In Puglia, nel Salento, a Otranto in particolare, si trova un vero e proprio angolo di paradiso, un gioiello naturale con l’acqua dalle mille sfumature di turchese, la spiaggia bianca incastonata tra la roccia e la macchia mediterranea che “veglia” su questo luogo quasi per proteggerlo dagli occhi indiscreti.
Per chi non lo conosce questo luogo meraviglioso si chiama Baia dei Turchi ed è uno dei litorali più affascinanti e suggestivi della Puglia salentina.
Questa spiaggia deve il suo nome particolare ad un evento storico che accadde proprio in questo lembo di costa: lo sbarco della flotta ottomana del Sultano Maometto II, avvenuto nel luglio del 1480.
La Baia è completamente immersa in un contesto naturale molto affascinante, con la vegetazione fitta e un litorale costituito da diverse calette di sabbia bianca alternato a tratti in cui compaiono basse rocce.
Dove si trova la Baia dei Turchi
Salento abbiamo detto ma, per essere ancora più precisi, la Baia dei Turchi si trova a poco più di 5 chilometri dal comune di Oristano, sul tratto di costa bagnato dal Mar Adriatico e che si trova proprio nel mezzo dei laghi Alimini Grande e Alimini Piccolo, che distano solo pochi chilometri dal litorale.
La Baia dei Turchi, inoltre, appartiene all’Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento in Puglia e territorio naturalistico molto suggestivo.
Come arrivare alla Baia dei Turchi
Il mezzo più comodo per raggiungere la Baia dei Turchi è sicuramente l’automobile.
Arrivando da Lecce il percorso è di circa 50 km, percorrendo prima la SS16, poi la SP48 direzione Martano e infine seguendo la SP341 verso Otranto e, quindi, la strada che porta direttamente alla Baia dei Turchi.
Parcheggiare l’auto non è un grande problema perché non molto distante dalla Baia dei Turchi ci sono diversi parcheggi.
Da quelli più vicini si può raggiungere tranquillamente la spiaggia a piedi, se si parcheggia in quelli più lontani solitamente nel prezzo del posteggio è inclusa una navetta per arrivare in pochi minuti alla Baia.
Non solo macchina, per chi predilige i mezzi pubblici è interessante sapere che si può raggiungere questo luogo suggestivo anche in autobus.
Da Lecce basta prendere il bus 101 della compagnia Salento in bus – direzione Porto – e scendere alla fermata del Club Med. Da qui la Baia dei Turchi dista circa 2 chilometri.
Per chi arriva da Otranto la linea degli autobus da prendere è la 101, della medesima compagnia. La partenza è dalla fermata di Via Alimini, l’arrivo è sempre nei pressi del Club Med.