
In collaborazione con gli amici di Giallo Zafferano.
Fragranti polpettine di ceci o fave, coriandolo e cumino, servite in pita o panini e conditi con salsa tahina. Eh si, stiamo proprio parlando dei gustosissimi falafel, piatto tipico della tradizione mediorientale. Ne siete innamorati? Perchè non cimentarvi in cucina, nella preparazione di gustossime polpettine fritte, e magari offrirle ai vostri ospiti come aperitivo!
“I felafel sono un piatto tipico della tradizione Araba, costituito da polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo“.
Se volete fal colpo sui vostri amici e preparare dei buonissimi falafel come quelli di Gerusalemme, dopo aver fatto scorta di tutti gli ingredienti, non vi resta preparare passo passo le deliziose polpettine vegetariane. Seguite le immagini illustrate, Sonia vi guiderà nella preparazione dei falafel per voi e per i vostri amici.
“Qui in Italia, i felafel sono diventati un piatto conosciuto solo da poco tempo, da quando hanno preso piede i ristoranti, take away e le rosticcerie di prodotti Orientali, stile kebab“.
Se volete cimentarvi nella preparazione dei falafel buoni come a Gerusalemme, clicca qui per la ricetta.
E se vi trovate in qualche capitale d’Europa e vi viene una irrefrenabile voglia di falafel, ecco gli indirizzi per assaggiare ottimi falafel.
As du Fallafel, Parigi – “E’ il miglior falafel di tutta Parigi, lo testimonia la fila che troverete all’ingresso del take away. Il locale è molto rustico con possibilità di sedervi all’interno. Se vi trovate in zona Marais non esitate ad entrare. Offre tutto cibo kasher, dal vino alle birre. Dalle classiche polpettine di ceci a quelle di melanzane, è tutto ottimo davvero. Potrete scegliere di mettervi in fila fuori per prendere cibo take away o sedervi nell’affollatissimo ristorantino tipo fast food interno. Prezzo del take away è di 5 euro, per consumare al tavolo il prezzo sale di 2 euro circa.
Noi abbiamo assaggiato il panino con felafel e melanzane condito con Tahine, davvero ottimo“.
target=”_blank”>Betè Avon, Roma – “Nel quartiere ebraico di roma andate alla scoperta di questa rosticceria che serve unicamente piatti della cucina Kosher. I panini ripieni di falafel sono davvero ottimi. Noi abbiamo preso due panini con insalata e harissa, la salsa piccante. Se siete ghiotti delle famose polpettine, dovete provarlo“.
target=”_blank”>Dada Falafel, Berlino – “Si tratta di un piccolo, piccolo localino che serve cucina araba take away. Le falafel ed in kebab sono insuperabili sia nel piatto che nel panino. Fuori ci sono alcune panchine su cui sedersi per consumare il pasto!”
target=”_blank”>King of Falafel, Londra – “Appena si esce dalla metro di Camden Town ve lo ritrovate davanti e con lo stomaco che vi si contorce dalla fame vi precipitate a mettere qualcosa fra i denti. Kebab di pollo o agnello rigorosamente preparato da loro e i classici falafel. Tutto buonissimo, porzioni abbondanti e il vostro stomaco vi ringrazierà come anche il vostro portafoglio perché si spende veramente poco.“