Abruzzo

Lago di Barrea: cosa fare, borghi e percorsi

Lago di Barrea
11-03-2024
Si trova nel magico incrocio fra Abruzzo, Lazio e Molise, all’interno del Parco nazionale: il lago di Barrea, in provincia dell'Aquila, è un gioiello azzurro dove organizzare passeggiate nella natura rigogliosa o andare in bicicletta.

Ricordiamo che il lago di Barrea è balneabile, quindi è possibile fare il bagno e nuotare.

Ecco qualche dritta per godervi al meglio la splendida bellezza del lago e il meglio del turismo balneare abruzzese.

Cosa fare al Lago di Barrea

Lago di Barrea
Lago di Barrea

Se capitate al lago di Barrea durante l’estate segnatevi la piccola spiaggia conosciuta come La Gravara.

Questo sarà il posto giusto dove fare un picnic e prendere il sole, ma anche avere la possibilità di noleggiare un pedalò.

Il lago di Barrea è diventato balneabile nel 2019. L’ordinanza ha individuato tre punti balneabili, situati in località La Gravara, località Convento e nell'area antistante il Campeggio Colle Ciglio.

Fra le cose da fare intorno al lago di Barrea non perdetevi una passeggiata, a piedi o in bicicletta, lungo le sponde del lago, dove si trova anche un’area di sosta camper.

Vietato ripartire senza aver ammirato il paesaggio al tramonto (o, per i coraggiosi, all’alba) dal punto panoramico situato all’ingresso del borgo di Barrea, dove ammirare il territorio dall’alto, il monte Marsicano e il il monte Amaro di Opi.

Lago di Barrea: borghi da visitare

Barrea
Barrea

A un chilometro e mezzo dal lago si trova l’antico borgo di Barrea arroccato su uno sperone roccioso, mentre a poco più di due chilometri potrete andare alla scoperta di Civitella Alfedena, che sorge nel bacino dell'Alto Sangro fra i Monti Marsicani.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN ABRUZZO

A Civitella Alfedena si trova il Centro Visite del Lupo, ospitato in un’antica stalla, dove scoprire tutto sull’affascinante lupo appenninico.

La storia racconta che il borgo di Barrea fu creato da alcuni monaci intorno all’anno Mille, per trovare un luogo più sicuro da destinare agli abitanti della zona.

Sembra, infatti, che l’origine del nome del borgo, Barrea, venga da una parola che significava “burrone” o “dirupo”.

Lago di Barrea: percorsi

Percorsi
Sentieri Lago di Barrea

Quali sono i percorsi trekking più belli intorno al lago di Barrea? Un percorso ad anello vi accompagnerà dal lago di Barrea al Monte Greco.

Lungo questo itinerario fra i boschi potrete ammirare l’antica bellezza di un faggio monumentale.

Per gli appassionati di trekking più esperti, invece, il percorso per la vetta del Chiarano, che vi permetterà di godere di una vista meravigliosa sul Lago di Barrea e sui Monti della Meta.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata