La cucina indiana replica una storia millenaria di fusione di varie culture che ha portato a sapori diversificati e a tante varianti regionali.
Tuttavia, mentre le prelibatezze variano a seconda della regione e dello stato, la maggior parte è costruita sulle stesse basi di gusto e ci sono molte somiglianze in termini di spezie e sapori, indipendentemente dalla regione geografica.
Le principali differenze sono ampiamente divise tra cucina indiana del sud e cucina indiana del nord.
Molte regioni settentrionali dell'India sono vegetariane e quindi molti dei piatti vegetali più stimolanti provengono dagli stati settentrionali.
Gli ingredienti base della cucina indiana includono riso, pomodori, patate, lenticchie, ceci, cipolle e yogurt e le spezie più comuni utilizzate per insaporire il cibo indiano autentico includono curcuma, cumino, coriandolo, semi di senape, cardamomo, peperoncino, aglio, chiodi di garofano, zafferano, finocchio, noce moscata e anice stellato.
Ognuno di queste incredibili ricette racconta una storia che viene da lontano per esplodere di sapore nel palato di chi la prova con infinite opzioni per ogni gusto o voglia.
Ecco allora un compendio di 10 piatti indiani tipici da provare e riprovare.
Masala Dosa
Il Masala Dosa è una crêpe (dosa) croccante farcita con purè di patate speziato, è un alimento base delizioso e antico originario dell'India meridionale.
Il masala di patate è condito con semi di senape, foglie di coriandolo, cipolle, peperoncini verdi, chutney di cocco e zenzero, avvolto in un sottile dosa e servito con vari chutney. Tra i piatti indiani da provare assolutamente, questo è di solito servito per una tipica colazione indiana.
Modak
Popolare in molte parti dell'India, il modak è un raviolo indiano di farina dolce ripieno di cocco appena grattugiato e jaggery.
Fritto o cotto al vapore, è perfetto servito con il burro ghee . È anche un dolce tradizionale preparato fresco per feste e cerimonie.
Oltre a quelli tradizionali oggi vengono aggiunti nuovi ripieni come zafferano, cioccolato e noci per rendere questi modak ancora più appetitosi.
Pollo tandoori
Il pollo tandoori è un piatto popolare dell'India settentrionale, composto da pollo marinato con yogurt piccante e poi arrostito in un tradizionale forno cilindrico di argilla che da il nome alla ricetta.
La salsa è condito con spezie e altre aggiunte aromatiche come cannella, foglie di alloro, chiodi di garofano, pepe di Caienna, peperoncino rosso in polvere o peperoncino rosso del Kashmir in polvere per dargli una tonalità rosso fuoco creando strati di sapore.
Questa ricetta originaria dal Punjab, si sposa benissimo con riso basmati fumante e naan croccante.
Biryani - riso profumato
Un alimento base popolare in India oggi, il piatto di riso profumato noto come Biryani sprigiona una miscela di sapori e aromi che si producono cucinando il riso con una varietà di spezie piccanti, carne o verdure.
Nelle varie zone dell’India ci sono numerose varietà di Biryani, ognuna con il suo sapore presentato con un condimento di scorza di limone grattugiata, aglio tritato e prezzemolo, tutto cotto a fuoco lento in una pentola di terracotta, solitamente serviti con una salsa Raita rinfrescante fatta con yogurt e cetrioli.
La meticolosità dei tempi richiesti per cuocere la carne senza cuocere troppo il riso rende questo un processo complicato, ma i risultati gli fanno guadagnare un posto tra i piatti indiani da provare assolutamente.
Samosa
Un Samosa caldo e croccante è uno dei più popolari biglietti da visita della cucina indiana riconoscibile già al primo morso.
Questo sfizioso street food presenta un triangolo di pasta croccante che avvolge un piccante ripieno di patate all'interno immerso nella menta o nella salsa di pomodoro. Ci sono anche versioni fatte con agnello, manzo o pollo macinato, mentre la pastella è totalmente vegetale.
Le samosa sono spesso accompagnate da una salsa dolce alla menta e sono generalmente serviti come cibo di strada come spuntino o come contorno al piatto principale.
Pollo al burro
Il pollo al burro è senza dubbio uno dei piatti indiani più popolari.
Noto anche come Murgh Makhani, è composto dagli avanzi di Tandori Chicken cucinati in un "sugo" fatto di pomodori, panna, spezie varie e naturalmente burro.
I teneri pezzi marinati e cotti in un forno tandoori (ma può essere anche grigliato, arrostito o fritto in padella in preparazioni alternative) vengono utilizzati per preparare la succulenta base di pollo che viene poi mescolata con un cremoso curry a base di pomodoro, panna, spezie varie e, naturalmente, burro. Il piatto viene solitamente servito con riso bollente o pane naan al burro in equilibrio perfetto di sapori dolci e piccanti.
Rogan Josh
Il Rogan josh è un piatto base della cucina del Kashmir (regione dell'India settentrionale).
Tradizionalmente composto da agnello brasato servito in una salsa saporita e piccante, colorata di rosso dalla polvere di peperoncino del Kashmir. In genere, gli chef indiani preparano questo sugo con cipolle rosolate, yogurt, aglio, zenzero e spezie aromatiche ma ci sono molti modi diversi di preparare questo piatto con ingredienti quali aglio, pepe, zenzero e cardamomo.
Il Rogan Josh è meglio servito con naan o qualsiasi altro pane indiano
Naan
Il naan è un famoso pane indiano lievitato e cotto al forno che di solito viene servito per accompagnare tutti i pasti.
Questo pane è la combinazione perfetta di croccante e gommoso, burroso con retrogusto agliato. È esattamente ciò di cui ogni piatto indiano ha bisogno per completare i sapori altrimenti vivaci e intensi.
Esistono molti tipi diversi di pane naan, Il pane naan al burro e all'aglio è il classico, Il paneer naan è un delizioso formaggio indiano, Il chili naan è perfetto per gli amanti delle spezie e naturalmente c'è sempre il classico, semplice naan .
In qualunque modo lo si mangi, il naan è ideala da immerge nelle salse e completa ogni pasto indiano.
Dal Tadka
Il Dal Tadka è un altro piatto indiano di tendenza che ha ottenuto fama internazionale. Il Dal Tadka veniva inizialmente preparato con carbone bruciato per dargli un sapore affumicato, per poi essere semplificato in una preparazione che prevede la cottura a vapore di lenticchie e il condimento con spezie indiane tradizionali come cumino, aglio e ghee.
Il Dal Tadka non esagera con le spezie, solo quanto basta per dargli un buon sapore gradevole.
SCOPRI: RAJASTAN, COSA VEDERE
Matar Paneer
Il nome del classico piatto Matar Paneer In hindi, Matar si traduce in piselli e Paneer si riferisce a un formaggio fresco prodotto in India , uno degli ingredienti principali di questo piatto.
Il Matar Paneer è un piatto dell'India settentrionale composto da piselli e paneer cotti in una salsa di pomodoro delicata come il Butter Chicken, tranne per il fatto che il Matar Paneer è condito con Garam Masala, una miscela di spezie macinate.
Il Matar Paneer è tradizionalmente servito con pane indiano come naan o aloo paratha, ma alcuni lo mangiano anche con il riso. A volte, possono essere aggiunti altri ingredienti come le patate.