Italia

Autunno in Sicilia: 5 cose da fare assolutamente

Autunno in Sicilia
04-09-2024
Le cose che proprio non puoi perderti in Sicilia durante la stagione autunnale

Se c’è una regione italiana che va assolutamente bene per “tutte le stagioni” quella è senza dubbio la Sicilia.

Estate, inverno, primavera e, naturalmente, anche autunno riescono a regalare ai visitatori dell’isola emozioni, profumi, paesaggi e sapori sempre unici, da osservare da punti di vista differenti ma tutti indimenticabili. 

In città, in spiaggia, tra arte e cultura, archeologia, borghi e natura: tante attrazioni diverse per una vacanza spettacolare.

Scopriamo 5 cose da fare assolutamente in autunno in Sicilia

1. Visitare la Valle dei Templi di Agrigento

Valle dei Templi
Valle dei Templi

Se in estate fa troppo caldo e in inverno le temperature sono troppo basse – anche se in Sicilia il concetto di freddo è sempre relativo – l’autunno è senza dubbio la stagione migliore per regalarsi una visita in uno dei luoghi certamente più magici dell’isola: la Valle dei Templi di Agrigento.

Il suggestivo parco archeologico che si trova nella zona sud della città siciliana, infatti, è un’autentica meraviglia a cielo aperto, con ben 8 templi, risalenti al periodo tra il 510 e 430 a.C a completa disposizione per una visita approfondita e indimenticabile.

E per chi non ne ha abbastanza di archeologia c’è sempre la possibilità di fare rotta verso Selinunte, in direzione nord, e visitare lo stupendo parco archeologico della città antica. 

2. Palermo e le sue spiagge

Palermo: cosa fare e vedere in città e dintorni in uno o più giorni
Palermo

Palermo è sempre una buona idea, anche in autunno. Le temperature miti permettono una visita accurata e dolce della città e delle sue infinite bellezze, anche culinarie.

E sempre le stesse temperature decisamente miti dell’autunno palermitano rendono spesso molto piacevole un passaggio nelle spiagge cittadine, ancora affollate e ricche di attrazioni.

Arte, cultura, cibo, mare, sole, divertimento: Palermo in autunno è decisamente una buona idea. 

3. Parco dell’Etna

Tutti gli amanti delle escursioni che scelgono la Sicilia per una vacanza in autunno possono fare rotta verso il Parco dell’Etna.

In questo periodo dell’anno, infatti, la flora del parco è vestita dei toni autunnali, creando uno spettacolo di sfumature davvero unico e all’interno del parco sono davvero tanti i sentieri che si possono percorrere, adatti a tutte le tipologie di escursionisti, dai più esperti agli amatori.

Dalla sommità del vulcano si può godere di una spettacolare vista a 360 gradi, bella da togliere il fiato. 

4. Val di Noto

Noto
Noto

Un’altra delle zone della Sicilia perfette per un viaggio in autunno è sicuramente la Val di Noto.

Un itinerario alla scoperta del favoloso barocco siciliano che inizia naturalmente da Noto, con il centro storico che è Patrimonio Unesco, i suoi palazzi stupendamente decorati e le eleganti strade che circondano i prestigiosi palazzi della città.

Il tour poi potrebbe continuare verso Ragusa Ibla, con una vista al quartiere barocco chiamato Ibla e fare poi rotta verso la intrigante Caltagirone, con la scalinata di Santa Maria del Monte e la Villa Cusmano. 

5. Borghi delle Madonie

Borghi Madonie
Borghi Madonie

Tra le perle della Sicilia in autunno ci sono anche i borghi che sorgono tra le pendici delle Madonie, regalando ai visitatori un’atmosfera davvero unica e suggestiva.

Tra questi meritano una menzione speciale Gangi, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua struttura tipicamente e gli scorsi e panorami unici che riesce a regalare ai visitatori.

Per chi ama i reperti storici e archeologici la scelta giusta potrebbe essere invece Polizzi Generosa, con i suoi reperti di grande valore e il centro storico ottimamente curato in cui spicca la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con il suo particolare Trittico Fiammingo e la celebre Urna di San Gandolfo. 

Riproduzione riservata