Idee di viaggio

Seychelles, cosa fare e vedere sulle isole dell’arcipelago

seychelles
01-02-2023
Le Seychelles sono arcipelago di 115 isole nell'oceano Indiano, al largo dell'Africa orientale.

Si tratta di una delle destinazioni di viaggio più amate e apprezzate dai turisti di tutto il mondo, la meta ideale per una vacanza all’insegna delle spiagge bianche, del mare cristallino, del divertimento, della natura e per scoprire una flora e una fauna ricchissima e suggestiva.

Seychelles: dove si trovano e quali sono

Le isole delle Seychelles si dividono in due categorie: isole granitiche ed isole coralline.

Le prime sono quelle più accessibili e per queste preferite dai turisti, con un territorio prevalentemente montuoso, spiagge bianche e una vegetazione ricchissima.

Tra le isole granitiche più importanti ci sono Mahè, che ospita anche la capitale Victoria, Praslin, La Digue, Fregate e Silhouette.

Seychelles

Le isole coralline sono le più difficili da raggiungere e sono costituite da atolli più o meno estesi con la classica forma circolare. Tra le più conosciute ci sono Bird, Alphonse, Desroches e Aldabra.

Isole Seychelles: quali sono le più belle?

  • La Digue
  • Mahè
  • Praslin
  • Aride
  • Silhouette
  • Fregate
  • Isola di Bird

Cosa fare e vedere nelle isole granitiche

Il viaggio alle Seychelles è una vacanza prevalentemente balneare, all’insegna del relax, delle nuotate nelle acque stupende dell’arcipelago e delle immersioni per guardare da vicino le meraviglie della barriera corallina.

Una delle maggiori attrazioni dell’arcipelago è senza dubbio la spiaggia di Anse Source d'Argent che si trova sull'isola di La Digue.

Il litorale è considerato uno dei più belli del mondo, con le sue imponenti rocce granitiche dalle forme sinuose il mare quasi sempre calmo e cristallino.

Qui è possibile rilassarsi sulla sabbia bianche, fare il bagno (anche i più piccoli dal momento che l’acqua è quasi sempre bassa) e scattare delle stupende foto al panorama mozzafiato che abbraccia la spiaggia.

Chi sceglie l’isola di Mahé può fare rotta verso Beau Vallon, tra le spiagge più amate alle Seychelles grazie al suo litorale lungo e spazioso, la sabbia bianca e le sue acque perfette per fare il bagno.

Qui si possono anche praticare numerosi sport acquatici e divertirsi nei numerosi locali che costeggiano la spiaggia.  

mahe

Nell’isola di Praslin si trova La Vallée de Mai, un parco naturale protetto che è stato inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, dominato da una stupenda foresta.

La Vallée de Mai offre agli escursionisti numerosi sentieri di diverse difficoltà che permettono ai visitatori di ammirare da vicino la flora e la fauna del posto, per un viaggio completamente immersi nella natura.

Sempre sull’isola di Praslin si trova Anse Lazio, una delle spiagge più conosciuta delle Seychelles e del mondo intero grazie all’acqua turchese, alla sabbia bianchissima del litorale e i massi che punteggiano la costa, regalando uno panorama davvero unico. Qui è possibile fare snorkeling e ammirare le meraviglie del mare.

Praslin

Tra le cose che si possono fare alle Seychelles c’è anche l’esplorazione in bicicletta della piccola isola di La Digue.

Con questo mezzo di trasporto è possibile visitare tutto il territorio e le numerose spiagge che si incontrano lungo il percorso, fatto di sali scendi e panorami mozzafiato.

Chi ama gli animali e soprattutto le tartarughe non può non provare l’emozione di ammirare quelle giganti che popolano l’isoletta di Curieuse, al largo di Praslin.

In questo territorio praticamente immacolato è possibile vedere da vicino le testuggini nel loro ambiente naturale fatto di una vegetazione rigogliosa e una fauna ricchissima.

Tra le cose da fare e vedere alle Seychelles c’è anche una visita all’area protetta di Sainte Anne Marine Park.

Si tratta di una vasta zona marina costituita da sei piccole isolette. È il luogo perfetto per lo snorkeling alle Seychelles e regala ai visitatori una fauna mozzafiato da osservare da vicino con maschera e tubo.

Sainte Anne Marine Park

Può sembrare strano ma tra le cose da fare e vedere alle Seychelles c’è anche il volo panoramico che si effettua dall’isola principale, Mahé, verso quella di Praslin.

Lungo tutto il tragitto è possibile osservare dall’alto le tante isole che compongono l’arcipelago, tutte incastonate in un mare dalle mille sfumature di blu.

Il volo dura pochissimo: 15 minuti da vivere con il cuore in gola e gli occhi ben aperti.

Per chi anche alle Seychelles non vuole privarsi di un ambiente prettamente urbano la destinazione da scegliere è sicuramente Victoria, la capitale dell’arcipelago che si trova nel nord dell’isola di Mahé.

Qui è possibile immergersi nella vita quotidiana degli abitanti e visitare alcune delle attrazioni della città come la torre dell'orologio, il tempio indù, i musei, le gallerie d’arte, i giardini botanici e il famoso mercato dove è possibile trovare articoli locali.

Quando andare alle Seychelles

Qual è il miglior periodo per visitare l'arcipelago delle Seychelles? I mesi migliori per godersi i paesaggi e le spiagge dell'arcipelago sono quelli di aprile, maggio, ottobre e novembre.

Durante la nostra primavera e autunno avrete modo di evitare venti forti e piogge.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata