CALANCHI DI ATRI - I Calanchi formano un paesaggio surreale che non sembra appartenere a questo pianeta.
In realtà si tratta di un fenomeno geologico per niente raro che solo nella zona dell'Adriatico italiano ha diverse manifestazioni.
Ad Atri però i Calanchi sono particolarmente spettacolari, aguzzi e delineati. Le brulle rupi calanchive si alternano a fossi e laghetti, boschi e campi coltivati in una tavolozza di colori meravigliosa.
GUARDA ANCHE: 20 FOTO CHE TI FARANNO INNAMORARE DEL CASTELLO DI ROCCASCALEGNA
I calanchi sembrano un ambiente totalmente inospitale e invece tra l'argilla secca delle rupi vivono tassi, ricci, lepr, cinghiali e un'incredibile avifauna tra cui sparvieri, gufi e barbagianni. E poi ci sono capperi, ginestre, tamerici e biancospino.
COME VISITARE I CALANCHI DI ATRI: La Riserva Naturale Guidata dei Calanchi di Atri può essere visitata liberamente seguendo i sentieri segnati che partono dal Colle della Giustizia (dove c'è il Centro Visite). Una cicloippovia panoramica può essere percorsa a piedi, in bicicletta e a cavallo.
COME RAGGIUNGERE I CALANCHI DI ATRI: Percorrendo l'autostrada Adriatica si esce all'uscita Atri-Pineto. Dal centro di Atri la riserva è ben segnalata dai cartelli marroni.