Italia

Borghi Etruschi, i più sorprendenti da visitare

Borghi Etruschi
Un viaggio nell’affascinante e misteriosa civiltà etrusca passa attraverso un patrimonio inestimabile di tesori ben testimoniati da una lunga serie di borghi tra i più belli d’Italia.

Di borghi Etruschi in Italia ce ne sono in gran quantità, luoghi sospesi nel tempo custodi di storia e  tradizioni di un’epoca carica di suggestioni.
borghi etruschi
Borghi Etruschi

I territori maggiormente occupati da insediamenti etruschi facevano parte dell’antica regione dell’Etruria, una zona verde compresa tra il fiume Arno e il Tevere a cavallo tra Toscana, Tuscia viterbese e Umbria, con qualche insediamento anche in Lombardia e Emilia Romagna.

La cosiddetta Dodecapoli Etrusca ovvero l’insieme di 12 Città-Stato Etrusche è un’area geografica che custodisce i maggiori siti archeologici etruschi, un vero scrigno di meraviglie da scoprire, tra paesaggi naturali e antichi borghi di grande bellezza.

Tutta la zona è ricca di resti dell’antica dominazione etrusca con antiche necropoli, riserve naturali, faggete spettacolari e borghi arroccati che offrono tanti spunti di cultura, arte e prodotti enogastronomici di eccellenza di cui i borghi sono custodi e promotori, per una perfetta gita fuori porta

Ma quali sono alcuni tra i borghi etruschi i più belli in Italia?

Volterra, Pisa

Volterra
Volterra

Volterra è una piccola città di origine etrusca in provincia di Pisa rinomata per il suo incantevole centro storico racchiuso dentro antiche mura del XIII secolo arroccate su una collina con sei porte d’ingresso, affrescate e panoramiche.

Le prime tracce del passato etrusco di Volterra si notano già all’ingresso di Porta all'Arco la più antica e l'unica rimasta per lo più intatta con decorazioni a tre teste che risalgono al 5° secolo.

La sua parte superiore risale all'epoca romana, mentre i blocchi laterali facevano parte dell'antica porta della città etrusca, mentre appena fuori le mura medievali si può fare tappa al sito archeologico dell’anfiteatro romano: uno dei patrimoni storici meglio conservati e più belli di tutta Italia Costruito nel 1° secolo DC sopra un più antico sito etrusco.

Il centro storico di Volterra si dipana intorno alla magnifica Piazza dei Priori contornata da meravigliosi edifici antichi costruiti in pietra.

Tra questi il Palazzo Pretorio, che ha una torre chiamata Torre del Porcellino per il caratteristico maiale di pietra posizionato sulla sommità della sua cima merlata. Gli altri lati della piazza sono occupati dall'edificio della Cassa di Risparmio, dal trecentesco Palazzo Vescovile e dalla parte posteriore della cattedrale.

Mentre le sue stradine laterali sono piene di ristoranti e botteghe artigianali, in particolare dei caratteristici negozi di alabastro.

Vulci, Viterbo

Vulci
Vulci

Non lontano dalla costa tirrenica laziale si può fare tappa nel borgo etrusco di Vulci con le sue Necropoli composte da circa 10 mila tombe, il Castello dell’Abbadia con il Ponte ed annesso Museo Etrusco Nazionale con centinaia di vasi antichi e le Terme Apollinari, famose nell’antichità con il nome di Cento Camere.

Vulci è conosciuta per la produzione di ceramiche e di olio d’oliva mentre nelle sue vicinanze spiccano il Parco Naturalistico Archeologico con gli scavi archeologici dell'antica città etrusca immersi in una natura incontaminata.

Cortona, Arezzo

Cortona
Cortona

In cima a un piccolo promontorio nella provincia di Arezzo c’è l’incantevole borgo di Cortona uno dei borghi etruschi più affascinanti d’Italia.

Situato nel cuore della zona una volta nota come Etruria a cavallo tra i confini toscani, umbri e laziali Cortona conserva ancora oggi monumenti di elevato interesse storico-culturale di epoca etrusca con antiche mura del v sec. e un’impronta medioevale con palazzi, vicoli acciottolati, piccole botteghe artigiane e tipica atmosfera da borgo toscano.

