Storia, natura, enogastronomia, cultura, architettura, relax, paesaggi da sogno: le Madonie sono questo e molto altro e rappresentano una delle mete turistiche più apprezzate della Sicilia, un po’ fuori dalle rotte più frequentate e, forse anche per questo, ancora più autentiche.
Tra le perle delle Madonie ci sono anche i suoi borghi: paesini incastonati tra le colline che regalano un’atmosfera davvero unica e preziose attrazioni storiche e culturali oltre a un’offerta culinaria di prim’ordine.
Scopriamo 10 borghi delle Madonie che non puoi perderti, per una vacanza davvero indimenticabile.
Gangi
È considerato uno dei borghi più belli del nostro Paese, tanto da conquistare il titolo di Gioiello d’Italia.
La sua struttura è tipicamente medievale, con le colline che lo circondano che sono in grado di offrire scorci molto suggestivi.
Da visitare ci sono Chiesa Madre e la “Fossa dei Parrini“. Da provare, tra le altre cose, la cucchia, un buonissimo dolce di pasta frolla.
Polizzi Generosa
È uno dei borghi più antichi delle Madonie, con reperti archeologici di grande valore e un centro storico molto interessante.
Imperdibile è la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con il suo particolare Trittico Fiammingo e la celebre Urna di San Gandolfo. Da provare assolutamente, invece, lo Sfoglio, un dolce a base di tuma molto particolare.
Petralia Soprana
Una meraviglia. Ci sono poche parole per descrivere la bellezza di questo borgo, già vincitore del premio di Borgo più Bello d’Italia.
Il castello arabo-normanno, il centro storico ricchissimo di scorci mozzafiato, il Convento dei Frati Minori Riformati, il suo prezioso belvedere: Petralia Soprana è davvero tutta da scoprire.
Petralia Sottana
La “gemella” di Petralia Soprana è anch’essa una pietra preziosa tra i borghi delle Madonie, Bandiera Arancione per la qualità dell’accoglienza ai turisti del Touring Club Italiano.
Il paesino è impreziosito dalla Chiesa della Santissima Trinità, costruita nel 1531 e da quella dedicata a San Francesco.
Castelbuono
Questo splendido borgo delle Madonie si trova in una spettacolare posizione, sulle pendici del Colle Milocca e incastonato in un bosco ricco di castagni, ciliegi e imponenti querce.
Il suo castello è tra le attrazioni principali ma meritano una visita anche la chiesa di SS. Maria Assunta – chiamata la Matrice Vecchia – e la Matrice Nuova, la chiesa della Natività di Maria. Da provare a Castelbuono, infine, c’è la manna.
Geraci Siculo
Il belvedere di Geraci – chiamato il salto dei Ventimiglia – regala uno dei più belli e spettacolari panorami sulle Madonie.
Il borgo è molto affascinante, con il suo caratteristico Bevaio della SS. Trinità, con le fontane costruite in pietra e la sommità che ha la forma di una piramide. Da vedere, anche, il castello di epoca bizantina, trasformato in fortezza in epoca normanna.
Collesano
Un altro dei borghi imperdibili delle Madonie è certamente Collesano, con il suo meraviglioso castello costruito in epoca normanna o sveva di cui, purtroppo, è rimasta soltanto la torre di nord-est.
Molto bella è anche la Torre di guardia, nata a fianco alla Chiesa Madre e diventata nel tempo il suo campanile.
Da vedere anche il Palazzo Fatta-Del Bosco risalente alla prima metà del Settecento e situato nel suggestivo centro storico di Collesano.
Isnello
Isnello è una delle tante perle delle Madonie.
Si trova su una rupe a circa 530 metri sul livello del mare, un’altezza che – durante l’inverno – vede la neve posarsi sui suoi tetti, regalando un’atmosfera da fiaba.
Da vedere assolutamente il suo castello, la chiesa Madre e la chiesa del Rosario. Isnello dispone anche di importanti aree boschive nel Parco delle Madonie.
Scillato
Il protagonista assoluto di questo borgo imperdibile delle Madonie è senza dubbio l’acqua.
A Scillato si insinua sotto le case dopo esser scesa dalla montagna, dando vita a uno spettacolare parco urbano con dei suggestivi mulini in pietra, costruiti in fila dalla collina fino a borgo, lungo il corso dell’acqua.
Un paese perfetto per chi vuole rilassarsi a contatto con la natura.
Gratteri
Ultimo ma non meno suggestivo tra i 10 borghi imperdibili delle Madonie è Gratteri.
Questo interessante e paesino regala ai suoi visitatori un’atmosfera davvero unica, un vero e proprio sito archeologico a cielo aperto, con un percorso arabo normanno tutto da scoprire e la preziosa Abbazia di San Giorgio, la Grotta Grattara, la Chiesa Madre e la Matrice Vecchia con i suoi preziosi tesori.