Italia

L’Amica Geniale 3, dov’è stato girato? Location, luoghi e itinerario

L'Amica Geniale 3: dov'è stato girato? Location, luoghi e itinerario

Napoli, meravigliosa e contraddittoria fa ancora da sfondo all’Amica Geniale 3, il terzo capitolo della serie tv tratta dal successo de l’Amica geniale di Elena Ferrante. La terza stagione de L’Amica Geniale 3 (regia di Daniele Luchetti), Storia di chi fugge e di chi resta, ci fa fare un viaggio negli anni ’70 sulle orme di Lenù e Lila, le due protagoniste ormai trentenni. 

Lenù scappa, mentre Lila resta a Napoli. Ma dov’è stata girata l’Amica Geniale 3? Ecco l’itinerario di viaggio sulle orme delle due protagoniste che arriveranno sul grande schermo a partire dal 6 febbraio 2022. 

L’Amica Geniale 3, dov’è stato girato? Location, luoghi e itinerario

  • Napoli 
  • Firenze
  • Torino 
  • Milano 

amica-geniale

Napoli 

Napoli, è il luogo dove Lila resta e dove vive con suo figlio Gennaro con Enzo nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Lavora in condizioni durissime in un’azienda. Fulcro della storia resta il Rione Luzzatti di Gianturco, nella periferia est di Napoli, un agglomerato di case che negli anni ’50 si trovava a ridosso di una zona conosciuta come “degli stagni”. La zona è stata perfettamente ricreata a Caserta. 

L’antico Rione napoletano Luzzati-Ascarelli, grazie alla popolarità de L’Amica Geniale è diventato il Rione dei Murales, un progetto di riqualificazione artistica sulla scia del parco di Ponticelli dove troverete street art e murales ispirati all’Amica Geniale. 

napoli-castel-dell-ovo

Firenze

Firenze, con auto e ambientazioni d’epoca, fa da sfondo alle vicende di Lenù che, dopo aver studiato a Pisa e aver pubblicato un romanzo di successo, vive nella città toscana con la sua famiglia. 

Avrete modo di vedere una meravigliosa città ripiombata negli anni ’70 e potrete fare un viaggio con i protagonisti per le strade del centro storico, lungo Piazza Santissima Annunziata, Piazza del Duomo, Piazza della Signoria, Porta San Miniato e il Museo Stibbert. Oltre a Firenze, nel corso della serie vedremo anche anche location di Pisa e della Versilia. 

Torino

Anche Torino è tra le location del terzo Capitolo dell’amica Geniale: potremo seguire Lenù che passeggia lungo piazza Carlo Alberto o via Giuria. La città è un luogo caro ad Elena, è qui che andrà a vivere e lavorare ed è proprio in questa città che scoprirà con una telefonata di Rino, la scomparsa della sua amica Lila. 

Milano

Anche Milano è uno dei luoghi della serie. È qui che Lenuccia incontrerà di nuovo Nino Serratore, durante la presentazione del suo libro.

Tra le location iconiche la meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele, piazza Duomo e la Rinascente.

Foto: © Ufficio Stampa Rai

Riproduzione riservata