
God save the King e tutti i villaggi del Regno Unito, quelli che meglio di ogni altra località sanno raccontare storia, tradizioni e paesaggi di una terra ricca di fascino e di borghi ancora da scoprire.
Disseminati tra le campagne, le colline e le coste della Gran Bretagna si trovano numerosi villaggi pittoreschi avvolti nella nebbiolina del mattino e ammantati di un’atmosfera tipica e speciale che li rende unici e diversi.

Con un tour ideale attraverso le quattro nazioni che compongono il Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, si possono scoprire gemme nascoste al turismo di massa che mantengono intatto il loro fascino d’altri tempi grazie a strade acciottolate che fiancheggiano accoglienti pub tradizionali e cottage dal tetto di paglia.
Dalle tipiche case in pietra gialla di Southrop al tramonto di Solva, dalle graziose casette dei Cotswolds, alla colorata Portree scozzese, dai porti da cartolina lungo la costa della Cornovaglia alla bizzarra Portmeirion, tutto il Regno Unito è pieno di villaggi rurali e vivaci centri costieri che malgrado le loro piccole dimensioni offrono molto da vedere e da provare per una rilassante fuga lontano dal caos cittadino.
Ma quali sono i villaggi più belli del Regno Unito?
Polperro, Cornovaglia - Inghilterra

Polperro è uno dei più bei villaggi di pescatori sulla costa meridionale della Cornovaglia, con un pittoresco porto e acque cristalline.
Adornato da graziosi cottage, tortuose strade senza traffico e da un panorama unico sulla costa della Cornovaglia, Polperro è una delle mete balneari più popolari del Regno Unito grazie alle sue numerose calette sabbiose a pochi passi dal centro e tutte collegate dal South West Coastal Path.
Proprio grazie alla sua posizione privilegiata sul mare a Polperro è ancora possibile guardare i pescatori scaricare il pescato ogni mattina al porto mentre si cammina lungo Quay Road verso la spiaggia o lungo le stradine piene di fiori fino all'Harbour Heritage Museum per scoprire l'antica storia del contrabbando del villaggio.
Castle Combe, Wiltshire - Inghilterra

Castle Combe è una graziosa cittadina da cartolina nel Cotswolds rimasta immutata nel tempo e considerata uno dei villaggi più belli di tutto il Regno Unito.
Con il suo fascino rurale tipico del Wiltshire, Castle Combe, vanta antichi cottage in pietra con tetto di paglia e case a graticcio decorate con edera rampicante, case secolari che fiancheggiano vicoli tortuosi e un ponte di pietra che si erge sopra il ruscello Bybrooke sulla strada per la St Andrew's Church, una chiesa del XV secolo alle spalle di un bosco di faggi.
In questo romantico contesto della campagna inglese si può passeggiare tranquillamente tra i banchi del Market Cross o tra le bancarelle del mercato fuori dal municipio e fermarsi in uno dei pub tradizionali del posto.
Castle Combe sembra essere stato costruito come un set cinematografico ed è infatti apparso in famose pellicole tra cui Downton Abbey e War Horse di Steven Spielberg.
Hawkshead, Cumbria, Inghilterra

Immerso nel cuore del Lake District in Inghilterra, Hawkshead è uno dei villaggi più attraenti della regione dei laghi.
Storico e pittoresco Hawkshead è caratterizzato da un insieme di case bianche, archi, vicoli acciottolati, cortili nascosti, piazze medioevali, suggestive sale da tè suggestive e vecchi pub tipici.
Hawkshead è il luogo ideale per riscoprire la storia medioevale britannica attraverso le rovine dell'Hawkshead Hall Gatehouse del XV secolo e la Hawkshead Grammar School dove il poeta William Wordsworth trascorse la sua infanzia, mentre l'autrice di racconti per bambini Beatrix Potter è celebrata presso la Beatrix Potter Gallery.
Plockton, Scozia

