Matera

Craco, il paese abbandonato più bello d’Italia

Craco

Adagiato su una collina nel centro della Basilicata e circondato dal calanchi, Craco è un paese fantasma, il più bello e fotogenico di tutta Italia. Per raggiungerlo dovrete risalire un percorso, dove la natura riarsa si colora di giallo e il paesaggio cambia improvvisamente, che vi condurrà nel borgo abbandonato dove la natura ha preso il sopravvento.

Abbiamo realizzato una guida a come visitare il paese fantasma in provincia di Matera

craco_5

Craco

Craco sorge in quello che fu un importante centro strategico militare durante il periodo normanno. La leggenda racconta che San Vincenzo Martire giunse ferito a Craco insieme a San Maurizio, durante il ritorno dalle crociate in Terra Santa.

La storia invece narra che, dopo un periodo di splendore, Craco venne abbandonata via via dai suoi abitanti a causa di una frana, fino a diventare una città fantasma nel 1963.

La frana ebbe effetti devastanti sul paese; oltre a distruggere una parte del borgo, provocò ingenti danni alle reti idriche e fognarie. Gli abitanti della città si spostarono nella vicina cittadina di Craco peschiera, a causa dei continui smottamenti del terreno era diventato troppo pericoloso contuare a vivere lì. La nuova Craco, vicina a Pisticci, oggi conta meno di 1000 abitanti. Craco Vecchia è un insieme di case in rovina dalla bellezza seducente e decadente, un cumulo di case in pietra dove la natura ha preso il sopravvento. In questo luogo sono state girate scene de La passione di Cristo di Mel Gibson di Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi

Dal 2009, un’opera di valorizzazione ha permesso a turisti e visitatori di poter visitare in sicurezza il borgo. 

Visitare Craco

Per entrare nella città di Craco avrete di bisogno di un permesso rilasciato dall’amministrazione, la Craco Card e dovrete munirvi di un elmetto protettivo. Le visite sono organizzate in gruppi e accompagnate da una guida autorizzata. La visita dura circa un’ora.

Qui tutte le informazioni comune.craco.mt.it.

Cosa Vedere

  • Contrada San Lorenzo
  • Chiesa di San Nicola
  • Torre Normanna
  • Campanile della Chiesa Madre
  • Convento di San Pietro principe degli apostoli 
  • Contrada Sant’Eligio
  • Chiesa di San Paolo

 

Foto

craco-torri

craco-palazzi

craco-chiesa

strade-craco

interni-craco

craco-immagini_1

craco_3

craco-immagini

craco-basilicata

craco-foto

Mappa

Riproduzione riservata