Abruzzo

Aielli, il Borgo Universo d’Abruzzo

Borgo Universo

In provincia de L’Aquila c’è un piccolo gioiello medievale adagiato su uno sperone roccioso che ti lascerà senza fiato: si chiama Aielli e per tre giorni all’anno è il paese più “vicino all’universo”. 

borgo-universo-aielli

Sì, perché il paese abruzzese ogni anno si trasforma in una navicella di eventi unici, in occasione della terza edizione di Borgo Universo.

Borgo Universo è un festival di street art, musica, performance e astronomia che utilizza il linguaggio dell’arte e dell’astronomia per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del borgo medievale di Aielli. 

Borgo Universo ad Aielli: date e programma del festival 2023

Borgo Universo
Borgo Universo

Anche quest’anno, Aielli si prepara ad ospitare la settima edizione del festival “Borgo Universo chi si terrà dal 4 al 6 agosto.

Durante i tre giorni ci saranno passeggiate tematiche tra i murales di Aielli, escursioni fotografiche e naturalistiche, appuntamenti culturali, attività all’aperto per grandi e bambini e laboratori di arte e di fisica nelle cantine e tra le strade del paese. 

Il festival rappresenta il culmine di un lavoro di riscoperta e una nuova occasione per raccontare, attraverso gli strumenti dell’arte e della scienza, la storia del paese e della sua trasformazione.

La stagione della street art si è già aperta a marzo con il muro di Laika, mentre a luglio il museo a cielo aperto di Aielli ospiterà l’artista portoghese Vhils.

Durante il festival, l’artista ucraino Andrii Palval concluderà nel paese un viaggio che unisce con un progetto comune tre festival europei attraverso l’arte.

Il protagonista di questa edizione sarà Filippo Angelitti, l’astronomo aiellese che ha dato vita a Borgo Universo.

La riscoperta della sua storia si fonderà su un nuovo legame tra Aielli e Palermo, con la Torre delle stelle e l’osservatorio astronomico di Palermo che si incontrano per dare vita a studi, convegni e mostre durante i giorni del festival.

Tre serate dense di musica completeranno l’atmosfera del festival, con una rassegna dei giovani artisti marsicani il venerdì, le atmosfere elettro-swing dell’artista francese ProleteR e la voce ironica e romantica dei Legno il sabato e il ritmo caldo e scoppiettante di Tullio De Piscopo la serata di domenica.

Borgo Universo è l’occasione perfetta per immergersi nella cultura, nell’arte e nella scienza di Aielli e per scoprire il fascino del paese e della sua storia.

Aielli, il Borgo Universo

Borgo Universo
1/8

Borgo Universo
2/8

Borgo Universo
3/8

Borgo Universo
4/8

Borgo Universo
5/8

Borgo Universo
6/8

Borgo Universo
7/8

Borgo Universo
8/8


PREV

NEXT

aielli-foto-borgo
borgo-aielli
murales-aielli
fontamara
borgo-universo-2_edited-1
torre-delle-stelle-aielli

Foto: © Borgo Universo

Riproduzione riservata