Abruzzo

Inverno in Abruzzo, dove andare e cosa fare

Inverno in Abruzzo

L'Abruzzo in inverno rivela una delle sue anime più autentiche e senza filtri.

Visitare la regione nei mesi più freddi vuol dire andare alla scoperta dei suoi luoghi silenziosi, di morbidi paesaggi innevati, di borghi arroccati in montagna, di rifugi in alta quota, di spazi di cultura e di tante località ideali per godersi la natura anche con neve e temperature basse.

In particolare nei mesi più freddi l’Abruzzo si trasforma in una meta di riferimento nel centro sud per gli amanti della neve e degli sport invernali, grazie alla presenza di 21 località turistiche e 9 comprensori sciistici dove è possibile praticare discipline sportive dalle più classiche come sci alpino e di fondo e ciaspolate, alle più avventurose come snowboard.

LEGGI ANCHE: MONTAGNA IN ABRUZZO

Sugli sci a Pescasseroli e Roccaraso

Pescasseroli
Pescasseroli

L’Abruzzo conta diverse destinazioni affascinanti per una vacanza invernale sulla neve, dalle rinomate località di Campo Felice, Roccaraso e Rivisondoli, alle popolari piste di Campo Rotondo, Campo Imperatore e Pescocostanzo, sono tutte mete che combinano nel migliore dei modi la passione per gli sport invernali con quella della montagna imbiancata.

SCOPRI: INVERNO AL CALDO

Da non perdere ci sono il paese e la stazione sciistica di Pescasseroli, nel cuore dei Monti Marsicani, dove è racchiuso il meglio delle montagne abruzzesi o il pittoresco borgo di Roccaraso, incastonato sugli Alti Altipiani a 1236 metri di altitudine tra il Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo rinomato per essere la più grande stazione sciistica dell'Appennino centrale e di tutto il centro sud Italia.

Parco Nazionale del Gran Sasso 

Gran Sasso
Gran Sasso

Il Parco nazionale del Gran Sasso regala grandi emozioni anche d’inverno.

Per sfruttare la possibilità di attraversarne alcune zone durante la stagione fredda si dovrà scegliere tra alcuni percorsi e sentieri che si snodano nei boschi e nei paesaggi innevati del parco.

Escursioni alla portata di tutti sono possibili in luoghi incontaminati lontano dalle piste da sci, immersi nel silenzio della natura selvaggia.

Al suo interno si trovano cime che sfiorano i 3000 metri di altezza come quella del Corno Grande e tanti incredibili scenari naturali ricchi di biodiversità vegetale e fauna selvatica.

Affidandosi alle guide locali si potranno esplorare le aree all’interno del Parco Nazionale della Costa Teatina, nel Parco Nazionale della Majella e nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

SCOPRI: DESTINAZIONI DI TENDENZA PER L'INVERNO

Transiberiana d’Italia

transiberiana italia
Transiberiana d'Italia

Per avere una visione d’insieme delle meraviglie che l’Abruzzo regala in inverno e vivere allo stesso tempo un’avventura indimenticabile saliamo a bordo delle carrozze della cosiddetta Transiberiana d’Italia ( o Ferrovia dei Parchi), uno storico treno che corre sopra i binari di una delle ferrovie più antiche d’Italia.

La vecchia linea di collegamento che parte da Sulmona tocca il cuore della regione, attraversa Parchi Nazionali e Riserve Naturali come il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, passa dentro gole rocciose, fa tappa in piccoli borghi caratteristici come Castel di Sangro e sale in quota fino ai 1268 metri s.l.m. della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo.

Un tragitto panoramico di 130 km percorsi a bassa velocità a bordo di un treno d’epoca tra vallate e montagne che offre uno sguardo unico e senza tempo sulle bellezze di un territorio reso ancora più affascinante dai colori della neve.

