e proprio in prossimità dell’acqua sono sorti nel tempo incantevoli borghi affacciati sul mare, lungo il corso di torrenti o in posizione panoramica sulle sponde di limpidi laghetti di montagna.

In ognuno di questi borghi abruzzesi sull’acqua si respira un’atmosfera serena e rilassata in accordo armonico con lo scorrere dell’acqua che regola in ciclo della vita.

Martinsicuro, Teramo

Martinscuro
Martinscuro

Il borgo marittimo di Martinsicuro si trova sul litorale settentrionale abruzzese e come altre località della regione rappresenta una destinazione sul mare molto amata grazie alle tante moderne strutture ricettive presenti.

Non lontano dalla più conosciuta San Benedetto del Tronto, Martinsicuro è caratterizzato da suggestive dune sabbiose, stabilimenti dotati di ogni comodità, dal classico lungomare costellato di negozi e locali e soprattutto da un mare tra i più limpidi della costa.

Oltre a vantare un grazioso centro storico dominato da una torre cinquecentesca, Martinsicuro è ideale per praticare sport acquatici sulle sue acque limpide e poco profonde e per percorrere parte della costa con lunghe passeggiate in bicicletta vista mare.

Scanno, L'Aquila

Scanno
Scanno

Il borgo di Scanno conserva un’identità inconfondibile grazie al suo scenografico lago a nord del Parco Nazionale d'Abruzzo conosciuto anche con il nome di “lago a forma di cuore”, il più grande specchio d’acqua naturale della regione.

Posto in posizione panoramica sulle colline ricoperte di foreste degli Appennini nei pressi della rigogliosa e suggestiva valle del Sagittario, Scanno presenta un centro storico ricco di vicoli, strade acciottolate, antiche case in pietra e numerose chiesette che rendono molto caratteristica l’atmosfera del paese.

La sua grande attrazione resta l’incantevole Lago omonimo incastonato tra il verde delle montagne con il suo specchio d’acqua color smeraldo completamente balneabile.

Qui si può ancora godere di una giornata in pieno relax sulla spiaggia attrezzata anche per bambini, fare un giro in pedalò o canoa, noleggiare una bici per pedalare su un percorso nella natura, dedicarsi alla pratica del birdwatching per avvistare una delle aquile che volano in zona o passeggiare nel bosco circostante attraverso la gola del Sagittario lungo un comodo cammino denominato il Sentiero del Cuore, che dal paese in meno di un’ora conduce a un punto da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato.

Quando si arriva davanti le acque blu turchese del lago la soddisfazione è impagabile, la bellezza del posto e l'aria fresca di montagna ripagano di ogni sforzo, magari con un bagno rigenerante nell’acqua limpida.

Canistro, L'Aquila

Canistro
Canistro

Al centro dei Monti Simbruini facciamo tappa presso il borgo Canistro, anche conosciuto come il comune dell’acqua e delle castagne.

Il borgo è diviso in due parti Canistro Superiore e Inferiore ma la vera attrazione del posto è il parco della Sponga con cascate naturali e laghetti incantevoli incastonati all’interno di un’oasi naturale dove trascorrere qualche ora di relax a contatto con la natura autentica del luogo.

Sempre in tema acqua meritano una visita anche i fontanili che si trovano in diverse zone sia del paese superiore, sia di quello inferiore.

Da non perdere ci sono poi i diversi punti panoramici sul fiume Liri e gli scorci naturalistici sulla Valle Roveto attraversata dalla storica ferrovia.

LEGGI ANCHE: BORGHI SULL'ACQUA IN ITALIA

Anversa degli Abruzzi

Questo antico borgo in provincia dell’Aquila sorge lungo l’affascinante e tortuoso percorso delle Gole del Sagittario scavato dentro al canyon di roccia calcarea dall’azione perpetua dell’acqua. Proprio sotto al centro abitato sgorgano le Sorgenti di Cavuto, zona di grande interesse naturalistico non a caso tutelate dall’Oasi Protetta del WWF.

