Jaipur

Palazzo dei Venti di Jaipur, guida

Testo alternativo

A Jaipur, nel Rajasthan (India del Nord) c'è un palazzo bellissimo, simbolo dell'intera città.

Il Palazzo dei venti fu costruito sul finire del '700, nello stesso secolo in cui fu fondata la città.

Hawa Mahal è costruito in arenaria rosa, la pietra locale con cui sono state edificate le principali costruzioni della città.

Il palazzo dei venti è famoso per la sua incredibile facciata che secondo il volere del marajà doveva assomigliare alla corona di Khrishna, divinità alal quale era devoto. Per questo la facciata del palazzo fu costruita come un enorme alveare con 950 finestre con grate, guglie e piccole cupole.

Oltre che estetico, le finestre avevano uno scopo pratico. Servivano infatti a permettere alle donne dell'harem di affacciarsi sulla strada principale di Jaipur senza essere viste, assistendo così alle cerimonie religiose e alla vita brulicante che si correva fuori dalle mura del palazzo.

Le quasi mille finestre permettevano inoltre al vento di entrare nel palazzo e di rinfrescare le sue stanze, altrimenti caldissime. Il vento che tutt'oggi si incanala nei decoratissimi reticoli di grate e finestre produce una sorta di melodia che ha dato il nome al palazzo.

Visitate il cortile interno e le stanze dorate dei primi due piani, pria di salire all'ultimo piano per godervi uno spettacolo unico sulla città rosa.

INFO UTILI
: Sul sito ufficiale del Rajasthan trovate le info utili per visitare il Palazzo dei Venti.

Riproduzione riservata