La Basilicata è una delle regioni più belle e sottovalutate d'Italia per l'estate.
Se la vostra intenzione è di concedervi qualche giorno in questa terra magica e fare tappa a Matera, la meravigliosa città dei Sassi, dovete sapere che a poca distanza dalla città ci sono spiagge meravigliose per andare al mare.
Abbiamo realizzato una utile guida alle più belle spiagge della provincia di Matera, sulla costa ionica con mappa e cartina, da raggiungere questa estate.
Lido di Metaponto
Sulla costa ionica della Basilicata, dopo una visita alla storica città di Metaponto, antico centro della magna Grecia, fate una passeggiata in spiaggia.
LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2023
Il lido di Metaponto è il punto di partenza per scoprire la costa ionica dove si nascondono anfratti e calette incredibili, fatte di sabbia morbida e bassi fondali. La spiaggia si trova nel comune di Bernalda.
Nova Siri Marina
La spiaggia di Nova Siri è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia dorata circondato da pinete e piante di eucalipto, in un paesaggio incastonato tra mare e montagna. La spiaggia sabbiosa che degrada nel mare turchese, è adatta per andare al mare con i più piccoli.
Marina di Pisticci
La spiaggia Marina di Pisticci è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia dorata, che alterna spiagge libere a stabilimenti. La spiaggia si raggiunge attraverso una ripida strada, le Varre.
Spiaggia del Bosco Pantano
La spiaggia del bosco pantano di Policoro si trova immersa in una meravigliosa distesa boscosa. La spiaggia sabbiosa è anche il luogo dove si riproducono le tartarughe caretta caretta.
Da Policoro la spiaggia si raggiunge dirigendosi verso la riserva naturale Bosco Pantano. Policoro è una delle zone Bandiera Blu della Basilicata dove troverete un tratto di costa con i fondali bassi e sabbiosi, non è un caso che qui le tartarughe Caretta Caretta vengano a deporre le uova.
Terzo Cavone
La spiaggia Terzo Cavone si trova a Scanzano Jonico. Il suo nome è dovuto al fiume che scorre nelle vicinanze.
La spiaggia è caratterizzata da un lungo litorale sabbioso circondato da macchia mediterranea.
Spiaggia di Scanzano Jonico
È la spiaggia cittadina di Scanzano Jonico caratterizzata da un lungo arenile sabbioso che alterna tratti di spiaggia libera a stabilimenti balneari. La spiaggia è circondata da dune ricoperte di macchia mediterranea.
Spiaggia dei Ginepri
La Spiaggia dei Ginepri si trova nei pressi di Marina di Pisticci ed è caratterizzata da un ampio arenile sabbioso e mare limpidissimo.
Lido Policoro
Non troppo distante dalle rovine dell'antica città di Eraclea, Lido Policoro, è la spiaggia cittadina di Policoro. Come le spiagge finora citate, anch'essa è caratterizzata da un arenile sabbioso e mare azzurro. È la spiaggia perfetta per andare al mare con i bambini.
Mappa e cartina
Di seguito trovate la mappa con le spiagge della Basilicata.