Raja Ampat è un remoto arcipelago al largo della costa della Papua occidentale, a nord-est di Giava e Bali.
Situato nel "cuore del Triangolo dei Coralli", l'arcipelago è composto da oltre 1500 piccole isole ricoperte di giungla e circondate da acque cristalline dove è possibile ammirare barriere coralline e una vita marina particolarmente ricca.
Oltre a essere un paradiso per subacquei, Raja Ampat è rinomato per le sue spiagge incontaminate, per la biodiversità marina unica, per i paesaggi da cartolina e per la sua popolazione amichevole.
Raja Ampat
Questo ricco ecosistema e la posizione remota difficile da raggiungere a più di 4000 chilometri dall'altra parte dell’Indonesia hanno mantenuto l’arcipelago di Raja Ampat al riparo dai grandi flussi turistici di massa, preservando la sua natura incontaminata e la sua atmosfera autentica.
Gli abitanti nativi delle isole sono sempre stati pescatori, che vivono in comunità dove si parlano oltre 10 lingue diverse.
Ancora oggi preservano il loro patrimonio e le loro usanze uniche che aggiungono fascino culturale a una destinazione già spettacolare per natura.
Raja Ampat è l'area marina meno sviluppata dell'Indonesia, qui non ci sono strade, né infrastrutture di trasporto e l'unico modo per spostarsi tra le isole principali di Waigeo, Salawati, Misool e Batanta è in barca.
Il modo migliore per raggiungere l’arcipelago è prendere un volo dalle città di Jakarta o Makassar a Sorong.Da lì, voli giornalieri più piccoli collegano l'aeroporto di Marinda a Waisai, la capitale della regione.
In alternativa si può salire sui traghetti in partenza da Sorong a Waisai per un viaggio di due o tre ore.
Quando si tratta di soggiornare sulle isole di Raja Ampat, ci sono solo poche opzioni per l'alloggio. I tipi principali sono soggiorni in casa o resort per immersioni. Per conoscere a fondo la sua cultura e tradizione, ci sono dei soggiorni in bungalow di legno di proprietà della gente del posto.
Il nome Raja Ampat significa "I quattro re" e deriva da un'antica leggenda su una donna che trovò sette uova, quattro delle quali si schiusero e divennero i re delle isole maggiori. Gli altri tre invece divennero una donna, un fantasma e una pietra.
Quando Visitare Raja Ampat
Il periodo migliore per visitare Raja Ampat è tra ottobre e aprile, con le migliori condizioni climatiche verso la fine dell'anno durante la stagione secca.
Lo stesso periodo è anche l'ideale per gli appassionati di immersioni perché il moto ondoso meno forte rende più facile la navigazione nelle acque e aumenta le probabilità di riuscire a nuotare con le mante.
La sua posizione equatoriale garantisce comunque a Raja Ampat un clima accettabile tutto l'anno, con la temperatura dell'acqua sempre piacevolmente calda, anche se in generale è meglio evitare di visitare le isole tra giugno e settembre, durante la stagione dei monsoni che causano frequenti piogge.
Snorkeling e immersioni
Le immersioni a Raja Ampat sono tra le migliori al mondo per numero di specie marine, visibilità e varietà di paesaggi sottomarini tra i più ricchi al mondo di biodiversità con migliaia di specie di pesci, coralli e molluschi insieme a mante, orche, delfini e tartarughe.
Gli abitanti locali possono essere le guide ideali per scoprire i migliori punti per le immersioni e lo snorkeling e sono generalmente disponibili a condurre sul luogo e a noleggiare l’attrezzatura idonea per andare sott’acqua.
Alcuni spot meravigliosi per sessioni d’immersione sono considerati Misool e lo Stretto di Dampier nel nord di Raja Ampat, in modo particolare a nord-est dell'isola di Kri con siti di grande fascino marino come Blue Magic, Sardine e Chicken Reef.
Manta Sandy e Manta Reach, tra Mansuar e Arborek, sono due siti buoni per avvistare le mante e da non perdere ci sono anche gli spot di Melissa's Garden vicino alle isole Fam o quelli ad ovest di Gam.
Le Isole dell'Arcipelago di Raja Ampat
Una delle attività più interessanti durante un soggiorno a Raja Ampat è un tour in navigazione da un’isola all’altra per scoprire spiagge remote e aree disabitate.
L'arcipelago comprende quattro grandi isole: Misool, Salawati, Batanta e Waigeo, oltre a numerose altre isole, tra cui Arborek, Gam, Cree, Friven, Mansuar, Kofiau, Pam e altre ancora.
- Waigeo
- Salawati
- Misool
- Batanta
- Arborek
- Mansuar
- Baucero
- Piaynemo
Waigeo è la più grande delle quattro isole. Sulla costa meridionale dell'isola si trova la capitale della reggenza di Raja Ampat - Waisai.
Misool è la seconda più grande e la più meridionale delle quattro isole principali, l'isola ha quasi nessun abitante, nessuna strada principale, nessun grande edificio e neanche nessun aeroporto. Il suo entroterra è caratterizzato da un terreno collinare ricoperto da una fitta vegetazione.
La bella isola di Salawati è la terza più grande dei "Quattro Re" di Raja Ampat e l'isola più vicina a Sorong, vanta una bellissima spiaggia, acque limpide e lussureggianti foreste abitate da molti uccelli e animali.
Sull'isola si trovano ancora bunker del periodo bellico e nelle sue acque sono ancora immersi i relitti di navi e arei affondati nella seconda guerra mondiale.
Batanta è la più piccola delle quattro grandi isole e comprende diversi villaggi, paesaggi marini incontaminati, cascate, fauna selvatica e favolose barriere coralline.
L'isola di Mansuar è un paradiso per i subacquei o per i vacanzieri in cerca di un soggiorno lussuoso ed esclusivo grazie a morbide spiagge sabbiose, alla sua ricca vita marina e agli incantevoli tramonti.
Isola del Bucero è invece da scegliere per le sue incredibili opportunità di birdwatching dei buceri autoctoni che vivono all'interno di un tratto di mangrovie che ogni sera volano nel cielo al tramonto
Un viaggio a Raja Ampat non può prescindere da una visita a Piaynemo Island, con le sue acque blu e i suoi isolotti verdi che creano un contrasto cromatico di grande impatto visivo.
Per ammirarli nella loro pienezza si può salire una ripida scalinata di legno che porta fino a una piattaforma panoramica che regala una vista senza uguali su un iconico paesaggio marino di rocce che si ergono da uno specchio d’acqua blu.
L'isola di Arborek è un villaggio aperto al turismo con i bambini che accolgono i visitatori con danze tradizionali e un giro del villaggio.
È un posto minuscolo con circa 200 residenti, una scuola, una chiesa, alcune famiglie e negozi di prima necessità.
Spiagge più belle
Le spiagge di Raja Ampat sono caratterizzate da una natura incontaminata, acque cristalline e un'atmosfera da sogno, tra queste spiccano la Spiaggia dell'Arboreck sull'omonima isola con soffice sabbia scura e acque calme e limpide in cui si specchiano alte palme da cocco.
La spiaggia di Cemara nella zona di South Waigeo è curata, tranquilla e fotogenica, mentre la spiaggia tropicale di Daram sull’isola di Misoola è nota per essere luogo dove nidificano tartarughe verdi e tartarughe embricate in via di estinzione.
Jaam Beach è caratterizzata da sabbia pulita, fondale basso e piccole barriere coralline. Tuttavia, l'attrazione principale di questa località è la presenza di squali nelle acque locali, che possono essere osservati sotto la guida di un istruttore subacqueo.