Idee di viaggio

Hawaii: cosa fare e vedere e quando andare sulle isole

Hawaii cosa vedere e quando andare

Sinonimo per eccellenza di isola tropicale e atmosfera rilassata le Hawaii occupano da sempre un posto nell’immaginario collettivo grazie a paesaggi paradisiaci di acque color cobalto, spiagge bianche, cime vulcaniche a picco sul mare e una ricca cultura tradizionale dove il senso di accoglienza ha un valore speciale: Aloha.

Se da un lato tutto l’arcipelago hawaiano può vantare molte delle spiagge più spettacolari al mondo dall’altro sarebbe un peccato soffermarsi solo sulle baie senza considerare lo scrigno di attrazioni naturali e culturali da scoprire in queste terre.

Isole Hawaii

Hawaii

Queste isole hanno un paesaggio vario e bellissimo con una natura sorprendentemente diversificata che varia dalla nuda superficie lunare del vulcano Kilauea a lussureggianti foreste verdi piene di fiori esotici, canyon remoti, barriere coralline, vallate lussureggianti, montagne innevate e innumerevoli cascate, come quelle lungo i fianchi della montagna sulla spettacolare costa di Na Pali, antichi fiumi che scorrono in profondità nella roccia di Kauai creando il Waimea Canyon o il sito storico di Pearl Harbor sull’isola di Oahu.

Formate dall'attività vulcanica milioni di anni fa, le isole continuano a essere modellate dalle forze sempre evidenti della natura.

In totale sono otto le isole principali che compongono l'arcipelago hawaiano nel Pacifico settentrionale, con due di queste Niihau e Kahoolawe interdette ai visitatori.

Le restanti sei sono: Hawaii Island, Kauai, Lanai, Maui, Molokai e Oahu - ognuna con tratti unici e caratteristici e tutte perfette destinazioni di viaggio, dal surf su O'ahu, alle meraviglie di Maui, alla bellezza di Honolulu, alle gemme nascoste di Lana'i.

Nonostante le loro differenze fisiche e culturali le isole hawaiane sono accomunate dall'inconfondibile spirito di aloha.

Tradotta letteralmente la parola aloha comprende alo (volto) e ha (il respiro della vita), e sebbene sia comunemente usato come saluto, aloha significa molto più di "ciao". È un'espressione genuina di rispetto e amore che incarna alla perfezione lo spirito di queste isole.

Quando andare alle Hawaii

Hawaii isole

L'alta stagione alle Hawaii inizia a metà dicembre e dura fino alla fine di marzo/metà aprile, quando si registrano temperature medie giornaliere intorno ai 26 °.

La bassa stagione va da metà aprile a metà giugno e da metà settembre a metà dicembre e offre bel tempo, meno folla e tariffe leggermente più vantaggiose con temperature medie diurne più calde intorno ai 29°C.

Di conseguenza il periodo migliore per visitare le Hawaii sul piano climatico è in qualsiasi momento da aprile a ottobre grazie a temperature calde, poca pioggia ed esplosione di fiori e colori della natura.

In primavera, il Merrie Monarch Festival riunisce i migliori gruppi di hula per una competizione di ballo spettacolare e altre attività culturali tradizionali con chitarristi speciali noti come ki hoalu, che si esibiscono nei resort Outrigger a Waikiki; c'è anche uno Slack Key Festival a Kona ogni settembre.

Cosa vedere e cosa fare alle Hawai

Cosa fare alle Hawaii

Il clima tropicale e l'atmosfera rilassata di queste isole del Pacifico sono le condizioni di partenza ideali per esplorare i tanti paesaggi spettacolari e praticare le infinite opportunità di fare escursionismo lungo sentieri boscosi verso cascate nascoste, per salire a bordo di un elicottero per un giro panoramico, per fare snorkeling e immersioni subacquee tra i pesci tropicali nel cratere vulcanico sommerso di Molokini, per pagaiare sulle tipiche canoe locali, osservare le balene, nuotare con le mante di notte, esplorare vecchie piantagioni di zucchero e camminare in un paesaggio lunare al Garden of the Gods.

Chi invece vuole semplicemente godersi la vita in spiaggia rilassandosi sotto sotto una palma avrà solo l’imbarazzo della scelta tra alcune delle spiagge più belle al mondo come Makena Beach e Big Beach di Maui, Poipu Beach e Kalalau Beach a Kauai, Punaluu Black Sand Beach nelle Hawaii Island ) e Lanikai Beach a Oahu.

L’isola di Hawai'i - The Big island

The Bog Island

L'isola di Hawai'i  o Big Island è l'isola più grande dell'arcipelago, nonché la più per recente formazione geologica.