Il grazioso borgo medievale di Anversa è caratterizzato da una fila di case erette a ridosso della roccia note come “le case dei Lombardi“, che circoscrivono il centro abitato  tra cui si irradiano vicoli acciottolati, archi a volta e sottopassaggi.

Le caratteristiche stradine del borgo medievale sono il punto di partenza per una visita alla Riserva Naturale WWF Gole del Sagittario fino ai pascoli di montagna di Pizzo Marcello, ai confini con il Parco Nazionale d’Abruzzo, a 1500 metri.

All’interno della Riserva vi sono numerose fonti di acqua purissima con proprietà terapeutiche (le sorgenti di Cavuto) e una ricca flora che comprende specie rare come il “fiordaliso del Sagittario”  pianta endemica presente solo qui.

SCOPRI: CASCATE D'ABRUZZO

San Vito Chietino, Chieti

San Vito Chietino
San Vito Chietino

Tra i borghi affacciati sul mare Adriatico lungo la magnifica Costa dei Trabocchi spicca il paese di San Vito Chietino. Il paese delle ginestre sorge su uno sperone roccioso da cui si può godere di un ampio panorama, dalla Majella al Gargano, fino alle Isole Tremiti.

Il trabocco più antico è quello di Punta Turchino, descritto anche da Gabriele d’Annunzio nel suo romanzo: Il Trionfo della morte.

Tra i punti d’interesse del borgo ci sono l’antica cinta muraria, il sito archeologico di Murata Bassa, palazzi monumentali come Palazzo Tosti, Palazzo Renzetti, Palazzo d’Onofrio, Palazzo Altobelli, case in stile Liberty e ovviamente le numerose spiagge, a partire da quella di Calata Cintioni e la spiagga di Calata Turchino con il suo famoso trabocco lambite da un mare cristallino che regala bagni e tramonti memorabili.

Tutta la costa ai piedi del borgo è percorribile grazie ad una lunga e panoramica pista ciclo-pedonale ideale per una sgambata vista mare e per i raggiungere i Trabocchi del posto.

Barrea e Villetta Barrea

Barrea
Barrea

Barrea e Villetta Barrea sono due fantastici esempi di incantevoli borghi sulle acque dell’omonimo lago abruzzese.

Il paese di Barrea è considerato un ottimo punto di partenza per escursioni intorno alle sponde alle acque cristalline del lago ma regala a chi lo visita anche passeggiate suggestive nel suo centro di origine medioevale tra vicoli acciottolati, case in pietra, chiese antiche, palazzi storici e l’imponente.

Castello di Barrea la cui struttura si collega alla cinta muraria del borgo rendendolo davvero caratteristico.

Il vicino borgo di Villetta Barrea è un antico centro abitato sviluppatosi introno al suo castello con stradine di pietra e palazzi signorili d’epoca che conferiscono al centro storico un’atmosfera sospesa nel tempo.

Tra le tappe da fare nel tour del borgo ci sono la Torre Medioevale e il vecchio mulino e il cosiddetto Baraccone, un antico esempio di architettura rurale.

Fossacesia, Chieti

Fossacesia
Fossacesia

L’acqua nelle sue diverse forme è l’elemento predominante anche nel piccolo e grazioso borgo di Fossacesia posto lungo il golfo di Venere.

Il borgo è conosciuto per le sue scenografiche spiagge di ciottoli bianchi e per le sue fontane: quella delle Cinque Cannelle e la Fontana di Venere, dove secondo la tradizione le donne desiderose di concepire un figlio si recavano ad attingere l’acqua, e quella del Lavatoio.

Il centro abitato conserva palazzi storici, antiche ville nobiliari e la splendida basilica cistercense di San Giovanni in Venere che domina l’ampio golfo sottostante.

Riproduzione riservata