Le sue due piazze principali, Piazza della Repubblica e Piazza del duomo ospitano rispettivamente due tra gli edifici più rappresentativi del borgo come il Palazzo Comunale e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, mentre il resto del centro storico è costellato da chiese, palazzi nobiliari, vicoli, case in pietra e scorci panoramici di grande suggestione.

Da non perdere ci sono poi il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona che raccoglie reperti archeologici importanti e numerose opere d’arte di varie epoche, un Parco Archeologico itinerante che si snoda tra i vicoli della città e fuori dalle mura e il Museo Diocesano, dove sono raccolte numerose opere tra cui l’“Annunciazione” del Beato Angelico.

Sutri, Viterbo

Sutri
Sutri

Arroccato su uno sperone di tufo in una zona di confine tra il mondo romano e quello etrusco, il borgo di Sutri vanta importanti testimonianze di antiche civiltà e una magnifica area naturale protetta che si estende per circa sette ettari che circonda le imponenti mura cittadine.

Varcare una delle sue monumentali porte d’ingresso come Porta Franceta e Porta Morone da accesso ad centro storico di stampo medioevale con un intricato dedalo di stradine acciottolate, caratteristiche piazzette con scorci incantevoli come quello dell’antico lavatoio, fontane storiche, musei come Palazzo Doebbing che espone collezioni temporanee e mostre d’arte della Tuscia e diverse piccole botteghe artigiane dove comprare manufatti tradizionali o gustare le pietanze tipiche della zona.

Le costruzioni più importanti e simboliche custodite a Sutri sono l’Anfiteatro etrusco-romano e l’antichissima Necropoli di epoca etrusca.

Cerveteri, Roma   

Cerveteri
Cerveteri

Lungo la via Aurelia nel nord del Lazio troviamo l’antica città etrusca di Cerveteri dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua incredibile Necropoli Etrusca della Banditaccia ancora in corso di scavi, tra monumenti funebri, strade e antiche abitazioni, disseminate su uno spazio esteso per oltre due chilometri che ne fanno la più grande dell’area mediterranea.

Da non perdere oltre al sito archeologico ci sono molti siti storici e attrazioni culturali come il Castello Ruspoli, il Museo Nazionale Cerite, Piazza San Pietro e tante altre attrazioni nelle vicinanze come l’altrettanto suggestiva città di Tarquinia e lo scenografico castello di Santa Severa a picco sul mare.

Marzabotto, Bologna

Marzabotto
Marzabotto

Vicino Bologna, troviamo il caratteristico borgo di Marzabotto nato sui resti dell’antica Città Etrusca di Kaiuna un tempo in posizione strategica nell’antico territorio dell’Etruria.

Ancora oggi qui si trova un importante complesso archeologico etrusco immerso in un suggestivo paesaggio nel verde.

La visita a questo sito permette di ammirare la sua particolare pianta ottagonale con l’acropoli, due zone sacre e l’interessante Museo Etrusco che custodisce una ricca esposizione di reperti.

Populonia, Livorno

Papulonia
Papulonia

Sul versante tirrenico toscano lungo la Costa degli Etruschi si estendo un territorio ricco di paesaggi naturali della macchia mediterranea tra mare e colline, borghi e siti storici.

Tra questi spicca il borgo di Populonia in provincia di Livorno, l’unico centro costiero della Dodecapoli Etrusca affacciato sul Golfo di Baratti.

Presso l’attuale centro abitato sono visibili i resti della città antica, con mura etrusche e resti di edifici di epoca romana, insieme ai resti del quartiere industriale presso il porto.

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia è una delle mete che meglio raccontano le origini Etrusche della zona grazie ai resti di una necropoli, ai diversi tipi di tombe etrusche e strutture funerarie e alla sua grande acropoli dove è possibile ammirare i resti di un insediamento sia etrusco che romano che oggi corrisponde agli attuali Poggio del Castello e Poggio del Telegrafo.

Riproduzione riservata