Idee di viaggio

Cascate del Doccione: sentiero e percorso

Doccione
19-03-2024
Avete già sentito parlare delle cascate del Doccione?

Se non ci siete ancora andati, ecco l’occasione per organizzare una gita in Emilia Romagna.
Doccione
Cascate del Doccione

Le cascate del Doccione si trovano nella Valle di Fellicarolo, all'interno del comune di Fanano, in provincia di Modena, dove il torrente Doccione attraversa questi luoghi dominati da prati e boschi creando una cascata dell’altezza pari a 120 metri, la più alta del territorio Modenese, con un salto verticale di 24 metri, situata a 1.190 metri di altitudine.

Cascate del Doccione: come arrivare?

Doccione
Cascata del Doccione

Per arrivare alle cascate del Doccione è necessaria l’auto. Da Fanano vi basterà seguire l’indicazione Fellicarolo.

Nei pressi delle cascate del Doccione troverete un parcheggio e l’inizio del sentiero, percorribile anche in passeggino o in carrozzina. Il sentiero vi condurrà alle cascate del Doccione in una decina di minuti.

Chi desidera proseguire l’escursione o partecipa a un viaggio a piedi potrà proseguire e raggiungere la località I Taburri, segnalata grazie ai sentieri CAI.

Trekking alle cascate del Doccione

Doccione
Doccione

Chi desidera andare a piedi raggiungendo le cascate con un percorso trekking può partire da Fellicarolo.

Dalla piazza centrale inizia un percorso ad anello con cui raggiungere prima il sentiero ai piedi del Monte Lancino, a quota 1400 m.slm, poi il sentiero in discesa lungo il Rio Fellicarolo, che condurrà fino alle cascate con un percorso complessivo di 10 km.

Nei pressi del sentiero CAI 429, che si sviluppa non lontano dal suggestivo borgo di Fellicarolo, vedrete il Monte Lancino, che segna il confine fra Emilia Romagna e Toscana.

Il sentiero fa parte della rete escursionistica del cammino Alta Via dei Parchi, della lunghezza complessiva di 500 chilometri, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Per chi ama viaggiare a piedi sarà solo l'inizio: intorno avrete numerosi sentieri per andare alla scoperta del territorio.

Riproduzione riservata