Bombay

Kalavantin Durg, la salita verso il cielo

Testo alternativo

Kalavantin Durg, anche conosciuta come la Salita verso il Cielo, si trova vicino Mumbai, nei Ghati occidentali chiamati anche Sahyadri, accanto al grande altopiano di Prabalgad, in Maharashtra, India.

Kalavantin Durg si trova sulla sommità di un monolite alto più di 700 metri.  Secondo la leggenda la fortezza è stata costruita per la regina Kalavantin intorno al 500 a.C. 

Per raggiungere la fortezza bisogna percorrere una ripidissima scalinata scolpita nella roccia (qui trovate altri 15 bellissimi percorsi di trekking da evitare se soffrite di vertigini).
Accanto ai gradini non ci sono protezioni, il che rende particolarmente estrema soprattutto la discesa, specialmente per chi soffre di vertigini. 

GUARDA ANCHE: CIAO ITALIA! VADO A VIVERE IN INDA
COME RAGGIUNGERE KALAVANTIN DURG: La Mumbai-Pune Expressway collega Pune e Mumbai in poco più di due ore ed è una strada a tratti panoramica. L'autostrada conduce molto vicino al punto di accesso per raggiungere la fortezza.

GUARDA ANCHE: DUDSHGARA, LE CASCATE BIANCHE DI GOA

QUANDO ANDARE: Il periodo che va da ottobre a maggio è il migliore per affrontare il trekking, ovvero durante la stagione secca quando la scalinata è meno scivolosa e il cielo più limpido per godersi la splendida vista dalla fortezza.

Da Kalavantin Durg si vede infatti l'altopiano del Prabalgad, tutta la città di Mumbai e altri forti vicini.  

Durante l'Holi Festival, la popolazione del villaggio di Prabalmachi festeggiano il loro Shimga Festival in cima al forte. Il festival si tiene normalmente a marzo, anche se ricade ogni anno in una data diversa. 
Riproduzione riservata