Che sia in montagna o in collina o con vista mare avrete l'imbarazzo della scelta.
È un modo per godersi un angolo insolito del nostro territorio, immerso in paesaggi incredibili, posti dove le tradizioni sono forti e radicate e le leggende sono ancora raccontate dalle persone del luogo. Inutile dire che la cucina è buonissima.
Dove andare? Ecco la nostra selezione dei borghi più romantici d'Italia.
Sirmione
Con il suo castello sul lago, Sirmione è uno dei luoghi più scenografici in Italia.
Adagiato sulla riva meridionale del lago di Garda, in provincia di Brescia è un gioiello che affascinò molti artisti del passato. Catullo la definì “la perla delle isole e delle penisole”.
LEGGI ANCHE: COSA FARE IN ITALIA
Pienza
Immersa nel paesaggio bucolico della Val d'Orcia, Pienza fu progettata e costruita per essere la città ideale del Rinascimento italiano.
La città in pietra, perfettamente conservata conserva palazzi, chiese signorili e il fascino di un luogo sospeso nel tempo.
Gradara
Non si può non menzionare Gradara, la città famosa per essere stata l'ambientazione della storia d'amore tra Paolo e Francesca.
Merita una visita la Rocca Malatestiana che domina il paese. Si accede varcando l'imponente Porta Firau. Il varco vi condurrà nel cuore del borgo fatto di casette basse in pietra ed interamente circondato da possenti mura di cinta.
Caltagirone
Famoso per la produzione di ceramica in tutto il mondo, il borgo di Caltagirone in Sicilia è ricco di chiese, palazzi e ville settecentesche.
Nel 2002 il suo centro storico è diventato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, insieme al Val di Noto.
Il miglior modo per assaporare la città è girarla a piedi, passeggiando lungo le boutique dove si lavora la ceramica.
Cefalù
Incastonata tra le montagne e la costa, la piccola città della Sicilia settentrionale è perfetta per chi è alla ricerca di di una fuga al mare.
Il Tempio di Diana, un tempio in rovina del IV secolo che domina l'intera città e la costa, è il posto migliore per ammirare il tramonto.
Monteriggioni
In provincia di Siena, Monteriggioni è una piccola fortezza dove vi sembrerà di fare un viaggio nel medioevo.
Il paese protetto da mura di cinta, domina dalla sua collina l'affascinante paesaggio della campagna senese, a metà via tra la città e la Val d'Elsa.
Civita di Bagnoregio
Conosciuta come la città che muore, la cittadina in pietra della Tuscia Viterbese è uno dei posti che non possono mancare una visita.
Un incredibile viadotto vi condurrà nel borgo che, per la sua posizione sembra sospeso tra cielo e terra. Si trova su una collina che domina dall'alto la valle Rio Chiaro e quella del Rio Torbido.
Spello
Mura di cinta avvolgono un centro storico caratterizzato da abitazioni in pietra rosa e fiori.
Spello è un piccolo tesoro dell'Umbria caratterizzato da vicoli profumati e stradine lastricate che vi condurranno alla scoperta di un centro storico coloratissimo.
Ravello
In Costiera Amalfitana, non perdete una visita a Ravello, il borgo romantico che regala viste spettacolari su tutto il golfo.
Tra piazzette panoramiche, storiche ville e giardini lussureggianti, questa perla della Divina Costiera della Campania merita di essere esplorata.
Scanno
Adagiato tra valle del Sagittario, fra la Montagna Grande e il Monte Godi, il borgo di Scanno è un tesoro ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Ve ne accorgerete già percorrendo la strada a tornanti che porta al paese e che offre uno sguardo speciale sulla Riserva del Sagittario e sul Lago di Scanno.
Non perdete la passeggiata panoramica che vi permetterà di vedere il lago a forma di cuore.
Polignano a Mare
Senza la folla estiva, Polignano a mare è un gioiello che merita una sosta.
La prima cosa da fare prima di addentrarti nel centro storico è percorrere l'antico sentiero di Lama Monachile, formato da numerosi scalini ricavati dalla roccia che scende fino al mare, dove troverai una incredibile spiaggia di ciottoli bianchi protetta da pareti rocciose.