La sua principale attrazione è l’Hawaii Volcanoes National Park - Parco Nazionale dei Vulcani composto dai vulcani Mauna Loa e Kilauea dove ammirare impressionanti campi di lava disseminati di massi, crateri fumanti e occasionalmente ricolmi di lava gorgogliante.

Oltre ai suoi vulcani attivi, il paesaggio del parco comprende i deserti spazzati dal vento di Ka'u, la tundra artica e la foresta pluviale.

Ancora dormiente ma altrettanto spettacolare è invece l’enorme vulcano Mauna Kea, famoso per la sua cima innevata dove si trova un rinomato punto di osservazione delle stelle situato a ben 4.207 metri sul livello del mare.

Il distretto di Kona è il centro turistico dell'isola con un museo dove scoprire la storia hawaiana all’interno dell’Hulihe'e Palace , ex casa per le vacanze dei reali hawaiani.

Oahu

Oahu

Questa è l’isola della principale città delle Hawaii: Honolulu ricca di storia e cultura, tra cui il  Palazzo Ali-Iolani Hale l’unico palazzo reale degli Stati Uniti e  l'Honolulu Museum of Art.

Tappa obbligata e di grande rilievo storico è il sito di Pearl Harbor, dove un tour guidato porta a scoprire i luoghi e i fatti che portarono gli Stati Uniti ad entrare nella seconda Guerra Mondiale nel 1941 attraverso un grande memoriale e due musei che raccontano la storia dell’attacco e rendono omaggio alle vittime.

Oahu è anche la sede di uno dei luoghi più iconici di tutto l’arcipelago la spiaggia di Waikiki composta da una serie di spiagge collegate - Sans Souci, Queen's Surf, Kuhio, Waikiki, DeRussy e Duke Kahanamoku che formano una grande e spettacolare mezzaluna.

Per completare il tour esplorativo dell’isola restano da vedere le cascate della Waimea Valley e il suggestivo tempio Byodo-In, Halona Blowhole.

Maui

Maui

Maui è un’isola verde ricca di spiagge meravigliose, foreste pluviali con punti panoramici mozzafiato sul Pacifico, un luogo ideale per combinare vita da spiaggia e attività sportive.

La principale area turistica dell'isola è la città sul lungomare di Lahaina, un tempo noto ritrovo per balenieri e marinai e oggi ottima base di partenza per crociere di osservazione delle megattere, ma Maui è soprattutto la sede di alcune magnifiche spiagge come quelle di Kapalua Beach, Big Beach e La Pérouse Bay, un luogo popolare per lo snorkeling e il kayak.

Da non perdere c’è l'Haleakala National Park sulle pendici del vulcano di Maui, con una fitta rete di sentieri per arrivare a godere della vista indimenticabile dell’alba dalla cima del vulcano Haleakala.

Altrettanto suggestivo è anche guidare lungo la tortuosa Hana Highway, una tortuosa strada panoramica che si snoda lungo la costa nord-orientale dell’isola tra cascate, spiagge e foreste pluviali tropicali.

Kauai

Kauai

Gran parte della ripida costa di Kauai è accessibile solo in barca, in elicottero o a piedi, ed ha un aspetto più selvaggio e remoto rispetto alle altre isole tanto da essere soprannominata la “Garden Isle” essendo quasi interamente ricoperta da una fitta vegetazione.

Proprio la presenza di queste grandi foreste pluviali tropicali e degli spettacolari pinnacoli rocciosi della costa di Na Pali la rendono terreno di escursioni, birdwatching, tour in kayak o elicottero da cui osservare le viste incredibili del Waimea Canyon.

Meno avventurose ma altrettanto interessanti sono le attività sulla costa sud-est dell’isola dove si trovano il Kauai Museum, il  Grove Farm Homestead e lo Sugar Plantation Museum per conoscere la storia e la cultura di Kauai.

Molokai e Lanai

Molokai

Le isole minori di Molokai e Lanai sono quelle meno battute dai turisti e conservano svariate bellezze naturali incontaminate e villaggi dove vige ancora uno stile di vita rurale tradizionale.

A Molokai, il più grande dei due, si tengono eventi culturali durante tutto l'anno, come una celebrazione della danza hula, che ha avuto origine qui, e gare di canoa, mentre il Kalaupapa National Historical Park regala la vista di paesaggi naturali di grande impatto.

A Lanai, si trova il villaggio di pescatori di Kaunolu ovvero le più grandi rovine esistenti di un villaggio hawaiano preistorico.

Da vedere c’è anche il Puu Pehe (Sweetheart Rock) un maestoso faraglione al largo tra Manele e Hulopoe Bay ammantato da antiche leggende locali.

Mappa dei luoghi da non perdere alle isole Hawaii

Riproduzione riservata