Scopriamo insieme alcune delle più particolari cittadine friulane da includere in una visita invernale.
Sauris, Udine
Sauris, incastonato nelle Alpi Carniche, è un affascinante borgo montano che diventa un paesaggio incantevole durante l'inverno, e già solo una pigra passeggiata tra le sue viuzze vi offrirà scorci e panorami meravigliosi.
Ma è il lago artificiale appena fuori paese a impressionare: la luce speciale, il ghiaccio e il silenzio fanno dell'inverno il momento più suggestivo dell'anno per ammirarne l'atmosfera alla Frozen.
Venzone, Udine
Venzone è un borgo medievale, circondato da mura. I ciottoli delle sue stradine e le case col tetto a spiovente custodiscono un mistero, legato al ritrovamento presso la Cappella di San Michele, annessa al Duomo di Sant'Andrea Apostolo, di cinque... mummie!
C'è ancora molto da capire sul come e perché si siano conservate; di sicuro però si possono visitare. Gli appassionati di storie enigmatiche troveranno pane per i loro denti.
SCOPRI: LE CITTÀ DA VISITARE IN INVERNO
Gemona del Friuli, Udine
Se la vostra passione sono i monumenti e l'architettura, passate da Gemona del Friuli, incantevole borgo dalle radici, anche qui, medievali.
La facciata gotica originale della Cattedrale di Santa Maria Assunta è una meraviglia; la vista dal Castello, risalente al XIII secolo, vale i 150 gradoni che vi toccherà salire per raggiungerlo.
Non dimenticate di visitare il Palazzo Comunale, un bellissimo esempio di architettura rinascimentale.
Spilimbergo, Pordenone
Spilimbergo, celebre per la sua illustre tradizione nel mosaico, è ancor oggi la sede esclusiva della Scuola Mosaicisti del Friuli, unica in Europa.
L'antica vocazione al commercio fluviale, concentrata attorno al fiume Tagliamento, ha forgiato la sua storia, elevando il borgo a un centro vitale e influente.
Questa ricca eredità si riflette nei sontuosi palazzi cittadini e nell'imponente castello circolare, dove il Palazzo Dipinto incanta con affreschi del XV secolo che adornano tutta la facciata.
Fagagna, Udine
Anche a Fagagna, nella provincia di Udine, potrete ammirare, oltre alla bellezza naturale delle colline circostanti, palazzi storici e dimore nobiliari ben conservate, chiesette risalenti al XIII e XIV secolo, e, lungo la salita che conduce alla collina, le rovine dell’antico Castello, distrutto durante una rivolta contadina.
Cividale del Friuli, Udine
Il pittoresco centro storico di Cividale del Friuli offre una piacevole passeggiata, tra negozi di prodotti tipici e botteghe artigiane o d'antiquariato.
Non va trascurata la visita al Tempietto Longobardo, che si trova all’interno del Monastero di Santa Maria in Valle ed è impreziosito da opere e decorazioni risalenti all’VIII secolo.
Il borgo è anche famoso per il suggestivo Ponte del Diavolo, che domina il fiume Natisone.
Valvasone, Pordenone
Valvasone, piccolo borgo in provincia di Pordenone, è un concentrato di edifici antichi e suggestivi.
Il castello medievale non è l'unico elemento di attrazione. Sicuramente da visitare il Duomo, soprattutto per il monumentale organo del XVI secolo custodito al suo interno; ma uno degli angoli più noti del paese è il punto in cui si scorge la ruota Irma, parte del mulino del paese ancora perfettamente funzionante.
Cordovado, Pordenone
Anche il borgo medievale di Cordovado si fregia di numerosi palazzi storici e nobiliari, risalenti a epoche diverse, che rendono la passeggiata tra le sue vie un'esperienza elegante e scenografica.
Vale la visita il castello medievale, che domina la cittadina e conserva vecchi apparati difensivi ancora oggi visibili e, per gli amanti della letteratura, Casa Provedoni, citata ne "Le confessioni di un italiano" di Ippolito Nievo.
Palmanova
A Palmanova stupisce l'inconfondibile pianta stellare a nove punte della cittadina, esempio unico di architettura militare progettato da Vincenzo Scamozzi nel XVI secolo.
Attraversando le sue tre porte d'accesso entrerete in una fortezza circondata da imponenti mura bastionate, cui fanno da contraltare i viali eleganti che convergono verso l'esagonale Piazza D'Arme, centro del paese su cui affacciano il Duomo Dogale e meravigliosi palazzi storici di fattura veneziana.
Muggia, Trieste
Chiudiamo il nostro giro alla scoperta dei più bei borghi del Friuli Venezia Giulia approdando a Muggia, che si adagia lungo la costa del Golfo di Trieste a pochi chilometri dalla Slovenia.
Il cuore pulsante di Muggia è l’affascinante Piazza Marconi, in cui fa bella mostra di sé la facciata della Chiesa di San Giovanni Battista.
A Muggia potrete anche visitare il “mandracchio”: il porticciolo della cittadina, infatti, “specchio d’acqua limitato e ben riparato destinato al ricovero di piccole imbarcazioni”, come da definizione Treccani, è uno dei pochi rimasti in Italia.