Italia

10 (+1) borghi perfetti per novembre

Dove andare a novembre? Se state pensando ad una gita fuori porta o ad un rilassante weekend immersi nella natura, lontano dai caos cittadino e in beata solitudine vi consigliamo di scegliere tra i borghi più belli d'Italia: angoli di paradiso dove fare un viaggio nel tempo e dove mangiare prodotti tipici e di stagione. 

Per le vostre gite nei dintorni delle città o per i weekend di novembre ecco 10 borghi perfetti (anche per il Ponte del Primo Novembre).

Calcata

calcata-vista

Calcata è un borgo dove troverete pochissime persone, qui potrete fare un vero e proprio salto nel medioevo e passeggiare indisturbati tra vicoli e cortili. 

Calcata si trova a 40 km da Roma e dall'alto della sua rupe tufacea domina la Valle del Treja.

Il piccolo borgo dell'estremo sud della Tuscia venne abbandonato, perché non ritenuto sicuro nel corso degli anni '30 ma venne ripopolato intorno agli anni '60 in seguito ad una nuova perizia. Un gruppo di artisti decise di stabilirsi qui, dando nuova vita a questo paese. 

Braies

Nella meravigliosa Val Pusteria, Braies è un piccolo paese di montagna a oltre 1200 metri. 

Il paese, immerso nel verde e dall'atmosfera quasi rurale è famoso per il suo bellissimo lago: il lago di Braies che in questo periodo è più affascinante che mai. Il modo migliore per esplorare la perla delle Dolomiti è percorrendo i sentieri che circondano il lago.

Bettona

bettona

Bettona è un meraviglioso borgo in provincia di Perugia, un paese di origini etrusche perfettamente conservato e protetto da mura di cinta.

Dal colle di Bettona potrete vedere Perugia, Assisi e Spello. Camminate lungo il centro storico, fino al vecchio portone in legno della porta di accesso al borgo, quella di Santa Caterina per scoprire il dedalo di stradine che rendono questo luogo speciale. 

Montepulciano

montepulciano_5

Tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, Montepulciano è un affascinante borgo medievale le cui origini risalgono all’epoca etrusca.

È il posto migliore dove coniugare buon cibo e interessanti passeggiate tra palazzi rinascimentali, antiche chiese, incantevoli piazze e scorci panoramici sui colli toscani ricoperti di vigneti. È uno dei paesi dove bere buon vino in Italia, dove si produce il celebre nobile di Montepulciano. 

Apricale

apricale_2

In provincia di Imperia, Apricale è un bellissimo paese immerso in uno scenario molto particolare. Il paese, protetto dalla Alpi Marittine si trova immerso tra i boschi di ulivi. Perdetevi nel borgo fatto di stradine, scalinate e vicoli meravogliosi. Apricale è anche la città delle poesie fatte in strada, degli atelier di artisti o rifugio per viaggiatori che cercano tranquillità.

Nesso

nesso-como

Nesso sul lago di Como è uno dei paesi più affascinanti del Paese, dove forte è il legame con l'acqua. Il paese si trova sulla strada che da Como porta a Bellagio.

Al suo interno nasconde un segreto: l'Orrido di Nesso, una profonda gola naturale situata allo sbocco delle valli di Tuf e di Nosè, qui due torrenti che si uniscono in una cascata che divide in due il borgo e che sfocia nel lago.

Borgo Parrini 

dintorni-palermo

Se siete alla ricerca di borghi ancora poco conosciuti non troppo distante da Palermo, Borgo Parrini è un vero sogno onirico.

Il piccolo paese interamente disegnato ed ispirato alle opere di Gaudì, rivive grazie a queste opere: il paese venne recuperato da pochi cittadini che dagli anni '70 hanno continuato a curare il paese. Fra questi c'è Giuseppe Gaglio che ha recuperato alcune proprietà nel paese, ispirandosi all'architettura di Antoni Gaudì.

Scanno

strade-scanno

Scanno è un vero e proprio presepe con le casette in pietra tutte addossate. Il borgo, tra i più belli d'Abruzzo, è un vero incanto.

Adagiato tra valle del Sagittario, fra la Montagna Grande e il Monte Godi, Scanno è una meraviglia ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo che incantò anche Henri Cartier-Bresson che negli anni '50 visitò il brgo con "l’animo teso… ansioso di catturare con una sola immagine l’essenziale di ogni scena che gli si parava davanti". È il punto di partenza ideale per trekking e passeggiate nella natura. 

Sant'Agata dé Goti 

sant-agata-de-goti_3

Adagiato su uno sperone di tufo nella Valle Caudina, Sant'Agata de' Goti è uno dei paesi più belli in Italia. Un dedalo di stradine vi condurrà alla scoperta del paese in pietra e dei monumenti della città come il Castello Ducale.

Al primo piano del castello c'è un pregevole ciclo di affreschi del pittore Tommaso Giaquinto. Tra i monumenti da visitare c'è la chiesa dell’Annunziata, un edificio gotico costruito su un terreno che allora si trovava al di fuori delle mura cittadine, annesso ad un ospedale.

Bienno 

Nel cuore della Valcamonica, Bienno è uno dei posti più belli della Lombardia, che potrete raggiungere percorrendo il Cammino di Carlo Magno. Visitate il centro storico del borgo conosciuto come il paese delle sette torri.

Vipiteno

vipiteno-cosa-vedere

Nella Valle Isarco, Vipiteno è un borgo che sembra uscito da un racconto: con le sue casette colorate e le montagne che lo circondano è uno dei paesi più scenografici in Italia. È il posto perfetto per fare escursioni in montagna. 

Riproduzione riservata