Italia

Borghi costieri: i 10 più belli da scoprire

Borghi Costieri
10-05-2023

I borghi costieri sono delle vere e proprie perle affacciate sulla costa, perfette per una vacanza rilassante a due passi dal mare, con il sapore della salsedine che bagna le labbra e il vento che scompiglia i capelli, tramonti da sogno e spiagge assolate dove rilassarsi e prendere il sole anche fuori stagione.

Scopriamone 10 tra i più belli in Italia, da scegliere per una vacanza a misura di viaggiatori, tra relax, divertimento, buon cibo e panorami mozzafiato.

1. Montepaone – Calabria – provincia di Catanzaro

Montepaone
Montepaone

Montepaone è un meraviglioso borgo che si trova sulla costa catanzarese della Calabria, affacciato sullo splendido mar Ionio e protetto alle spalle dalle vette imponenti del monte La Rosa e dal versante orientale del vicino altopiano delle Serre.

Il borgo è ben conservato, regalando ai visitatori una passeggiata rilassante tra le viuzze strette del centro storico e un lungomare a pochissimi metri da un litorale tutto da scoprire.

2. Baunei – Sardegna – provincia di Nuoro

Baunei
Baunei

Baunei è una perla incastonata tra spiagge paradisiache, un mare cristallino e gli splendidi monti dell’Ogliastra.

Il centro storico del paese trasuda di storia, tradizione ed emozioni, con diversi luoghi dove rilassarsi e rifocillarsi con le prelibatezze locali. Da visitare assolutamente la bellissima Cala Mariolu.

3. Albori – Campania – Provincia di Salerno

Albori
Albori

Albori è uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana.

È una frazione della conosciutissima Vietri sul Mare, con un affascinante centro storico che guarda dritto il mare, arroccato a circa 250 metri di altezza, la meta ideale per visitare uno dei luoghi più belli d’Italia lontani dal caos tipico della costiera.

4. Mazzorbo – Veneto – provincia di Venezia

Mazzorbo
Mazzorbo

Nel bel mezzo della laguna di Venezia si trova questo splendido borgo che occupa la superfice dell’omonima isola, collegata tramite un suggestivo ponte di legno a quella di Burano.

Le case del paesino sono coloritissime e regalano ai visitatori un’atmosfera davvero unica: la meta ideale per godere delle meraviglie della laguna veneta da un punto di vista rilassante. 

5. Vernazza – Liguria – provincia della Spezia

Vernazza
Vernazza

Tra i borghi costieri italiani da visitare per una vacanza non può certo mancare uno dei più famosi e, proprio per questo, uno dei più belli: Vernazza.

Il paese fa parte delle Cinque Terre ed è un vero e proprio capolavoro a cielo aperto, con le sue tipiche casette colorate, i tramonti, la sua chiesetta incastonata in riva al mare, la piazzetta e le stradine strette e chiassose del centro storico.

6. Talamone – Toscana – provincia di Grosseto

Talamone
Talamone

La maremma toscana, il mar Tirreno, un promontorio che guarda la baia, la pace e la tranquillità di uno dei borghi costieri più belli della regione: Talamone è la meta perfetta per una vacanza capace di coniugare la voglia di mare con il relax che solo lo slow tourism riesce a regalare.

7. Muggia - Friuli-Venezia Giulia – provincia di Trieste

Muggia
Muggia

Muggia è un piccolo capolavoro, l’unico borgo italiano dell’Istria, capace di coniugare alla perfezione le tradizioni del Bal Paese con l’architettura e la tipica pietra bianca istriana: un mix che regala a questo paese un’atmosfera davvero molto suggestiva.

8. Tarquinia – Lazio- provincia di Viterbo

Tarquinia
Tarquinia

Mare, spiaggia, tradizioni e storia: Tarquinia è un susseguirsi di sorprese ed emozioni. Il mar Tirreno che la bagna dolcemente, le sue torri, le chiese del centro storico, le mura medievali che testimoniano il passato glorioso della cittadina e il sole a baciare il patrimonio storico risalente all’epoca etrusca, da visitare assolutamente.

9. Brolo – Sicilia – provincia di Messina

Brolo
Brolo

Uno splendido promontorio a picco sul mare e un castello che domina tutto il territorio dall’alto, sorvegliando su un panorama affascinante e tra i più belli della Sicilia: Brolo è un borgo in cui la bellezza del mare e la storia si mescolano alla perfezione, per una vacanza rilassante e fuori dal tempo.

10. Torre di Palme – Marche – provincia di Fermo

Torre di Palme
Torre di Palme

Torre di Palme è una frazione del comune di Fermo, uno splendido borgo sul mar Adriatico, perla della costa marchigiana. Il suo centro storico è perfettamente conservato e regala ai visitatori degli incantevoli belvedere a picco sul mare dai quali gustarsi un panorama mozzafiato.

Da visitare anche il museo archeologico del borgo, con testimonianze importanti del passato piceno di questo territorio.

Riproduzione riservata