Adagiato su una collina nel centro della Basilicata e circondato dal calanchi, Craco è un paese fantasma, il più bello e fotogenico di tutta Italia. Per raggiungerlo dovrete risalire un percorso, dove la natura riarsa si colora di giallo e il paesaggio cambia improvvisamente, che vi condurrà nel borgo abbandonato dove la natura ha preso il sopravvento.
Abbiamo realizzato una guida a come visitare il paese fantasma in provincia di Matera.
Craco
Craco sorge in quello che fu un importante centro strategico militare durante il periodo normanno. La leggenda racconta che San Vincenzo Martire giunse ferito a Craco insieme a San Maurizio, durante il ritorno dalle crociate in Terra Santa.
La storia invece narra che, dopo un periodo di splendore, Craco venne abbandonata via via dai suoi abitanti a causa di una frana, fino a diventare una città fantasma nel 1963.
La frana ebbe effetti devastanti sul paese; oltre a distruggere una parte del borgo, provocò ingenti danni alle reti idriche e fognarie. Gli abitanti della città si spostarono nella vicina cittadina di Craco peschiera, a causa dei continui smottamenti del terreno era diventato troppo pericoloso contuare a vivere lì. La nuova Craco, vicina a Pisticci, oggi conta meno di 1000 abitanti. Craco Vecchia è un insieme di case in rovina dalla bellezza seducente e decadente, un cumulo di case in pietra dove la natura ha preso il sopravvento. In questo luogo sono state girate scene de La passione di Cristo di Mel Gibson di Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi
Dal 2009, un'opera di valorizzazione ha permesso a turisti e visitatori di poter visitare in sicurezza il borgo.
Visitare Craco
Per entrare nella città di Craco avrete di bisogno di un permesso rilasciato dall'amministrazione, la Craco Card e dovrete munirvi di un elmetto protettivo. Le visite sono organizzate in gruppi e accompagnate da una guida autorizzata.
La visita dura circa un'ora.
Qui tutte le informazioni comune.craco.mt.it.
Cosa Vedere
- Contrada San Lorenzo
- Chiesa di San Nicola
- Torre Normanna
- Campanile della Chiesa Madre
- Convento di San Pietro principe degli apostoli
- Contrada Sant'Eligio
- Chiesa di San Paolo