
Dove si festeggia la Befana in Italia?
Sono tanti gli appuntamenti dedicate alla simpatica vecchina in giro per le piazze. La befana, nell'immaginario di ogni bambino, porta i doni e dolci che trasporta nella classica calza.
Arde poi in piazza, come da tradizione, sul rogo che brucia anche l'anno passato, per fare spazio a quello nuovo.
Nel 2023 il 6 gennaio cadrà di venerdì: questo significa che avrete un lungo weekend per programmare una piccola vacanza in una città italiana.
Per questo motivo abbiamo Abbiamo realizzato una utile guida a tutti gli eventi e le feste dell'Epifania 2023.
Befana 2023
Gli eventi della Befana in Italia sono numerosi.
La maggior parte dei paesi e delle città, soprattutto del Veneto e dell'Emilia-Romagna dove la tradizione è più sentita, organizzano una festa nel giorno della Befana. Il giorno dell'Epifania si festeggia il sei gennaio che quest'anno cadrà di venerdì. In molte città e paesi troverete ancora aperti i mercatini di Natale, per un ultimo giro tra le bancarelle natalizie.
L'evento principe della Befana in Italia si svolge ad Urbania dove viene tradizionalmente collocata la Casa della Befana e dove si celebra ogni anno la "Festa Nazionale della Befana".
In Toscana, nella provincia di Grosseto, esistono i "Befani", che il giorno dell'Epifania, vanno assieme alla Befana per le vie delle città e dei paesi a cantare i canti tradizionali maremmani.
Dalla Befana in Piazza Navona alle Befane e Befani di Urbania, dalla Cavalcata dei Re Magi di Firenze a la Nott de Bisò a Faenza, di seguito trovate tutti gli eventi dedicati dell'Epifania città per città, con le informazioni utili ed i programmi per non perdersi l'arrivo della simpatica vecchietta. Qui trovate tutte le info sul Meteo della Befana.

Befana 2023: Eventi in ogni Città
- Roma - La Befana di Piazza Navona, Piazza Navona
- Verona - Brusa la Vecia, Piazza Bra
- Bologna - Corteo dei Magi, Piazza Maggiore
- San Giovanni in Persiceto - I roghi delle Befane
- Urbania - Festa Nazionale della Befana, Torre Civica
- Firenze - Cavalcata dei Re Magi
- Milano - Il Corteo dei Re Magi, Piazza Duomo
- Provincia di Treviso - Panevin
- Pistoia - La Befana scende dal Campanile, Piazza Duomo
- Sassari - La Befana di Piazza Italia, Piazza Italia
Befana di Piazza Navona a Roma

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio l'appuntamento è a Piazza Navona a Roma per i tradizionali festeggiamenti dedicati alla vecchietta più famosa d'Italia.
Nella piazza gremita di bancarelle, arriverà la Befana per far visita a grandi e piccini. Non perdete i festeggiamenti del 6 gennaio, dove potrete trovare le famosissime calze della Befana, il carbone, le ciambelle giganti e tanti altri dolci.
Piazza Navona, dal 5 al 6 gennaio
Brusalavecia a Verona

Nel giorno della Befana a Verona, in Piazza Brà, si svolge il tradizionale Rogo della Vecia, che rievoca l'antico rito dell'Epifania nella tradizione popolare italiana.
Un manufatto di circa dieci metri verrà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio. Qui trovate tutte le info sui Mercatini di Natale di Verona.
Piazza Brà, 6 gennaio
Corteo dei Magi a Bologna
Il 6 gennaio alle 14.30 un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partiranno da Piazza VIII Agosto per arrivare a Piazza Maggiore a Bologna e rendere omaggio al Bambino Gesù all'interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio.
Al termine della giornata l'appuntamento è con i fuochi d'artificio sulla scalinata del Pincio, in via dell'Indipendenza.
Piazza Maggiore, 6 gennaio
I Roghi delle Befane nel bolognese
Quello di Bologna non è l'unico appuntamento della provincia. A San Matteo della Decima a San Giovanni in Persiceto al calar della sera vengono bruciati grandi fantocci fatti di paglia pressata in diversi roghi nelle campagne e nelle strade. La Befana brucia al grido popolare di "A brùsa la Vècia!".
Sedi varie a San Giovanni in Persiceto, notte del 5 gennaio
La Befana di Urbania

Dal 4 al 6 gennaio 2023 torna ad Urbania, nelle Marche, la Festa Nazionale della Befana.
Un ricco cartellone di musica, feste e appuntamenti culturali coinvolgerà i tanti visitatori che arriveranno in città. Non perdete la discesa delle befane dalla Torre civica, che dispenseranno doni ai più piccoli.
Dal 4 al 6 gennaio
Cavalcata dei Re Magi a Firenze

