Basilicata

I 10 Borghi più belli della Basilicata

Borghi Basilicata

Fortezze medievali, paesini addossati a ridosso della montagna e castelli: lontano dalle rotte ufficiali, dalle città più famose e dai Sassi di Matera si nascondono piccoli borghi dal fascino particolare che meritano assolutamente una visita. 

Abbarbicati sulle dolomiti lucane o lungo la zona di confine con la Puglia, i borghi più belli della Basilicata sono testimonianza di un antico passato e di forti tradizioni radicate nel territorio. Quali sono i piccoli paesi che meritano una visita? Ecco una lista di borghi da non perdere nel vostro viaggio in Basilicata. 

10 borghi della Basilicata

  • Craco 
  • Acerenza
  • Castelmezzano 
  • Pietrapertosa
  • Guardia Perticara
  • Stigliano
  • Melfi 
  • Rionero in Vulture
  • Viggianello 
  • Venosa

paesi-piu-belli-della-basilicata

Viggianello

Raggiungete il Borgo di Viggianello, un paese dove in passato i monaci bizantini disseminarono il territorio di laure, delle celle monastiche con chiesa in comune, che sono ancora visibili ai piedi del centro storico. Il borgo si trova ai piedi del Massiccio del Pollino nella Valle del Mercure dove spicca anche l'imponente Castello che sovrasta il paese e che dovete assolutamente raggiungere.

Castelmezzano

Il paese di Castelmezzano si trova incastonato in pareti di guglie e picchi, sembra quasi far parte della roccia. È infatti un agglomerato concentrico di casette arroccate in una conca rocciosa con i tetti di pietra arenaria. È piacevole passeggiare per il centro storico, per la presenza surreale della roccia nelle costruzioni, incontretere scalinate ripide che vi permetternanno di dare uno sguardo alle Dolomiti Lucane. Proprio qui, nel cuore delle Dolomiti Lucane potrete vivere l'esperienza del volo dell'angelo percorrendo ad una velocità di 120 Km/h un cavo d’acciao sospeso tra le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa.

castelmezzano-notte_1

Acerenza

Acerenza è costruita su una rupe di tufo a oltre 800 metri dal livello del mare e incastonata il fiume Bradano e il torrente Fiumarella. Si tratta di una piccola e deliziosa fortezza medievale.

Se arrivate dalla Puglia non potete far altro che notare l’imponente Cattedrale che svetta su tutto il panorama del borgo. Una volta qui assaggiate i maccaroun a desctovvero della pasta fatta a mano e condita con sugo di carne o abbinata a legumi.

LEGGI ANCHE: 15 EPSERIENZE CHE PUOI PROVARE SOLO IN BASILICATA

Guardia Perticara

Conosciuto come il paese dalle case in pietra, Guardia Perticara è da scoprire lentamente. Qui sono state girate delle scene del film Cristo si è fermato ad Eboli di Francesco Rosi. Vedrete stradine deserte, panni che svolazzano al vento e architetture fatte in pietra di Gorgoglione. Prima di lasciare il paese, fatevi servire ferricelli al sugo di carne, fusilli fatti in casa con carne.

GUARDA ANCHE: BASILICATA COAST TO COAST

Pietrapertosa

Pietrapertosa è arroccato su pinnacoli di roccia. All'imbocco del borgo c’è una forca caudina che si presenta a forma di anfiteatro protetto da rocce. Accosta vecchie case signorili dagli splendidi portali a casette a uno o due piani fino al suo cuore segreto: il quartiere arabo. L’Arabata da lontano sembra una colata lavica di casette disposte come in una piccola casbah. Gli arabi si rifugiarono qui portati dal principe Bomar vivendo in abitazioni di pietra e coperte di lastre di pietra, collegate da stradine ripide e tortuose.

Venosa

Prima di entrare nel paese di Venosa fate visita al Parco Archeologico, dove potrete vedere le terme romane, resti di domus private, la chiesa incompiuta e l’anfiteatro. Gli scavi hanno inoltre riportato alla luce una domus patrizia conosciuta come la Casa di Orazio. Del castello longobardo rimane poco, mentre la mole possente del Castello aragonese svetta ancora sull'antico borgo. Dopo aver visitato il paese, fate una sosta per assaggiare l’Aglianico del Vulture, il vino rosso locale celebrato già da Orazio.

Montescaglioso

Adagiato su una collina, in provincia di Matera, il borgo di Montescaglioso è conosciuto come la Città del Monasteri per via dei suoi numerosi complessi monastici e si trova all'interno del Parco delle Chiese rupestri del Materano. 

Rotondella

Adagiato sulla sommità di un colle, Rotondella è conosciuto per la sua posizione Balcone dello Ionio. Visto dall'alto ha la forma rotonda con le casette addossate le une alle altre.

Dall'alto del borgo la vista è spettacolare. Potrete ammirare le colline intorno e il mare.

Pomarico 

Tra i paesi che meritano una sosta segnaliamo inoltre Pomarico, il piccolo paese sulle colline del materano, luogo d'origine del compositore Antonio Vivaldi. Il paese si trova tra i fiumi Bradano e Basento e merita una sosta anche per esplorarne i dintorni.

Craco

Adagiato su una collina e circondato dal calanchi, Craco ha una storia particolare. Oggi è un paese fantasma, il più bello e fotogenico di tutta Italia. Per raggiungerlo dovrete risalire un percorso che vi condurrà nel borgo abbandonato dai suoi abitanti a causa di una frana

Riproduzione riservata