Italia

10 borghi da visitare a gennaio

Borghi gennaio
29-12-2023

Il nuovo anno è appena iniziato e nell’aria c’è ancora tanta voglia di viaggiare e visitare posti nuovi?

Gennaio può essere il momento giusto per qualche gita fuori porta o una piccola vacanza a prezzi migliori rispetto a quelli dell’altissima stagione delle vacanze natalizie.

Chi ha poco tempo, ama particolarmente i viaggi lenti e decisamente a misura d’uomo oppure vuole semplicemente ritagliarsi qualche momento di relax fuori dal solito tram tram quotidiano può fare rotta verso i borghi, splendidi paesini ricchi di storia, tradizione e ideali per chi vuole regalarsi una vacanza all’insegna del benessere e del buon cibo.

Se siete a corto di idee o volete sperimentare qualche destinazione originale per le vacanze, ecco 10 borghi da visitare a gennaio.

1. Capracotta – Molise – provincia di Isernia

Capracotta
Capracotta

Capracotta sorge nel bel mezzo dell’Appennino molisano, accanto allo stupendo orto botanico ad alta quota Giardino della Flora Appenninica ed è un importante stazione sciistica dell'Alto Molise.

Il centro storico del borgo è davvero molto caratteristico e, oltre alle vicine piste da sci facilmente raggiungibili, è possibile passare giornate all’insegna del relax e gustare le specialità tipiche della zona nei numerosi locali presenti sul territorio comunale.

Le frequenti e abbondanti nevicate, infine, regalano a Capracotta nel mese di gennaio un’atmosfera decisamente fiabesca.

2. Castiglione di Garfagnana – Toscana – provincia di Lucca

Castiglione di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana

Immerso nelle cime innevate dell’Appennino Toscano, Castiglione di Garfagnana è un borgo perfetto per chi vuole regalarsi un momento di relax a gennaio.

Il paesino è un vero e proprio presepe e cielo aperto, ricco di storia e tradizione. Da vedere, tra le altre cose, la rocca e il Ponte dei Mulini. Da provare, nelle numerose taverne locali, la tipica minestra di farro.

3. Civita di Bagnoregio – Lazio – provincia di Viterbo

Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è uno dei borghi più affascinanti e conosciuti d’Italia ed è la meta ideale, anche a gennaio, per chi vuole fare vero e proprio tuffo nel passato.

È chiamata “La città che muore” ed è perfettamente conservata nella sua architettura medievale. Il suo belvedere permette di ammirare un panorama mozzafiato, anche in inverno. 

4. Dolceacqua – Liguria – provincia di Imperia

Dolceacqua
Dolceacqua

Tra i borghi più belli d’Italia da visitare a gennaio c’è sicuramente Dolceacqua, la meta ideale per scoprire l’entroterra ligure anche durante la stagione fredda.

Il paesino è bandiera arancione del Touring Club Italiano e regala ai visitatori un tuffo nella storia e nella tradizione.

Il borgo, infatti, è stato teatro delle battaglie tra guelfi e ghibellini e nelle stradine caratteristiche del centro storico si possono osservare diverse testimonianze del passato. Da vedere c’è il Castello dei Doria, risalente al 1177 e ancora ben conservato.

5. Sperlonga – Lazio – provincia di Latina

Sperlonga
Sperlonga

Chi, anche a gennaio, non vuole rinunciare al mare può fare rotta verso Sperlonga, splendido borgo medievale affacciato sul Tirreno laziale e arroccato su una roccia a picco sull’acqua.

Il centro storico di Sperlonga è un sali scendi continuo con innumerevoli scorci suggestivi che regalano ai visitatori paesaggi decisamente affascinanti con vista mare.

Da vedere, tra le altre cose, le torri di avvistamento perfettamente conservate, la chiesa di Santa Maria di Spelonca e il Museo Archeologico.

6. Positano – Campania – provincia di Salerno

Positano
Positano

Ancora mare e ancora panorami mozzafiato per un altro dei borghi più suggestivi d’Italia: Positano.

Chi la visita a gennaio magari non potrà godere del mare cristallino della Costiera Amalfitana ma potrà vivere i vicoli stretti del centro storico e gli splendidi palazzi affrescati senza la calca e la calura estiva.

Quello che non cambia è l’atmosfera unica di Positano, i suoi locali dove gustare le prelibatezze locali e i suoi belvedere a picco sul mare, unici al mondo.

7. Cefalù – Sicilia – provincia di Palermo

Cefalù
Cefalù

Cefalù è uno dei gioielli più splendidi tra gli innumerevoli tesori siciliani.

Questo borgo che si trova a circa 70 km da Palermo si trova all’interno del Parco delle Madonie e oltre ad essere uno dei principali e più frequentati centri balneari della regione offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e suggestiva anche nei mesi invernali.

Il suo Duomo è stato dichiarato nel 2015 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e tutto il borgo è ricco di bellezze storiche e artistiche molto importanti.

8. Morano Calabro – Calabria – provincia di Cosenza

Morano Calabro
Morano Calabro

Ai piedi del Pollino calabrese, arroccato su una splendida collina sorge Morano Calabro, uno dei borghi più belli e suggestivi della Calabria.

Chi lo scruta da lontano di notte non può non ricordare un meraviglioso presepe, con le luci accese del paesino che non fanno altro che accrescerne il fascino.

In cima a Morano si trova il suo castello e nelle vie del borgo si vive davvero un’atmosfera magica, con le stradine in pendenza del centro storico scavate nella roccia che passano attraverso case, archi, piazzette e scalinate.

9. Feltre – Veneto – provincia di Belluno

Feltre
Feltre

Feltre è uno dei borghi più belli del Veneto e fa parte del Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Tra le strade del paese si passeggia attraverso antiche vie lastricate, palazzi con meravigliosi affreschi, chiese e piazze suggestive.

Da visitare, tra le altre cose, la Galleria Carlo Rizzarda, che custodisce più di 400 elmi forgiati e altri reperti di arte antica, il Museo Civico che conserva con sculture e preziose opere pittoriche e i reperti archeologici emersi nella centrale Piazza Duomo.

10. San Gimignano – Toscana – provincia di Siena

San Gimignano
San Gimignano

Tra i 10 borghi da visitare a gennaio non poteva certo mancare una delle mete più celebri e visitate del Bel Paese: San Gimignano.

Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1990, grazie all’unicità dell’architettura medievale del centro storico, il borgo offre ai visitatori lo spettacolo delle sue torri: uniche al mondo e ideali per immergersi nell’atmosfera medievale.

Anche in inverno San Gimignano non delude e offre ai suoi visitatori botteghe artigiane e taverne dove trovare prodotti locali e degustare cibi e bevande della tradizione enogastronomica toscana.

Riproduzione riservata