Idee di viaggio

Principato di Monaco: cosa vedere e quando andare

Principato di Monaco

Stretto sulla Costa Azzurra tra Francia e Italia, il Principato di Monaco è una città-stato sovrana guidata dal Principe Alberto II ed è il secondo paese più piccolo e più densamente popolato del mondo con appena due chilometri quadrati di estensione.

Principato di Monaco
Principato di Monaco

Malgrado le sue dimensioni compatte Monaco è un paese alla moda e pieno di sfarzo tanto da essere considerato un parco giochi per i ricchi e famosi, con una alta percentuale di milionari tra i suoi residenti e un fiorente afflusso turistico di lusso che traina le finanze dello stato.

Arroccato su un promontorio a picco sul mare Monaco vanta un clima piacevole e una posizione invidiabile sulla Costa Azzurra.

Passeggiando sulla sua collina e tra le sue stradine tortuose si scoprono quartieri gioiello, il celebre Casino di Monte Carlo, l’opulento palazzo reale, i giardini del principe e il porto della città vecchia tutti contraddistinti da un senso di ordine e decoro come elementi rappresentativi della città.

Principato di Monaco
Principato di Monaco

Principato di Monaco cosa vedere

  • Monaco-Ville - città vecchia
  • Palazzo del Principe
  • Cappella della Misericordia
  • Cattedrale di Nostra Signora dell'Immacolata
  • Port Hercule
  • Le Rocher
  • la Condamine
  • Giardino Esotico
  • Museo Oceanografico
  • Museo Nazionale di Monaco - Nouveau Musèe National Monaco
  • Francis Bacon MB Art Foundation
  • Cappella di Santa Devota

A discapito di un diffuso fraintendimento va specificato che il Principato di Monaco e Monte Carlo non sono la stessa cosa, anche se piccola Monaco è suddivisa in diversi quartieri cittadini, i cui confini si confondono tra loro, Monte Carlo è la famosa zona residenziale e nota per il suo scintillante casinò, Monaco-Ville è la città vecchia costruita sulla Rocca, La Condamine si allarga intorno al porto di Ercole, mentre Fontvieille è un quartiere sottratto al mare negli anni ’70.

Monaco ha un clima mediterraneo mite con estati calde e secche e inverni poco rigidi e piovosi. Le temperature possono superare i 30 gradi  in estate e raramente scendono sotto gli 8 gradi in inverno.

Il modo ideale per scoprire le colorate aree pedonali del Principato è passeggiare per il centro storico della Città Vecchia in cima alla stessa collina su cui è costruito il Palazzo del Principe.

L’intero quartiere è molto curato e conserva il fascino di un piccolo borgo medievale con vicoli stretti, stradine acciottolate, botteghe e pasticcerie, palazzi storici, scalinate, scorci panoramici e piazzette come Place Saint Nicolas e Placette Bosio.

Da non perdere ci sono la Cappella della Misericordia e La Cattedrale di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione in stile neoromanico nella quale sono conservati alcuni dipinti originali del Cinquecento e le tombe del Principe Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly.

Palais Princier
Palais Princier

Nel cuore di Monaco si trova Il Palais Princier residenza ufficiale del Principe di Monaco e della famiglia Grimaldi dove oltre a uno splendido panorama sul mare e sul porto turistico è possibile assistere alla cerimonia diurna del Cambio della guardia, effettuata dai Carabiniers du Prince alle 11.55 del mattino.

Solo durante i mesi estivi si possono visitare anche gli Appartamenti di rappresentanza del palazzo, adornati con marmi, mobili d'epoca, arazzi pregiati e quadri d'autore.

Dalla zona della Rocca (Le Rocher) partono diverse scalinate che portano fino al porto, su tutte la più popolare è la Rampa Maiorche che parte da Place d'Armes. Scendendo nella zona di Port Hercule si incontrano colorate brasserie, e negozi davanti al porto principale della città con l'attracco di navi da crociera e yacht di lusso.

Ogni anno, le banchine di Port Hercule ospitano anche una serie di divertenti eventi mondani come il carnevale di Monaco, tra ottobre e novembre, la Fiera di Ognissanti e il villaggio natalizio con il tradizionale mercatino, una grande pista di pattinaggio all'aperto, giostre, ruota panoramica e spettacoli.

Port Hercule
Port Hercule

Vicino al porto si estende la zona di la Condamine con il suo colorato mercato ortofrutticolo e l’area di Moneghetti con ville storiche, tanto verde e parchi giochi per bambini.

A cinque minuti a piedi dal centro Il Giardino Esotico di Montecarlo una grande varietà di piante provenienti da tutto il mondo e distribuite lungo un percorso disseminato di scale, ponti e sentieri lungo i quali si aprono improvvisamente scorci panoramici sulla costa.

Accompagnati da esperti speleologi si può anche visitare la splendida Caves de l'Observatoire, una grotta calcarea situata cento metri sotto il livello del mare con stalattiti e stalagmiti e con lo stesso biglietto d’ingresso si accede al Museo di Antropologia Preistorica all'interno del giardino, che custodisce i reperti rinvenuti nella grotta.

Mostre e natura trovano il loro connubio massimo a Monaco nel Museo Oceanografico, situato sulla collina del palazzo reale appena oltre il centro storico. Oltre al suo incredibile panorama e alla qualità architettonica della struttura, a rendere speciale la visita del Museo Oceanografico di Monaco è il suo valore scientifico.

Al suo interno i 6.500 metri ospitano più di 6.000 specie di vita marina, come squali, tartarughe, pesci del Mediterraneo, pesci tropicali in un grande acquario tra i più ricchi, manufatti e mostre educative sulla vita e l'esplorazione del mare e una famosa mostra sugli squali.

Il Museo Nazionale di Monaco - Nouveau Musèe National Monaco invece è un importante museo di arte contemporanea con ben due sedi: Villa Paloma e Villa Sauber, due ville storiche dei primi del 900 trasformate in musei ognuno dei quali ospita mostre semestrali di artisti contemporanei, collezioni permanenti ed eventi per la promozione del patrimonio culturale del Principato di Monaco.

Il Museo Nazionale di Monaco vanta anche una ricca collezione di automi, giocattoli meccanici e antiche bambole di porcellana.

Uno dei luoghi artistici più intriganti di Monaco è anche la Francis Bacon MB Art Foundation che mette in mostra più di 2.500 dipinti, fotografie e manufatti che descrivono in dettaglio la vita del pittore britannico a Monte Carlo alla fine degli anni '40 e '50.

Più lontano dal trambusto della città, nella valle di Gaumates, si trova la splendida cappella dedicata alla santa patrona di Monaco chiamata Santa Devota. Questo è il luogo in cui nel IV secolo si incagliò una piccola imbarcazione che trasportava le spoglie di Santa Devota , proprio all'ingresso della cappella. Ogni anno il 26 gennaio si svolge una cerimonia tradizionale , in cui una replica della barca viene bruciata all’imbrunire.

I DINTORNI DI Monaco

Nizza
Nizza

I dintorni del Principato di Monaco sono costellati di una lunga serie di località, città e borghi che rendono molto interessante una gita a cominciare dalle più vicine Mentone e Nizza o dall’incantevole borgo medievale di Eze.

A una cinquantina di chilometri si trovano Antibes e Cannes mentre, poco più di un centinaio, c'è Saint Tropez.

Sulla strada di ritorno verso l’Italia, a pochi chilometri dal confine francese, tappa d’obbligo a Ventimiglia, famosa per i suoi paesaggi marini e le antiche rovine romane.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata