La città portuale di Galway è la perla dell'Irlanda occidentale e la roccaforte dei tradizionali usi irlandesi.
Situata nel punto in cui il fiume Corrib incontra l'Oceano Atlantico, Galway è una vivace città costiera, colorata, accogliente, compatta e in posizione strategica per esplorare i paesaggi della contea omonima anche grazie ai suoi ottimi collegamenti.
La contea di Galway, situata nella parte occidentale dell'Irlanda, è una terra di aspra bellezza, sede delle splendide Scogliere di Moher, del favoloso percorso Wild Atlantic Way e delle romantiche Isole Aran.
Galway
Galway prospera grazie alla sua vicinanza all'Atlantico, ai suoi festival culturali durante tutto l'anno e alla numerosa popolazione studentesca che la rende una delle città più giovani del paese.
La sua fiorente università contribuisce a creare un'atmosfera vibrante, mentre il carattere accogliente e l'atmosfera intima della città ne aumentano il fascino arricchito da strade acciottolate, edifici medievali e un fiume che l’attraversa prima di riversarsi nel Mare d'Irlanda.
Galway è considerata il cuore culturale dell'Irlanda ed è sede di numerosi festival musicali, artistici e gastronomici che animano l'estate con eventi come il Galway International Arts Festival e il Galway International Oyster Festival.
Galway è una delle poche città del cinema UNESCO ed è stata nominata Capitale europea della cultura 2020, è anche l'unica città bilingue d'Irlanda (il 20% dei residenti parla irlandese o gaelico).
Galway è situata in posizione spettacolare sulla sponda settentrionale della baia di Galway, dove si possono godere lunghe passeggiate sul lungomare e viste panoramiche come quelle del sobborgo balneare di Salthill, sulla sponda meridionale della baia.
I periodi migliori per visitare Galway: Clima e Festival
Sebbene Galway abbia un clima mite e temperato, la posizione della città sul Nord Atlantico fa sì che qui possa fare generalmente freddo.
Il periodo migliore per visitare Galway è considerato quello tra luglio e ottobre, quando il clima è ottimale per visitare le attrazioni all'aperto della città e c'è anche un calendario ricco di eventi.
La primavera e l'autunno sono considerate la "mezza stagione" per i turisti che quindi possono trovare offerte convenienti per l'alloggio. L'inverno può essere freddo, con temperature che scendono fino sotto zero.
I mesi estivi (giugno-agosto) sono i più caldi, con temperature medie di 18°C . L’estate però coincide con l'alta stagione, quindi si trova più folla e prezzi più alti.
Galway ha numerosi festival, molti dei quali godono di fama internazionale.
Il festival principale del calendario culturale di Galway è il Galway Arts Festival. Si svolge l'ultima settimana di luglio, è un grande evento pieno di musica, arte, spettacoli teatrali e molto altro.
Subito dopo, a fine luglio o inizio agosto, arriva la Galway Races a Ballybrit, a circa 5 km a est della città, una settimana di corse di cavalli all'ippodromo che si tiene da oltre 150 anni.
Il Father Ted Jamboree, Cúirt, è un festival internazionale di letteratura a fine aprile, il Galway Early Music Festival a fine maggio, le Galway Sessions di musica irlandese e scozzese a giugno e un prestigioso festival cinematografico di una settimana all'inizio di luglio, il Film Fleadh.
A metà settembre si tiene un festival jazz nel fine settimana, mentre alla fine di settembre si svolge il tumultuoso Galway Oyster Festival di quattro giorni che comprende i campionati mondiali di sgusciatura delle ostriche.
Verso la fine dell'anno, Baboró è un festival artistico internazionale per bambini in ottobre, mentre TULCA a novembre è un festival di arte visiva contemporanea.
La Macnas Parade , una parata di un giorno che si svolge in ottobre ed è la celebrazione principale del periodo di Halloween a Galway, attirando folle fino a 50.000 persone, questo spettacolo gratuito attraversa le strade di Galway in quello che può essere descritto solo come uno spettacolo spettacolare .
Cosa fare e vedere a Galway: attrazioni e luoghi
- Quartiere Latino
- Eyre Square
- Cattedrale di Galway
- Arco spagnolo
- Kirwan's Lane
- Chiesa di San Nicola
- Galway City Museum
- Salthill
La vivace atmosfera cosmopolita di Galway è rafforzata dalla sua ambientazione costiera in cui i suoi moli marini convivono fianco a fianco con il compatto centro cittadino su cui soffia costantemente brezza di mare.
Il fulcro della città è la lunga area pedonale delle strade William, Shop, High e Quay, fiancheggiate da tavolini di pub e ristoranti.
Nella sua estremità inferiore, occidentale, la strada si restringe fino alle sue dimensioni medievali originali, per poi sfociare direttamente nella baia di Galway insieme al corso del fiume Corrib, offrendo viste magnifiche delle colline del Burren.
Il Quartiere Latino è il cuore storico di Galway che custodisce il suo patrimonio medievale, qui si trova l'Arco spagnolo, dove le navi spagnole scaricavano il loro carico, Kirwan's Lane e la Chiesa di San Nicola.
Eyre Square è un popolare ritrovo nel centro città e un buon punto di partenza per le visite turistiche. Chiamata nel 1710 in onore del sindaco Edward Eyre, la piazza è ora ufficialmente conosciuta come John F. Kennedy Memorial Park, in onore del presidente che visitò Galway nel 1963.
La Cattedrale di Galway esiste solo dagli anni '60 ma è una delle più grandi cattedrali in pietra d'Europa. L'enorme cupola raggiunge un'altezza di 44 metri ed è uno degli edifici più straordinari e simbolici della città e del suo skyline.
È costruito in pietra calcarea di Galway anziché in cemento e, al posto dei tipici altari e vetrate colorate ospita mosaici moderni e colorati.
Situato dietro l'Arco spagnolo, il Galway City Museum ospita tre piani di mostre che raccontano la storia e il patrimonio della città di Galway.
Salthill è invece un sobborgo a pochi minuti dal centro città, amato per il suo caratteristico fascino costiero e l'idilliaco lungomare, perfetto per una piacevole passeggiata. È anche un luogo popolare dove cenare con deliziosi frutti di mare irlandesi, comprese le famose ostriche di Galway.
Gite nei dintorni
Uno degli aspetti migliori della posizione di Galway è che può essere l’ideale base di partenza per diverse fantastiche gite di un giorno nella contea.
Da Galway, si può viaggiare a nord verso il Parco nazionale del Connemara, l'Abbazia di Kylemore e il Quiet Man Bridge, l'ambientazione del film del 1950 "The Quiet Man" con John Wayne.
Andando verso sud e ad est si scopre il paesaggio roccioso del Burren dove ammirare le bellissime Scogliere di Moher.
La Wild Atlantic Way è il rinomato circuito dove fare un'escursione a piedi o in bicicletta ammirando i paesaggi costieri all'estremità meridionale della regione costiera della Baia.
Galway è anche un ottimo punto di accesso alle Isole Aran.
Per arrivarci c’è un traghetto attivo tutto l'anno da Rossaveel (tempo permettendo), che si trova a circa un'ora a ovest di Galway. Le auto non sono ammesse sul traghetto, ma questo consente di godere del paesaggio selvaggio e aspro e del ritmo rilassato della vita isolana camminando, andando in bicicletta o prendendo l'autobus locale.
Dún Aonghasa su Inis Mor è un antico forte in pietra arroccato su una scogliera sopra l'Oceano Atlantic che regala panorami meravigliosi.