Italia

10 mete per Pasqua 2024: dove andare e perché

Dove andare a Pasqua
Dove andare a Pasqua 2024? State pensando ad una vacanza a Pasqua?

Avrete un lungo weekend per staccare la spina e godersi un po' di riposo. In occasione di Pasqua che quest'anno cadrà il 31 marzo, potrete raggiungere una città italiana o visitare una capitale europea.
Procida
Procida

Il weekend di Pasqua è una buona grande occasione per approfittare di qualche giorno di vacanza e godersi il primo sole di primavera.

Se siete indecisi su dove andare, abbiamo realizzato una utile guida alle migliori mete di Pasqua

Dove andare in vacanza a Pasqua

Siviglia cosa vedere
Siviglia

Tra le mete più interessanti da raggiungere a Pasqua c'è Siviglia, celebre per gli eventi della Semana Santa.

La Semana Santa rappresenta la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Le confraternite, hanno un ruolo centrale in questi eventi e portano in processione per le strade della città pesanti "pasos", ovvero piattaforme su cui sono poste le immagini sacre che raffigurano le scene della Passione. Qui trovate una utile a cosa fare in 3 giorni a Siviglia.

Una valida alternativa è Malaga, in Costa del Sol che vi accoglierà con il suo clima generoso e i paesaggi sorprendenti.

Se siete in cerca di destinazioni convenienti, date uno sguardo alle mete economiche, troverete spunti per viaggiare in Europa senza spendere una fortuna.  

Un'interessante alternativa raggiungibile in poco tempo è Procida. Sull'isoletta di fronte a Napoli potrete godervi un assaggio di primavera e se siete fortunati anche una prima giornata di mare.

A questo link trovate le migliori destinazioni per passare la Pasqua al mare. 

Isola di Procida
Procida

Come diceva Audrey Hepburn, Parigi è sempre una buona idea, ma lo è molto di più a primavera quando si risveglia e si colora. Qui potrete trovare la guida completa a cosa vedere a Parigi, qui invece gli itinerari perfetti per 4 giorni a Parigi. 

Pasqua è il momento ideale per concedersi un viaggio a Dubrovnik e godersi il meglio della città senza la folla estiva. Fate una gita in barca per visitare una delle tante isolette vicine.

A Monaco di Baviera troverete mercatini tutto l'anno, anche a Pasqua dove assaggiare pan di zenzero, bratwurst e birra. Ecco cosa vedere a primavera a Monaco.

Tra arte, storia cultura e tradizioni passate la Pasqua è l'occasione giusta per un viaggio low cost ad Atene. Qui trovate il tour della street art ad Atene.

Per un anticipo d'estate scegliete una vacanza su un'isola greca. Le vacanze di Pasqua sono la migliore occasione per godersi l'isola di Creta in beata solitudine, prima che sia invasa da turisti d'estate.

Se volete concedervi un viaggio in Portogallo, qui abbiamo selezionato i paesini più belli per godere di luoghi dove il tempo sembra essersi fermato mentre qui trovate una guida a cosa vedere assolutamente a Lisbona

Canarie
Isole Canarie

Una buona idea potrebbe essere raggiungere una delle isole dell'arcipelago delle Canarie, per godere di un anticipo d'estate tra trekking e spiagge. Se siete in cerca di una destinazione per passare la Pasqua al caldo date un'occhiata a questo link.

Ecco 10 mete perfette per Pasqua 2024:

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Dove andare a Pasqua in Italia

Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

Chiese, boschi castelli e palazzi incantati. In giro per l'Italia ci sono numerosi luoghi ancora poco conosciuti che potrete raggiungere per il weekend di Pasqua.

Non perdete una passeggiata a Sant'Agata de' Goti in provincia di Benevento, un bellissimo borgo sospeso sulla roccia.

In giro per l'Italia ci sono numerosi giardini e parchi che meritano una vista, in provincia di Viterbo entrate nel mondo mistico del Parco dei Mostri di Bomarzo o raggiungete il Parco di Ninfa in provincia di Latina. 