Torna, nel giorno dell'Epifania per le strade del centro storico di Firenze l'appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi.
Tra Piazza de' Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi ripercorreranno la Festa Fiorentina. I Magi a cavallo percorreranno le strade della città indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo. Non perdete in Piazza della Signoria lo spettacolo degli sbandieratori il Maneggio della Bandiera.
6 gennaio
Il Corteo dei Re Magi a Milano

Nel giorno di chiusura delle feste natalizie, non perdete in Piazza Duomo a Milano, il Corteo dei Re Magi.
Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali raggiungeranno la Basilica di Sant'Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. In giro per il centro storico troverete il tradizionale appuntamento con i mercatini dedicati alla simpatica vecchietta.
6 gennaio
Panevin nella provincia di Treviso
Tra il 5 e il 6 gennaio tutta la provincia di Treviso sarà sede dell'antica festa del Panevin. Oltre 200 saranno i fuochi che si accenderanno in tutto il territorio poco prima dell'Epifania.
Anticamente era un rito propiziatorio: davanti al fuoco si invocavano i buoni raccolti per il nuovo anno. A seconda della direzione delle scintille del grande falò, i trevigiani indovineranno l'andamento dell'anno appena iniziato. Non perdete i balli, i canti, e il buon vin brulée della tradizione trevigiana.
5 e 6 gennaio, sedi varie
Raduno Nazionale delle Befane
Il 6 gennaio, Fornovo Taro, in provincia di Parma, diventa sede del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Le strade della città saranno invase dai numerosi mercatini, oltre che dalle allegre befane. Attesa la sfilata delle Befane ed i Befani, con la premiazione della befana e del befano più anziani.
Sedi Varie, 6 gennaio
La Befana scende dal Campanile a Pistoia

Il 6 gennaio appuntamento a Pistoia per il tradizionale evento a cura dei Vigili del fuoco. L'appuntamento è in Piazza Duomo, dove la Befana si calerà dal campanile dalla Torre Catilina per distribuire doni e dolci a tutti i bambini.
La simpatica vecchietta, però a causa di problemi con la scopa andrà a sbattere contro il Campanile e cercherà l'intervento dei Vigili del Fuoco. Tutta la piazza sarà addobbata da 12 grandi calze, poste sulle mura dei palazzi.
Piazza Duomo, 6 gennaio
La Befana di Cagliari

Dal 5 al 6 gennaio non perdete per le strade di Cagliari i festeggiamenti della Befana. Il 5 gennaio una graziosa befana passeggerà lungo via Garibaldi e Via sui pattini, per distribuire doni ai più piccini.
Il giorno successivo in piazza Costituzione la Befana camminerà invece sui trampoli distribuendo palloncini per poi recarsi al Teatro Civico, dove, dopo aver bruciato la scopa, scenderà sul palco dal trapezio volante.
Sedi Varie, dal 5 al 6 gennaio
Befana Piazza Italia a Sassari
La festa della Befana a Sassari è un appuntamento fisso. Anche quest’anno la Befana si calerà dal Palazzo della Provincia di Sassari in piazza d’Italia in un evento organizzato dai Vigili del Fuoco di Sassari.
Alla spettacolare calata della Befana saranno ovviamente accompagnate caramelle e cioccolatini distribuiti a tutti i bambini.
Raduno Aerostatico dell'Epifania
Il 6 gennaio torna a Mondovì, in provincia di Cuneo, il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. Mondovì è considerata la capitale italiana delle mongolfiere perché è qui che venne immatricolato il primo pallone aerostatico d'Italia e nacque la prima scuola di pilotaggio. Per la festa della Befana saranno previsti tre turni di volo e a questi si accompagneranno dibattiti, spettacoli e musica.
Sedi Varie, dal 5 al 6 gennaio
La Befana Vien da Mare a Savona
Nel giorno conclusivo delle festività natalizie non perdete l'appuntamento a Savona, con la Befana Vien Da Mare.
La famosa vecchietta arriverà da mare al porto di Savona per distribuire doni e dolci ai più piccoli. Durante la giornata saranno organizzate gare di pesca a riva ed in mare.
GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2023
Befana in Italia: i luoghi da visitare
Cosa visitare? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Oltre ai festeggiamenti nelle piazze, ci sono tutti i paesi e le città dove troverete ancora aperti i mercatini di Natale (qui trovate tutti i mercatini di Natale in Italia).
Potete altrimenti scegliere di visitare uno dei borghi più belli in Italia oppure i posti più curiosi e spettacolari della penisola.