Il villaggio di Plockton, nell'estremo nord della Scozia è un piccolo gioiello incastonato sul lungomare che si affaccia su una baia riparata fiancheggiata da affascinanti cottage bianchi e dalle caratteristiche colline scoscese delle Highlands.
Una schiera di graziosi cottage si snoda intorno al porto tra barche e colonie di foche mentre dall'altra parte della baia si trova il Castello di Duncraig, una spettacolare dimora scozzese costruita nel 1866.
Oggi Plockton è considerato un centro per le arti che ospita diverse gallerie con dipinti di artisti locali. Le sue caratteristiche locande preparano alcuni dei migliori frutti di mare della Gran Bretagna provenienti dalle acque del Nord Atlantico.
Tenby, Galles

Questo villaggio da cartolina si trova nel Pembrokeshire, nel Galles occidentale.
Con le sue case colorate, il caratteristico porto, i pub e i negozi collegati da una moltitudine di strade acciottolate, è considerata una delle migliori località balneari gallesi e il luogo perfetto dove trascorrere una vacanza estiva o una fuga romantica in riva al mare.
Portmeirion, Galles

L’ incantevole villaggio in stile italiano di Portmeirion è situato sulla costa del nord del Galles ed è stato progettato con case decorate color pastello, fontane, stradine acciottolate e piazzette.
Anche l’ambiente ha un'atmosfera decisamente mediterranea grazie a una penisola boscosa privata con lussureggianti giardini ben curati, collinette terrazzate e stili architettonici che spaziano dal classico al barocco.
Glenarm, County Antrim, Irlanda del Nord

Questo grazioso villaggio dell'Irlanda del Nord si trova sulla costa frastagliata di Antrim e vanta un castello del XVI secolo, un porto turistico restaurato e un'infinita architettura georgiana da ammirare.
Per gli amanti della natura, Glenarm offre una vasta gamma di bellissime passeggiate che vanno dalla costa alla foresta ai sentieri del patrimonio, ed è anche sede di uno dei più antichi giardini recintati d'Irlanda.
Crail, Scozia

Nascosto sulla costa orientale scozzese, Crail, è uno storico borgo di pescatori nel grazioso East Neuk di Fife.
Passeggiare tra i suoi vicoli stretti e acciottolati che scendono fino al pittoresco porto permette di vedere le barche da pesca protette da scogliere e circondate da storici cottage di pescatori, un quadro che restituisce l’atmosfera affascinante del tipico centro marinaro di Scozia.
Clovelly, North Devon, Inghilterra

Clovelly è un pittoresco villaggio di pescatori situato lungo la costa nel nord del Devon che mantiene intatta la sua atmosfera originaria con i cottage bianchi lungo le strade acciottolate e il via vai di carretti trainati da asini.
Arroccato su un’alta scogliera a picco sul mare, Clovelly, vanta un sentiero acciottolato conosciuto come "Up-a-long" o "Down-a-long" costruito con pietre trasportate dalla spiaggia che conduce fino al porto di pescatori.
Circondato anche da una splendida campagna, Clovelly non è solo uno dei villaggi più belli del Devon , ma anche di tutto il Regno Unito, un borgo tradizionale con una fantastica vista sul mare, pittoresche case tipiche e botteghe di artigianato locale.
Cartmel, Distretto dei Laghi, Inghilterra

Il villaggio di Cartmel è conosciuto per il maestoso Priorato del XII secolo e per i suoi famosi negozi di gastronomia che vendono prodotti come budino al caramello, formaggio di pecora e birre artigianali che hanno reso il villaggio una vera meta gastronomica nel Lake District.
Intorno alla piazza principale e alle stradine acciottolate si possono esplorare i suoi eleganti giardini e cortili, i pub tradizionali e le botteghe locali.
Per gli amanti della vita all'aria aperta, qui è possibile passeggiare lungo il vicino lungomare di Morecambe Bay o dedicarsi all’equitazione tra colline e spiagge.