Atmosfere romantiche e fiabesche, piccoli gioielli e il fascino dei laghi italiani.
Per i prossimi weekend vi consigliamo una fuga nei borghi sul lago più belli d'Italia. Dove andare? Da nord a sud, facciamo un tour alla scoperta dei piccoli paesi intrisi di storia e bellezza che con l'acqua vantano un legame particolare.
Quali sono i borghi sul lago più belli? Ecco la selezione di quelli che non puoi perderti.
Isola di San Giulio
Isola di San Giulio è un sogno. Adagiato in mezzo al Lago d'Orta, è uno dei segreti meglio conservati d'Italia: un concentraro di bellezza ed eleganza che potrete visitare partendo dal un altro borgo piemontese che merita una sosta: Orta San Giulio.
L'ingresso al borgo di Orta San Giulio è fatto di palazzi sei-settecenteschi con loggiati aperti e incredibili giardini. Piazza Motta è un vero e proprio salotto chiuso dai portici, dove sorgono negozi, botteghe e caffè.
Bolsena
Non troppo distante da Viterbo, Bolsena è un bellissimo borgo affacciato sull'omonimo lago vulcanico. È una piccola meraviglia sulla via Francigena.
LEGGI ANCHE: DOVE FARE IL BAGNO IN ITALIA
La Rocca Monaldeschi della Cervara, sulla sommità del borgo, con vista mozzafiato sul lago, ospita il museo territoriale del lago.
Avigliana
In Piemonte, in provincia di Torino, fate tappa Avigliana è un borgo bellissimo paese dominato da un castello diroccato e affacciato su due laghi all’interno di un parco naturale.
Una volta qui raggiungete la vicina Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte.
Limone sul Garda
Affacciato sulla sponda Lombardia del Lago di Garda, Limone sorge su una stretta lingua di terra a ridosso di alte pareti rocciose.
In passato era raggiungibile soltanto via monti o lago e basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi e limoni.
Da qui partono numerosi sentieri nell’entroterra o intorno al lago vi faranno scoprire la sua bellezza incontaminata.
LEGGI ANCHE: BORGHI SULL'ACQUA IN ABRUZZO
Sirmione
Con il suo castello sul lago, Sirmione è uno dei luoghi più scenografici in Italia. Il paese si trova sulla riva meridionale del lago di Garda, in provincia di Brescia, è un gioiello che affascinò molti artisti del passato.
Catullo la definì “la perla delle isole e delle penisole”.
Molveno
Il piccolo borgo di Molveno, in Trentino, si trova in una posizione spettacolare: è adagiato sul bellissimo specchio azzurro dell'omonimo lago ed è circodato dalle Dolomiti di Brenta e dal massiccio della Paganella.
Se siete alla ricerca di posti immersi nella natura da cui partite per trekking e passeggiate, Molveno è il borgo perfetto per voi.
Bellagio
Bellagio è un piccolo gioiello che non può mancare nella lista delle cose da vedere sul lago di Como.
Il borgo è celebre per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord. Non perdete da lì un salto al coloratissimo borgo di Varenna.
Tremosine
Tremosine è un comune composto di 18 frazioni, di cui solo una in riviera mentre le altre sono sparse su un altopiano che sovrasta il lago di Garda.
Situato nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, Tremosine offre scenari mozzafiato in cui il paesaggio alpino e quello mediterraneo si fondono.
Cannobio
Un bellissimo lungolago si srotola davanti al Lago Maggiore per tutta la lunghezza del borgo.
Canobbio è un piccolo gioiello da non perdere. L'itinerario parte a sud del borgo addentrandosi nell'insenatura delle vecchie case dei pescatori.
I palazzi colorati del lungolago danno accesso a pittoreschi porticati animati da negozietti e ristoranti.
Varenna
Varenna è un altro piccolo e coloratissimo borgo che si riflette nelle acque del lago di Como. Si trova praticamente di fronte a Bellagio a cui è collegata tramite un servizio di traghetti.
Arona
Sulla sponda piemontese del Lago Maggiore sorge un altro affascinante borgo, Arona. Iniziate da una passeggiata sul lungolago da cui ammirare il bellissimo panorama del Verbano, la costa lombarda e la rocca di Angera.
Malcesine
Il colorato borgo di Malcesine si trova sulla sponda del lago di Garda, in provincia di Verona. Sulla cima della fortezza si trova l'affascinante Castello Scaligero che si raggiunge attraverso una stradina acciottolata.
Castiglione del Lago
Una fortezza medievale che guarda sul Trasimeno, un tempo roccaforte per gli attacchi.
La prima cosa che vi colpirà visitando Castiglione del Lago, in Umbria, sarà l'imponente Palazzo della Corgna, collegato alla Rocca medievale da un percorso che si snoda lungo le mura.
Civitella Alfedena
Arroccato a 1123 metri nel cuore dei Monti Marsicani, Civitella Alfedena si trova sulla sponda meridionale del lago di Barrea.
Perdetevi tra le stradine del borgo alla scoperta di storici palazzi ed edifici religiosi.
Bracciano
Non troppo lontano da Roma, Bracciano è un elegante borgo sull'omonimo lago su cui domina il castello Orsini Odelscalchi.
Dopo una visita al paese, raggiungete il Silva Mantiana, dove troverete una fitta rete di sentieri perfetti per l'autunno.
Castel di Tora
Adagiato sulla sponda del lago di Turano, Castel di Tora è un bellissimo borgo dalle abitazioni in pietra e i vicoletti lastricati dove vi sembrerà di fare un viaggio al medioevo.
Il paese provincia di Rieti è circondato da natura rigogliosa, di trova infatti immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia: qui troverete numeresi sentieri per escursioni.
Tignale
In posizione scenografica sul lago di Garda, Tignale è un bellissimo borgo in provincia di Brescia nel Parco Alto Garda Bresciano.
Dalla sua posizione privilegiata, su un altopiano immerso da ulivi e frutteti, offre una vista mozzafiato sul lago.