Vale la pena visitare Civita di Bagnoregio, conosciuta anche come la città che muore perché, costruita sul tufo e con il tufo, i suoi contorni sono destinati all'erosione perpetua. 

civita-di-bagnoregio_1

Anche Palermo può essere una buona idea a Pasqua, con i suoi monumenti e le sue bellissime spiagge a due passi dalla città. Prendete il weekend di Pasqua come la giusta occasione per visitare i bellissimi posti italiani non troppo distanti da casa. Qui trovate tutti i borghi più belli in Italia. Se per Pasqua avete scelto Roma come destinazione, ecco una serie di idee e consigli su cosa fare nel weekend di Pasqua.

Qui invece trovate idee per musei, mostre e cose da vedere a Pasqua a Milano.  

Pasqua in Camper

cmon-campers-foto

Partite alla scoperta della Sardegna più selvaggia a bordo di vecchi Volkswagen. È il servizio che offre C’mon Campers, un servizio di noleggio camper vintage. Qui trovate tutte le informazioni sui percorsi e il noleggio. 

Croazia, Spagna, Islanda e Italia, a questo link trovate dritte e consigli sui migliori itinerari da raggiungere a Pasqua in camper.

Qui invece trovate un itinerario per scoprire la Scozia on the road, mentre a questo link trovate i migliori itinerari da percorrere on the road. Se state programmando il viaggio della vita in Islanda, qui trovate i consigli utili per percorrere la Ring Road in Islanda. 

Pasqua con i bambini

Con le temperature piacevoli, non c'è niente di meglio che passeggiare all'aria aperta e godersi il meglio della natura nella stagione primaverile. Ma dove andare in vacanza con i bambini?

Se volete passare la Pasqua e la Pasquetta con i più piccoli, qui ci sono tante idee su dove andare per godersi un weekend immersi nella natura. 

Qui invece abbiamo selezionato idee per passare la Pasqua in Agriturismo. Se siete in cerca di una vacanza rilassante, potrete trascorrere la Pasqua in fattoria, la fattoria Pasquè vicino Varese, offre soggiorni ed attività ludiche pensate per i più piccoli. Qui tutte le informazioni per prenotare. 

Le Terme possono essere un'opzione adatta alle famiglie con bambini, qui ci sono idee e offerte su dove andare a Pasqua alle Terme; se cercate soluzioni fai da te, qui abbiamo selezionato le migliori terme gratuite in Italia.

Offerte di Pasqua

  • Marsiglia da 34 euro 
  • Bordeaux da 44 euro
  • Liverpool da 37 euro 
  • Stoccarda da 39 euro 
  • Alghero da 46 euro 
  • Bucarest da 72 euro 
  • Cracovia da 73 euro 
  • Bruxelles da 48 euro 
  • Malta da 48 euro 
  • Ibiza da 59 euro 

LEGGI ANCHE: METEO A PASQUA

Pasqua al caldo

Pasqua al caldo 2024
Pasqua al caldo

Quali sono le mete perfette per una fuga al caldo in occasione di Pasqua? Ecco qualche meta da visitare

Isole Canarie: Conosciute per il loro clima mite tutto l'anno, le Isole Canarie offrono panorami naturalistici come il vulcano Teide e le coste di Gran Canaria e Lanzarote, con molte attività e spiagge incantevoli da esplorare.

Malta: Quest'isola del Mediterraneo si avvicina all'estate già ad aprile. Potete visitare La Valletta con il suo centro storico, oppure le isole vicine di Gozo e Comino per spiagge mozzafiato e mare cristallino.

Salento: In Italia, il Salento può essere una scelta ideale per un weekend. Potrete godervi la cucina locale, visitare Gallipoli vecchia, Otranto e fare un tour degli uliveti e dei laghi Alimini.

Andalusia: In Spagna, l'Andalusia offre città d'arte come Granada e Siviglia, i paesini bianchi e la Ruta de Los Pueblos Blancos. È un mix perfetto di cultura, natura e gastronomia.

Marocco: Un viaggio in Marocco offre esperienze diverse, dalle escursioni nella natura a Fes o Marrakech, con le loro medine vibranti e ricche di storia e cultura.

Foto

Idee per Pasqua. 10 destinazioni per un viaggio: Siviglia, Spagna
SFOGLIA LA GALLERY - Idee per Pasqua. 10 destinazioni per un viaggetto
Riproduzione riservata