Italia

I 10 Borghi Italiani perfetti per il distanziamento sociale

Vitorchiano

Piccole gemme segrete in giro per l'Italia, paradisi immersi nella natura dove i ritmi sono rilassati e il distanziamento è naturale. La CNN celebra i borghi italiani e lo fa proponendo una selezione di luoghi insoliti che offrono scenari naturali affascinanti, un patrimonio storico e artistico impressionante e cibo tradizionale senza folle sono diventati ancora più allettanti. Alcuni di questi piccoli centri sono perfetti per cambiare vita, trasferirsi e fare smart working. 

in questi luoghi poco conosciuti e dove vivono poche persone il distanziamento sociale è naturale. Dalla lista dei 315 paesini appartenenti ai Borghi più belli d'Italia, CNN ha selezionato i 10 più belli, perfetti per il distanziamento fisico. 

I 10 Borghi italiani perfetti per il distanziamento sociale

  • Monteleone d'Orvieto, Umbria
  • Monte Sant'Angelo, Puglia
  • Casoli, Abruzzo 
  • Bassano in Teverina, Lazio 
  • Montechiarugolo, Emilia Romagna
  • Tropea, Calabria
  • Vitorchiano, Lazio 
  • Strassoldo, Friuli Venezia Giulia
  • Lucignano, Toscana
  • Morro d'Alba, Marche

casoli

Borghi italiani perfetti per il distanziamento sociale

  • Monteleone d'Orvieto, Umbria

Sulle colline della provincia di Terni, in Umbria, Monteleone d'Orvieto è un piccolo paese affacciato sulla natura incontaminata. Circondato da boschi selvaggi e ruscelli, Monteleone di Orvieto è soprannominato "l'isola rossa che sorge da un mare verde" per i caratteristici mattoni artigianali rosso vivo presenti su molti dei suoi edifici. Il borgo ha origine da un castello di avvistamento costruito per proteggere la vicina città di Orvieto.

  • Monte Sant'Angelo, Puglia

Con le sue casette bianche le une sulle altre Monte Sant'Angelo è uno dei paesi più scenografici del Gargano che sembra uscito da un racconto di Natale. È celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO), meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. 

monte-sant-angelo

Arroccato su una collina che domina la Valle dell'Aventino, Casoli è un luogo sorprendente dove vi sembrerà di fare un viaggio nel passato. Il paese ai piedi del castello è ricco di fascino e di atmosfere sospese del tempo, da assaporare con lentezza.

Ci sono molti edifici che valgono una visita come la Chiesa di Sante Reparate o la Chiesa di San Rocco e quella Santa Maria Maggiore. Casoli è anche il punto di partenza perfetto per passeggiate nella natura e per esplorare il Parco Nazionale della Majella.

casoli-cosa-vedere

  • Bassano in Teverina, Lazio 

Tra Orte e Viterbo, Bassano in Teverina è uno dei piccoli centri della Tuscia, proprio al confine tra Lazio e Umbria. Dal borgo, posto a 300 metri d'altezza, si gode di una vista spettacolare sulla Vallata del Tevere. Considerato il cuore selvaggio della Tuscia, l'antico borgo etrusco è ricco di fascino.

bassano-in-teverina-immagini

  • Montechiarugolo, Emilia Romagna

Dominato dal suo castello rinascimentale, Montechiarugolo è un delizioso borgo che si trova lungo la famosa Strada dei Vini del Prosciutto e dei Colli in Emilia Romagna. Il castello di Montechiarugolo si trova al confine tra le città di Parma e Reggio Emilia, e conserva ancora intatte le sue mura fortificate, così come i ruderi di un ponte levatoio. Si dice che la fortezza sia infestata dal fantasma di una giovane strega che è sfuggita ai suoi torturatori e vi ha trovato rifugio.

montechiarugolo

Tropea, con le sue scogliere imponenti che sovrastano spiagge dalla sabbia bianchissima è una vera meraviglia. La città, in provincia di Vibo Valentia, è composta da una parte superiore, dove si trova il paesino, a picco sul mare, e un’altra, La Marina, che si trova sul mare. Tropea si trova su un promontorio tra i Golfi di Gioia.

tropea

A pochi km da Viterbo c'è un borgo speciale adagiato su un altopiano roccioso a picco su un fiume. Vitorchiano si trova ai piedi dei monti Cimini, proteso verso la valle del Vezza. Intorno il verde delle colline è intenso e ci sono innumerevoli percorsi per passeggiare nei boschi e in campagna.

vitorchiano-foto

  • Strassoldo, Friuli Venezia Giulia

Questo borgo medievale nella regione settentrionale del Friuli possiede è composto da castelli fortificati, Strassoldo di Sopra e Strassoldo di Sotto. Entrambi sono circondati da parchi lussureggianti pieni di fiori esotici, uccelli selvatici e ruscelli che sfociano nei laghi e nelle foreste vicini.

Il centro della città meravigliosamente conservato vi permetterà di fare un viaggio nel tempo. 

strassoldo

  • Lucignano, Toscana

Considerata la "perla della Valdichiana", Lucignano è un vero e proprio viaggio al medioevo che trovere in provincia di Arezzo. Qui l'architettura è rimasta pressoché intatta e la città ha particolare forma ovale dominata dal castello e dal santuario della Madonna della Querce, dove si dice che le madri incapaci di produrre latte materno si accalcassero per bere dal suo pozzo "miracoloso".

lucignano

  • Morro d'Alba, Marche

Questo piccolo comune collinare nelle Marche è un piccolo gioiello dove si producono alcuni dei vini più famosi delle Marche, il Verdicchio e il Lacrima di Morro d'Alba. La sua esistenza storica è accertata intorno all'anno Mille, quando compare come "Curtis" in un atto imperiale di Federico I.

morro-d-alba

Riproduzione riservata