Castello di Roccascalegna

Roccascalegna
Roccascalegna

In provincia di Chieti, circondato dalla Maiella, si erge questo suggestivo castello medioevale arroccato in cima a una collina rocciosa come se fosse un suo naturale proseguimento.

La sua posizione inclinata sulla parete montuosa lo incastona nel paesaggio aspro in modo unico e scenografico.

Qui oltre a visitare le antiche mura della fortezza si può ammirare uno dei panorami più significativi d’Abruzzo, in modo particolare durante i mesi invernali quando l’aria è più rarefatta e la neve copre i dintorni.

Inoltre la visita al piccolo villaggio di Roccascalegna si può abbinare al castello per una gita di un giorno che si farà ricordare.

Borghi innevati

Rocca di Mezzo

In provincia de L'Aquila, nel cuore roccioso dell’Abruzzo si trova un piccolo centro abitato ideale per una fredda gita d’inverno: Il borgo di Rocca di Mezzo.

Situato all’interno del Parco Naturale Sirente-Velino, al centro dell'Altopiano delle Rocche questo pittoresco paesino in inverno è spesso caratterizzato da temperature sotto zero che rendono ancora più speciale la sua atmosfera e trasformano una normale visita in un’esperienza memorabile.

Arroccato in cima a una collina a quota 1329 metri sopra il livello del mare, Rocca di Mezzo, domina uno spettacolare paesaggio montano tra le dorsali del Velino e quella del Sirente che in inverno si imbiancano di candida neve, regalando un colpo d’occhio straordinario, tante possibilità di sci nei vicini impianti di Campo Felice e Ovindoli e freddo eccezionale. 

Pacentro

Pacentro
Pacentro

Pacentro è un borgo di pietra incastonato nel centro del Parco Nazionale della Majella tra sentieri escursionistici e la cascata del Vallone, nascosto da boschi ricchi di sorgenti e alberi secolari di grande impatto visivo e ambientale soprattutto d’inverno.

Il suo minuto e incantevole centro storico è un labirinto di archi, vicoli acciottolati, cortili nascosti, scalinate, chiese e palazzi antichi che regalano un viaggio all’indietro nel tempo.

Abbateggio

Abbateggio
Abbateggio

Abbateggio è il borgo nei pressi di Pescara dove la bellezza del centro storico si traduce da sempre in alta qualità della vita per chi ci abita.

Le sue chiese antiche, le piazze, i vicoli, i punti panoramici, le contrade sembrano avvolti da un’atmosfera incantata resa ancora più forte da una cornice naturale di grande impatto come la cima del Gran Sasso e il bosco conosciuto come la Macchia di Abbateggio vicino alla sorgente naturale di acqua limpida di La Morgia.

Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio è un'affascinante villaggio medioevale sulle colline all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia.

Questa piccola perla nascosta oggi alterna strutture storiche originali a case restaurate dove godere di un soggiorno tranquillo tra negozi di artigianato locali, ristoranti di cibo tradizionale a km zero, gallerie d'arte e stradine acciottolate che mantengono la magica atmosfera caratteristica del villaggio.

Musei

Per prendere una pausa dalle rigide temperature invernali o dalle giornate sugli sci, in Abruzzo si può optare per una visita culturale sfruttando una numerosa serie di musei scientifici, storici e a tema che raccontano arte e tradizioni regionali.

Tra questi si segnalano l'imponente Fortezza Museo delle Armi Civitella del Tronto che risale al XII secolo e illustra in dettaglio la meraviglia dell'ingegneria militare medievale, il museo dell'Abbazia di San Clemente, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo della Casa Natale di Gabriele d'Annunzio.

Uno dei posti migliori per avere un'idea della vita abruzzese attraverso i secoli è il Museo Nazionale d'Abruzzo.

Ospitato nel Forte Spagnolo dell'Aquila del XVI secolo, il museo espone opere d'arte, manufatti romani e persino uno scheletro di un elefante preistorico.

Riproduzione riservata